Nuovo Lenovo Yoga Pro 7: un bidone?
PietroM Che strano... comunque ti racconto la mia esperienza: Thinkpad X1E con display 4k inutilizzabile con GPU integrata, con dGPU forzata da BIOS invece pressoché perfetto. Chiaramente con quest'ultima impostazione la batteria dura davvero poco. Alla fine ho scoperto che la GPU integrata, con la RAM in canale singolo (un banco solo), non ha abbastanza banda per gestire display ad altissima risoluzione (!). Comprando un altro stick di memoria il problema è sparito. Vergognoso comunque che Lenovo venda pc che di fabbrica non funzionano bene.
CPietro Che strano... comunque ti racconto la mia esperienza: Thinkpad X1E con display 4k inutilizzabile con GPU integrata, con dGPU forzata da BIOS invece pressoché perfetto. Chiaramente con quest'ultima impostazione la batteria dura davvero poco. Alla fine ho scoperto che la GPU integrata, con la RAM in canale singolo (un banco solo), non ha abbastanza banda per gestire display ad altissima risoluzione (!). Comprando un altro stick di memoria il problema è sparito. Vergognoso comunque che Lenovo venda pc che di fabbrica non funzionano bene.
Beh,onestamente il loro software preinstallato non aiuta sicuramente,ma oramai tutti i produttori nel consumer se ne fregano meno di zero sul software,per questo qualunque cosa compri per primo devi formattare
- Modificato
PietroM Può succedere? Con un i7 del genere? E se avessi preso uno di quelli con i processori di fascia a basso consumo? Si piantava al login?
È più probabile che vada in throttling un i7 che un processore a basso consumo come un Pentium o celeron. Questo perché gli i7 sono molto più potenti e sprigionano più calore, poi se ci mettiamo anche un corpo molto sottile e ventole scarse o solo 1 allora la frittata è fatta.
Comunque ho visto Celeron e Pentium su portatili nuovi, bloccarsi malamente con discord o con qualche scheda su Chrome aperta, quindi...
Vedi monitora le temperature mentre non hai niente aperto e poi mentre usi tutte quelle app con schede aperte come hai fatto oggi, con video in riproduzione su YouTube etc.
E vedi a quanto gradi stanno i core della CPU, se vanno in throttling etc.
Se hai tempo prova a installare Linux, ad esempio Pop!_OS e vedere se anche con Linux il problema persiste, in modo da decidere sul da farsi del portatile. Prova anche ad utilizzare altri browser (Chrome) e vedere se il problema persiste. Ad ogni modo, se riesci a stare anche nei 13", senza dubbio prenderei l'Air M1 , ad un prezzo inferiore di quello che hai acquistato tu (oppure ancora meno se vai su Amazon e prendi un ricondizionato). Anche se è M1 di potenza ne ha da vendere, in ogni caso ad oggi la differenza non è eccessiva rispetto ad un M2, quindi ne vale ancora la pena. Altrimenti se proprio ti servono i 15" sono appena stati presentati i nuovi Air da 15" ma al momento non essendoci offerte a prezzo pieno viene 1649€
PietroM tuttavia per esigenze lavorative ho bisogno di un portatile Windows.
Tbh sarebbe stato meglio un thinkpad per questo tipo di utilizzi,per esempio ci sarebbe la loro serie T
- Modificato
chris190 Nella versione con iGPU integrata Radeon 680M e Ryzen 7735HS (ZEN3+) è tutta un altra storia questo modello, un mostro rispetto al i7-13700H!
non darei la colpa all'hardware sinceramente, già guardando banalmente gli score su cinebench r23 e geekbench, sia in single che in multi, sono superiori quelli del raptor lake rispetto al chip con zen3+
La 680 è sopra la Iris da 96eu, ma ecco direi che quella gpu è predisposta anche per compiti più esigenti
PietroM passando da una pagina a quella di Youtube com'è possibile che, con queste specifiche, non trovi mai il video in sincro e tiri sempre delle laggate assurde? Del tipo che il video torna in sincro dopo qualche secondo, in questi attimi è tutto freezato e si sblocca soltanto dopo la partenza delle ventole. Lo restituisco?
Hai provato banalmente ad aggiornare la gpu integrata? Puoi usare il tool di intel
A naso mi vien da pensare ad un driver OEM che fa le bizze, mi capitò con un acer di fascia bassa e con un hw molto inferiore a questo, risolto banalmente aggiornandolo
Sono del pensiero anche io di fare un'installazione pulita quando si comprano laptop e aggiornare con i driver dal sito del produttore (come quelli del chipset, fw e quant altro), controllandoli dal device manager o prima di fare ciò, un test con una distro linux
Potrei aver risolto!
ale_caten96 Hai provato banalmente ad aggiornare la gpu integrata? Puoi usare il tool di intel
A naso mi vien da pensare ad un driver OEM che fa le bizze, mi capitò con un acer di fascia bassa e con un hw molto inferiore a questo, risolto banalmente aggiornandolo
Ho scaricato il tool di Intel che mi ha rilevato 4 driver da aggiornare tra cui Intel Arc: la situazione sembra essere migliorata ma ancora non voglio cantare vittoria, voglio provarlo qualche giorno.
In ogni caso, sono abbastanza basito: come ci si può trovare in una situazione simile?
Per onestà vi dico che finora non avevo mai avuto a che fare con le nuove GPU Intel, ho sempre avuto PC fissi con scheda video dedicata AMD o NVIDIA, quindi ero abituato diversamente per quanto riguarda gli aggiornamenti, anche perchè sul pc c'era un'altra applicazione Intel per la gestione della grafica che però non ne rilevava alcuno.
Per il momento con ben 3 video in riproduzione (ovviamente solo per testare) tra le schede Firefox riesco a saltare da una scheda all'altra senza il minimo lag.