CPietro giuse56 Da quando hanno lasciato Intel hanno fatto il botto. Comunque anche i MacBook Intel non erano malaccio come autonomia… poi avevano altri difetti, per carità
Juza giuse56 era solo per precisare che sono gli unici a poter essere gestiti completamente con Windows update, da ciò deriva il fatto che non abbiano hw all’ultimo grido
LeLu PietroM Per i possessori di Lenovo suggerisco Lenovo Vantage che anche senza registrazione ti permette di avere la funzione di aggiornamento driver direttamente da Lenovo con bios e driver più recenti rispetto al windows update. È l'unico software lenovo che tengo nei laptop lenovo che imposto in aggiornamento manuale ed il resto disinstallo tutto.
PietroM LeLu Mi sono espresso male, non era "mancante", bensì la scheda video Iris Xe graphics comunque aveva un suo driver (riscontrabile in Gestione dispositivi) ma evidentemente non era quello corretto, poichè il pc ha smesso di avere quel problema soltanto dopo aver scaricato Intel Arc control che a sua volta ha scaricato un driver specifico.
Juza PietroM avrà cambiato nome la suite dei driver quando sono uscite le schede “discrete” e semplicemente il driver era vecchio
PietroM Pensavo di aver risolto e invece...mi è appena successo per la seconda volta (alla prima ho pensato: può succedere): improvviso rallentamnto generale del sistema, lag mostruosi, fino ad arrivare al freeze con tanto di suono (trrrrrr) infinito --> possibile solo riavviare da tasto accensione. Ho speso 1.000€, sono decisamente deluso, spero di non aver problemi con il reso avendolo acquistato da Unieuro e con ritiro in store.
Juza PietroM secondo me è la scheda madre a livello di alimentazione: ho avuto un problema simile parecchi anni fa con un toshiba risolto sullo con la sostituzione del suddetto componente
giuse56 PietroM Problema successo anche ad altri miei amici però con portatili HP e Lenovo. Risolti con installazione pulita di Windows. In alcuni casi invece il problema era proprio la CPU e il sistema di dissipazione insufficiente, nonostante fossero i5 o i7 non c'è la facevano con troppe attività aperte, soprattutto per gaming. Non so se è il tuo caso, ma non penso perché mi pare che già avevi aggiornato i driver e controllato le temperature con Aida64. La cosa migliore che puoi fare è il reso e comprarti un portatile decente. Vedi Zenbook di Asus o simili. Di solito sono risultati i più affidabili i portatili Asus
ale_caten96 PietroM descritto così sembra che il problema sia ben peggiore di prima Per curiosità windows update ti ha reinstallato il vecchio driver oem? Può capitare se clicchi la spunta "avvia installazione pulita" durante il processo di aggiornamento dei driver di intel Se non è successo, prima di pensare all'hw, farei una bella installazione pulita di windows 11 E' l'unica cosa che ti rimane prima di iniziare il processo di RMA col venditore e l'oem
PietroM Juza Qualcosa sicuramente sarà e non voglio tenere un portatile, con il quale dovrei lavorare, così instabile!
giuse56 @PietroM Alla fine l'hai fatto il reso? Hai già deciso cosa prendere come acquisto futuro? P.S. Questo modello di Lenovo mi sa che non è uscito troppo bene, qualcun'altro prima si era lamentato di problemi alla grafica https://forum.fibra.click/d/35889-problema-scheda-video-intel-iris-xe-pc-lenovo-yoga
PietroM giuse56 Purtroppo no, Unieuro non mi ha accettato il reso poichè, avendolo "ordinato" online con ritiro in negozio, è, secondo le loro condizioni di vendita, un acquisto in negozio e non un acquisto a distanza.
PietroM giuse56 Ma così è, purtroppo ale_caten96 No, il driver è quello che ho installato io. Il supporto Lenovo mi ha proposto di ripristinare prima Windows e se il problema persiste inviano un tecnico per la riparazione, essendo questo PC coperto da garanzia premium.