purism skid il device è totalmente fanless. vedi il terzo punto per info sulla ventola opzionale. temperature oscillano tra 60C e 70C, mai visto cose allarmanti. è comunque una scatoletta, e i dispositivi di rete sopra al gigabit scaldano parecchio (il mio switch Unifi mi preoccupa di più del router HUNSN per dire 😬) il discorso della ventola è più complesso. a quanto capisco, HUNSN fornisce un adattatore per montare una ventola da 80mm ma con profilo basso (10/15mm non ricordo). In generale ho letto che molti utenti hanno richiesto a HUNSN questo kit per la ventola. Inoltre dovresti verificare quale modello supporta la ventola (RJ05, RJ03, etc…): se ritrovo il forum post dove ho trovato queste info aggiorno il post. per discorso rack non ti so aiutare. immagino però che se installi un vassoio 1U puoi tranquillamente lasciarlo lì sopra. per quanto riguarda smontarlo ed adattarlo non so proprio. mai usato PFSense, sono andato a botta sicura su OPNSense perché è completamente open source (e nasce come fork di PFSense) 32GB perché ero abbastanza sicuro che 16GB sarebbero stati giusti giusti con i software di IPS, e non volevo rimetterci le mani dentro. e non mi andava di installare 16+8 o altre configurazioni Frankenstein. spero di esserti stato d’aiuto! 😉
skid purism HUNSN RJ03m Se ti può interessare ho trovato questa discussione, molto interessante. https://forums.servethehome.com/index.php?threads/hunsn-model-rj03l-w-n6005-v5-w-4-i226v-nics.38464/ Oltre a descrivere la possibilità di utilizzare ventoline scrivono che PFSense supporta i i226V NICs solo con la versione beta 2.7. Poco male, oggi la 2.7 non è più in beta. Poi indicano che le differenze fra RJ03M ed RJ03L, che sono identici, ma "The difference between the RJ03L and RJ03M versions is that the L version includes the SATA cable assy and the daughter board you can see in the attached pdf doc and plugs into the second M.2 connector normally used for a WiFi chip. This daughter board is then used to allow connecting a second NVMe SSD." A proposito di Wi-Fi chip, quasi quasi...
purism skid mi hai anticipato: hai trovato il thread di cui parlavo. li ci sono tutti i dettagli specifici per i singoli modelli, e le info sui kit per le ventole. matem7 si, ho visto grazie. unica cosa, su AliExpress la dogana è un’incognita, ho comprato diverse cose ed è hit or miss. però spettacolo che iniziano a montare gli N100 su queste box 🔥 (io ormai ho già dato e sono in pace 😌)
matem7 purism Su aliexpress si trovano prodotti decisamente migliori a quasi 100 in meno, io ad esempio ho in arrivo a breve questo https://it.aliexpress.com/item/1005004302428997.html (versione con N100)
skid matem7 N100 N100, tanta roba. Però ho paura di acquistare dalla Cina, ci mette veramente troppo tempo ad arrivare, se arriva. E poi c'è sempre l'incognita della dogana... Diciamo che a questo punto mi orienterei su questo https://www.amazon.it/Firewall-Appliance-HUNSN-Barebone-Storage/dp/B0C985FVT1/
Pwodtbeb matem7 anch'io ho ordinato questo qualche settimana fa dallo stesso venditore, consegna rapida e niente dogana. Unica pecca, scalda parecchio e ho dovuto aggiungere una ventola. Avevo aperto una discussione in merito che a breve dovrò aggiornare
matem7 skid Però ho paura di acquistare dalla Cina, ci mette veramente troppo tempo ad arrivare Ordinato il 3 agosto, in consegna oggi, dogana non ne ho mai pagata, sicuramente nemmeno in questo caso ci sarà, anche perchè aliexpress fa pagare l'iva italiana quando si ordina. edit: consegnato ora, come avevo anticipato niente dogana
skid matem7 consegnato ora Come ti trovi? Io alla fine ho preso questo https://www.amazon.it/dp/B0C8HNG8NX ho preferito avere una porta LAN in più per creare una seconda LAN
skid Penso che alla fine prenderò questo https://www.amazon.com/HUNSN-Firewall-Appliance-OPNsense-Router/dp/B0C8J2RT96?th=1 Ma sono indeciso fra i 3 modelli, non tanto per l'estetica (tanto rimarrà dentro un rack) ma per la dissipazione del calore. Quale potrebbe essere fra questi 3 il migliore?
dainxsan @purism Ti sblocco un ricordo e ti chiedo un aiuto. Ho anch'io dimensione ma con un edgerouter Ho una Wan , una Vlan interface on top ed infine pppoe Ho attivato il dhcpv-dp delgate sulla vlan prendendo spunto come era stato fatto sul router che mi hanno mandato loro Ma no riesco ad avere nel prefix assegnato nel il GUA che mi danno per la P2P Tu dove hai attivato il la rischiesta di delegate , sulla wan ?
purism ciao dainxsan Ho una Wan , una Vlan interface on top ed infine pppoe ok, come me su OPNSense, mi torna. Ho attivato il dhcpv-dp delgate sulla vlan prendendo spunto come era stato fatto sul router che mi hanno mandato loro io ho DHCPv6 sulla PPPoE VLAN, None su WAN e Static IPv6 su LAN, quindi mi sembra in linea... purtroppo non ho nessuna esperienza con Edgerouter e non saprei cosa indicarti nel software Ubiquiti, ma almeno a livello di principio mi sembra tutto giusto.
dainxsan Ok, ho fatto grossi passi avanti La pppoe ha un GUA, la prefix è stata delegata all'interfaccia LAN e tutti i client ottengono un ipv6 sulla sottorete /64. Tutto ottimo, ma ora ho un altro problema. I siti tipo test ipv6 mi dicono che non esco in IpV6 ;-((( Come è possibile? Se la pppoe ha il suo ipv6 address?