Pwodtbeb matem7 anch'io ho ordinato questo qualche settimana fa dallo stesso venditore, consegna rapida e niente dogana. Unica pecca, scalda parecchio e ho dovuto aggiungere una ventola. Avevo aperto una discussione in merito che a breve dovrò aggiornare
skid Penso che alla fine prenderò questo https://www.amazon.com/HUNSN-Firewall-Appliance-OPNsense-Router/dp/B0C8J2RT96?th=1 Ma sono indeciso fra i 3 modelli, non tanto per l'estetica (tanto rimarrà dentro un rack) ma per la dissipazione del calore. Quale potrebbe essere fra questi 3 il migliore?
skid matem7 consegnato ora Come ti trovi? Io alla fine ho preso questo https://www.amazon.it/dp/B0C8HNG8NX ho preferito avere una porta LAN in più per creare una seconda LAN
dainxsan @purism Ti sblocco un ricordo e ti chiedo un aiuto. Ho anch'io dimensione ma con un edgerouter Ho una Wan , una Vlan interface on top ed infine pppoe Ho attivato il dhcpv-dp delgate sulla vlan prendendo spunto come era stato fatto sul router che mi hanno mandato loro Ma no riesco ad avere nel prefix assegnato nel il GUA che mi danno per la P2P Tu dove hai attivato il la rischiesta di delegate , sulla wan ?
purism ciao dainxsan Ho una Wan , una Vlan interface on top ed infine pppoe ok, come me su OPNSense, mi torna. Ho attivato il dhcpv-dp delgate sulla vlan prendendo spunto come era stato fatto sul router che mi hanno mandato loro io ho DHCPv6 sulla PPPoE VLAN, None su WAN e Static IPv6 su LAN, quindi mi sembra in linea... purtroppo non ho nessuna esperienza con Edgerouter e non saprei cosa indicarti nel software Ubiquiti, ma almeno a livello di principio mi sembra tutto giusto.
dainxsan Ok, ho fatto grossi passi avanti La pppoe ha un GUA, la prefix è stata delegata all'interfaccia LAN e tutti i client ottengono un ipv6 sulla sottorete /64. Tutto ottimo, ma ora ho un altro problema. I siti tipo test ipv6 mi dicono che non esco in IpV6 ;-((( Come è possibile? Se la pppoe ha il suo ipv6 address?
XRedShark Seguendo i consigli ho IPv6 funzionante su tutti i dispositivi compatibili, tranne gli Android. Pare un problema conosciuto che Android vuole SLAAC anziché DHCPv6, ma impostando SLAAC non esco in IPv6. Adesso non che mi serva, ma vorrei capire se è giusto lasciare così.
DarkJedi matem7 Su aliexpress si trovano prodotti decisamente migliori a quasi 100 in meno, io ad esempio ho in arrivo a breve questo https://it.aliexpress.com/item/1005004302428997.html (versione con N100) ciao, quanto lo avevi pagato nel 2023?
Feybio Raga, secondo voi per gestire una 2.5Gbit PPPoE con OPNsense in Proxmox che hardware bisogna avere?
jesse83 Feybio Devi fare una vm con almeno 4 core e 8 GB di ram, 40 GB di storage. Guarda qui E ti servono anche 2 schede di rete separate ovviamente
XRedShark jesse83 separate perché? Io ho messo una i226 4 nic WAN su una porta e LAN sulle altre 3 + 1 della mobo (1gbit) installato baremetal.
mircolino jesse83 E ti servono anche 2 schede di rete separate ovviamente Non necessariamente. Con uno switch managed e la classica configurazione "router on a stick" puoi anche usare una sola interfaccia.
Feybio Grazie ragazzi, chiedevo proprio secondo voi che CPU ci vuole (modello/potenza) perchè fino ad ora ho fatto alcune prove con un Mini PC con Intel Celeron J6412 con assegnati tutti e 4 i core alla VM di OPNsense 8GB di Ram, ma a più di 1.2Gbit in Download non vado...
Feybio XRedShark Ciao, grazie del feedback, anche tu sei su Proxmox con OPNsense virtualizzato o bar metal?
jesse83 mircolino personalmente non mi piace, preferisco tenere la WAN e la LAN separate fisicamente. Poi ognuno fa come meglio crede eh
mircolino jesse83 preferisco tenere la WAN e la LAN separate fisicamente Motivazioni oggettive o e' solo una preferenza tua?
mircolino jesse83 mi dà sensazione di più ordinato Per me è esattamente il contrario. Un cavo, una porta, banda condivisa quindi utilizzata in modo piu' efficiente. E poi la PPPoE e' gia' taggata quindi casca a fagiolo. jesse83 Poi ognuno fa come meglio crede eh
jesse83 mircolino ho scritto "personalmente" dai... Non facciamo polemiche sterili. Io preferisco così, mi dà sensazione di più ordinato. Tutto lì