Buonasera a tutti.
Io sono Stefano e da un po' di tempo che seguo la wiki FC ed il forum mi domando, ma davvero? Ma sto sognando? Esiste uno strumento così utile in Italia oltre al classico e amato GH?
Tutto il pippone per dire bel forum e mannaia se mi piacerebbe contribuire con la mia esperienza e conoscenza con la community.
Al di là di questo, le chiacchiere in un altro momento.

Mi servirebbe disperatamente una mano, da circa 2 settimane ho attivato una FTTH Iliad se non fosse che il tecnico già in fase di installazione ha scassato l'ONU (ha rotto le alette interne che tengono in sede il connettore SC, probabilmente già rovinate di fabbrica, e come se non bastasse ha scaricato una ESD sul package al tal punto di danneggialo e creargli un malfunzionamento che si presenta ogni giorno.
Ora, già l'installazione burrascosa (tipico) e problemi di orari con il tecnico, vorrei evitarmi una nuova uscita del tecnico (dati altri impegni che mi impediscono di presenziare/supportare).
In sede di conciliazione chiedo un intervento specifico per farmi sostituire l'ONU senza che il tecnico intervenga direttamente sugli apparati (ma solo abilitando la nuova parte MAC intendevo il SN dello stick). Il legale Iliad mi disse che per loro non ci sono problemi a sostituirlo privatamente (a patto di emularlo senza differenze funzionali), anche se non era (giustamente) pratico sull'argomento, ma loro non possono sostituirmelo così (senza il tecnico in casa intendo) poiché è tutto riversato sul provider di rete e non è possibile fare richieste simili lato loro.
Quindi in soldoni, se prendo un nuovo OnU stick compatibile tipo questo:
https://www.fibermall.com/it/sale-433077-10g-asymmetric-epon-onu-sfp.htm
mettendolo su una nuova scheda di programmazione apposita tipo questa:
https://www.fibermall.com/it/sale-455304-sfp-xfp-sfp28-qsfp-qsfp28-eeprom-grogrammer-box.htm
e clono quello che già ho (sempre che non crepi prima) funzionerebbe?
Tanto a trovare una soluzione con ISP e NP è impossibile e rischio di andare in disservizio aspettando...
Grazie infinite se saprete aiutarmi
Stef

andreagdipaolo ha cambiato il titolo in Modding/sostituzione ONU iliad .

_SCtefanOM4_ Tutto il pippone per dire bel forum

Grazie!

Ti consiglio di chiamarlo ONT, in Italia si preferisce questo termine.
    Per il resto non ti so aiutare ma so che qualcuno sta sperimentando per una cosa simile, senza mi pare al momento alcun successo.

andreagdipaolo Si si conosco, il fatto è che ero indeciso se fare credere ai non clienti Iliad che la net neutrality e modem libero con loro era una cosa assolutamente predisposta e possibile (anche se c'è una normativa ma hey qui facciamo come ci pare) con classici stick ONT wMac e autenticazione senza sbattimenti alcuni...
      O semplicemente ero indeciso tra scegliere tra migliore comunicazione e specifica...
      Grazie dell'interessamento/risposta!
      Stef

_SCtefanOM4_ creargli un malfunzionamento che si presenta ogni giorno.

Cioè quale?

_SCtefanOM4_ e come se non bastasse ha scaricato una ESD sul package al tal punto di danneggialo

In che senso?

_SCtefanOM4_ ma solo abilitando la nuova parte MAC

Il modulo sfp che hai tu è senza MAC, l'autenticazione avviene grazie al MAC della iliadbox

_SCtefanOM4_ mettendolo su una nuova scheda di programmazione apposita tipo questa:
        https://www.fibermall.com/it/sale-455304-sfp-xfp-sfp28-qsfp-qsfp28-eeprom-grogrammer-box.htm
        e clono quello che già ho (sempre che non crepi prima) funzionerebbe?

No è un modulo stupido che non fa da autenticazione ma si limita a convertire il segnale ottico in simboli equivalenti elettrici, cosa dovresti clonare? Poi cloni sulla Eeprom che buonaparte è read only? Questo discorso ha senso su altri stick, come l'ma5671a vodafone.

_SCtefanOM4_ Quindi in soldoni, se prendo un nuovo OnU stick compatibile tipo questo:

Ti conviene prendere una iliadbox sulla baia o su subito ed usare quel modulo.

_SCtefanOM4_ con classici stich ONT wMac e autenticazione senza sbattimenti alcuni...

Tanto non ci sono stick con mac asimmetrici. È inutile perdere tempo...

simonebortolin Cioè quale?

Mi si abbassa la potenza in RX fino al limite disconnessione dopo qualche minuto dall'accensione
          TX che sfarfuglia tra 0.01 e "nd"
          Disconnessioni a profusione (so di per certo che è lato Stick il problema, verificato tramite Power meter e ODTR da remoto, non lato olt o Iliadbox)
          Poi alcune volte non viene proprio riconosciuto il modulo (4 volte su 10 praticamente) che è acceso e mi tocca staccarlo dall'interfaccia e ricollegarlo...come se si spegnesse e (forse quando va bene) riavviasse solo quello

simonebortolin In che senso?

Vuoi veramente saperlo? È molto imbarazzante e soprattutto da strapparsi i capelli, perfavore non farti prendere dalla curiosità, ragionaci su un attimo 😥 😆 😅

simonebortolin Il modulo sfp che hai tu è senza MAC, l'autenticazione avviene grazie al MAC della iliadbox

Volevo dire il SN scusate, ho corretto. Ero dubbioso su questo aspetto ma non mi confermi nulla di nuovo...solo che ora che ci penso ricordo che il tecnico che la installò e quello che fece anche i danni, durante l'attivazione online mise anche quel parametro (SN stick) nelle impostazioni di autenticazione, che significa? Glielo dettai io...oltre a quello della Iliadbox
          In ogni caso ho ho un WTD come stick

simonebortolin No è un modulo stupido che non fa da autenticazione ma si limita a convertire il segnale ottico in simboli equivalenti elettrici, cosa dovresti clonare? Poi cloni sulla Eeprom che buonaparte è read only? Questo discorso ha senso su altri stick, come l'ma5671a vodafone.

Ho confermato ora i dubbi di settimane, grazie Simone, comunque con autenticazione intendo solo come parametro necessario per la stessa, non mi riferivo alla ricezione pura di tutti i parametri come profilo, IP, rules, ecc. (ergo autenticazione appunto), non avevo ancora controllato il datasheet per la suddivisione della EEPROM per questo chiedevo 😅
          Si il 5671 l'ho clonato per un amico che voleva il router custom senza farlo sapere a VF

simonebortolin Ti conviene prendere una iliadbox sulla baia o su subito ed usare quel modulo.

Si ma come faccio, il problema lo avrei comunque non è sulla Iliadbox, non è una alternativa, è la prima cosa che ho pensato, ma la seconda fu, come heck la autentico sull'olt che se volessi provare a modificare il Mac/SN è blindata peggio di Fort Knox, scoprì poi che era appunto il mio Stick bello che fritto. Escluderei anche il contrario ovvero autenticarla sull'olt dato che non ho la possibilità di accedervi 😅

simonebortolin Tanto non ci sono stick con mac asimmetrici. È inutile perdere tempo...

Hai provato a dare un'occhiata al primo link? Sembra corrispondere in tutto e per tutto...

_SCtefanOM4_ Mi si abbassa la potenza in RX fino al limite disconnessione dopo qualche minuto dall'accensione
            TX che sfarfuglia tra 0.01 e "nd"
            Disconnessioni a profusione (so di per certo che è lato Stick il problema, verificato tramite Power meter e ODTR, non lato olt o Iliadbox)

Ti ricordo che in numerosi POP iliad ha avuto problemi di disconnessioni di 30 secondi.
            Inoltre mi sembra strano che hai il report OTDR...

Ti ricordo inoltre che ci sono degli stick WTD provematici che li rompi invertendo il colore della patch (mettendo verde lato sfp)

Dovresti chiedere ad un tuo vicino sempre iliad se le disconnessioni sono insieme

_SCtefanOM4_ Vuoi veramente saperlo? È molto imbarazzante e soprattutto da strapparsi i capelli, perfavore non farti prendere dalla curiosità, ragionaci su un attimo 😥 😆 😅

A meno che non hai la terra in tensione (cosa possibile) non mi sembrano che ci siano altre cause possibili

_SCtefanOM4_ Volevo dire il SN scusate, ho corretto. Ero dubbioso su questo aspetto ma non mi confermi nulla di nuovo...solo che ora che ci penso ricordo che il tecnico che la installò e quello che fece anche i danni, durante l'attivazione online mise anche quel parametro (SN stick) nelle impostazioni di autenticazione, che significa? Glielo dettai io...

Quel seriale serve solo per assicurarsi che sia stato montato il pezzo giusto e non qualcosa di altro🤣 seriamente basta che prendi uno stick epon usato WTD o hisense e lo sostituisci senza dover modificare nulla.

simonebortolin Ti ricordo che in numerosi POP iliad ha avuto problemi di disconnessioni di 30 secondi.
              Inoltre mi sembra strano che hai il report OTDR...

Ti ricordo inoltre che ci sono degli stick WTD provematici che li rompi invertendo il colore della patch (mettendo verde lato sfp)

Dovresti chiedere ad un tuo vicino sempre iliad se le disconnessioni sono insieme

Abbiamo un palazzo (OF) con 6 appartamenti di cui 5 sono nostri e abbiamo 3 linee con Iliad, 2 con altri ISP diversificati, l'altro utente non è allacciato a nulla, mai avuta una sola disconnessione lato POP da quando sono installate (solo problemi lato OF). Poi come mi spieghi il TX 0.01 o peggio in "nd"? Da quando è installata quest'ultima e di conseguenza da quando c'è stato il danno, solo problemi ergo è inutilizzabile. Il report lo abbiamo visto con il tecnico non ce l'ho io e neppure lui, lo abbiamo visto tramite MGMT dell'odtr.
              No no per questo tecnico era la prima installazione con Iliad e per fortuna che ha trovato qualcuno che conosceva l'argomento sennò lo avrebbe rotto per il motivo che hai detto, ma quello è stato solo (credo) sfortuna mischiata ad ignoranza, troppo caffè la mattina e menefreghismo...vabbè

simonebortolin A meno che non hai la terra in tensione (cosa possibile) non mi sembrano che ci siano altre cause possibili

Ti dico solo Human Discharge, basta, e da lì ho rivalutato il warning sui dispositivi elettronici ad alto rischio. Semplicemente impossibile? Ultra schermatura? Eccone a voi un'esperienza.

simonebortolin Quel seriale serve solo per assicurarsi che sia stato montato il pezzo giusto e non qualcosa di altro🤣 seriamente basta che prendi uno stick epon usato WTD o hisense e lo sostituisci senza dover modificare nulla.

Si come detto ho sbagliato sigla.
              Ecco appunto...quindi viene comunque letto a quel che so e a quel che mi stai confermando? E su questo che ho il dubbio sennò avrei probabilmente già risolto

Thanks

Stef

PS: dai uno sguardo alle modifiche del post precedente.

_SCtefanOM4_ Ecco appunto...quindi viene comunque letto a quel che so e a quel che mi stai confermando? E su questo che ho il dubbio sennò avrei probabilmente già risolto

No quel seriale non viene letto in fase di autenticazione. Puoi prendere una iliadbox con SFP su subito o su ebay e usare quell'SFP senza problemi, senza dover modificare nulla

L'uso di altri SFP come quello da te citato potrebbe dare problemi in quanto potrebbero avere dei simboli equivalenti PON diversi.

_SCtefanOM4_ Poi come mi spieghi il TX 0.01 o peggio in "nd"? Da quando è installata quest'ultima e di conseguenza da quando c'è stato il danno, solo problemi ergo è inutilizzabile.

Allora fattelo cambiare dal tecnico ed installala tu.

_SCtefanOM4_ Il report lo abbiamo visto con il tecnico non ce l'ho io e neppure lui, lo abbiamo visto tramite MGMT dell'odtr.

Mi sembra strano dato che il managament dell'otdr non è accessibile se non tramite nuove letture e questo dice poco e nulla sulle discussioni passate

_SCtefanOM4_ Poi come mi spieghi il TX 0.01 o peggio in "nd"?

Questo potrebbe benissimo essere l'ottica rotta dall'inversione della bretella.

simonebortolin No quel seriale non viene letto in fase di autenticazione. Puoi prendere una iliadbox con SFP su subito o su ebay e usare quell'SFP senza problemi, senza dover modificare nulla

Beh ma come detto non con la mia linea...non potrei autenticarla

simonebortolin L'uso di altri SFP come quello da te citato potrebbe dare problemi in quanto potrebbero avere dei simboli equivalenti PON diversi.

Interessante, abbiamo modo di verificarne il funzionamento? Oppure è un qualcosa di embedded che non scopriamo se non solo usandolo?

simonebortolin Allora fattelo cambiare dal tecnico ed installala tu.

Hai detto tutto 🤣
                  È quello che sto cercando di fare...solo che è impossibile dialogare con i tecnici che arrivano a casa il giorno, perché i maledetti non chiamano prima e vengono di soppiatto quando gli pare

simonebortolin Mi sembra strano dato che il managament dell'otdr non è accessibile se non tramite nuove letture e questo dice poco e nulla sulle discussioni passate

Non ci ha aiutato particolarmente ma solo per quanto riguarda l'integrità della tratta, l'abbiamo verificata...poi si era una nuova lettura non era un qualcosa di già pronto

simonebortolin Questo potrebbe benissimo essere l'ottica rotta dall'inversione della bretella.

Come detto non è dato da quello (almeno), è sempre stata inserita correttamente come da codice colore

_SCtefanOM4_ Beh ma come detto non con la mia linea...non potrei autenticarla

invece sì, te lo assicuro, basta che la iliadbox rimanga lo stesso

_SCtefanOM4_ Interessante, abbiamo modo di verificarne il funzionamento? Oppure è un qualcosa di embedded che non scopriamo se non solo usandolo?

forse c'è una lista di SFP compatibili, o forse no

_SCtefanOM4_ Hai detto tutto 🤣
                    È quello che sto cercando di fare...solo che è impossibile dialogare con i tecnici che arrivano a casa il giorno, perché i maledetti non chiamano prima e vengono di soppiatto quando gli pare

certo sono guasti

simonebortolin invece sì, te lo assicuro, basta che la iliadbox rimanga lo stesso

Ah ok ora ci siamo...dal tuo messaggio leggevo di cambiare anche la IB ma ora che mi confermi il contrario ci siamo.

simonebortolin forse c'è una lista di SFP compatibili, o forse no

Ho scosso il web ma nada, forse tutto forse no, ma nada...nel dubbio mi conviene andare con uno nuovo di quelli in utilizzo tipo:
                      Il WTD modello uguale al mio
                      Ovvero il RTXM166-401-C13 (è compatibile anche il C11)
                      L'Hisense che non ho idea del modelli precisi attualmente in utilizzo...
                      A trovarli chiaramente

simonebortolin certo sono guasti

Pare sia un menefreghismo generale

simonebortolin intendo da estrarre dalla iliabox

Ci siamo capiti DW

Non mi pare che oltre a questi 3 modelli abbiamo altre alternative in utilizzo ora comunque
                        Il bello che la WTD sembra pure fallita

simonebortolin è che sono numeri

Come loro appunto...chi glielo fa fare insomma...vabbè 🇮🇹

_SCtefanOM4_ Quel seriale serve solo per assicurarsi che sia stato montato il pezzo giusto e non qualcosa di altro🤣 seriamente basta che prendi uno stick epon usato WTD o hisense e lo sostituisci senza dover modificare nulla.

confermo, qualunque modulo hisense o wtd epon 10g asimmetrico andrà bene, non devi clonare nulla dal momento che la parte di autenticazione la fa la IB. Io personalmente ho 2 moduli wtd ed un hisense e funzionano tutti in egual misura.

Daniel_e88 asimmetrico andrà bene, non devi clonare nulla dal momento che la parte di autenticazione la fa la IB. Io personalmente ho 2 moduli wtd ed un hisense e funzionano tutti in egual misura.

Quello che ho linkato sopra a parer tuo può funzionare?

Non trovo differenze con il WTD che ho ora sulla IB.
                          Perché a trovarli Hisense o WTD nuovi, e avrei la scorta, ma ne è povero il web.
                          A meno di assaltare un deposito OF nella mia zona non vedo molte soluzioni facilmente applicabili.
                          E non che quest'ultima sia di più facile attuazione

12 giorni dopo

Aggiornamento, ho prenotato una intervento tecnico per farmi portare un nuovo SFP+ (vediamo se la pratica stavolta è stata inoltrata correttamente e il tecnico non si rifiuterà), sappiate che per quanto riguarda OF è presente un form che l'operatore di primo livello deve comprendere e compilare correttamente (grande quesito) per poi inviare la richiesta e effettuare la sostituzione in autonomia dopo la consegna da parte del tecnico incaricato

Se andrà storto qualcosa vi aggiornerò e procederò a acquistare il modulo sopra riportato come test da pioniere...anche se a detta di un operatore di primo livello è presente questo tipologie di richieste...

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

_SCtefanOM4_ Ma non serve il fai da te. Bastava staccare il cavo in fibra ottica dal SFP o spegnere proprio la iliadbox, ed il tecnico viene subito

giuse56 Bella sporca così, vedo che anche te sei del mestiere! 😂 (non che non si faccia se nessuno fa nulla eh!)

Hai detto tutto comunque, nell'imaginario FibraClick dovrebbe essere così però la realtà è un'altra...immagino tu non abbia letto tutto il thread, il tecnico subappaltato spesso si è rifiutato e se n'è andato chiudendo la pratica come risolta o simili, oppure direttamente OF e dopo pure Iliad (poiché sapeva come sarebbe andata alla fine con Openfiber),

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile