- Modificato
Buonasera a tutti.
Io sono Stefano e da un po' di tempo che seguo la wiki FC ed il forum mi domando, ma davvero? Ma sto sognando? Esiste uno strumento così utile in Italia oltre al classico e amato GH?
Tutto il pippone per dire bel forum e mannaia se mi piacerebbe contribuire con la mia esperienza e conoscenza con la community.
Al di là di questo, le chiacchiere in un altro momento.
Mi servirebbe disperatamente una mano, da circa 2 settimane ho attivato una FTTH Iliad se non fosse che il tecnico già in fase di installazione ha scassato l'ONU (ha rotto le alette interne che tengono in sede il connettore SC, probabilmente già rovinate di fabbrica, e come se non bastasse ha scaricato una ESD sul package al tal punto di danneggialo e creargli un malfunzionamento che si presenta ogni giorno.
Ora, già l'installazione burrascosa (tipico) e problemi di orari con il tecnico, vorrei evitarmi una nuova uscita del tecnico (dati altri impegni che mi impediscono di presenziare/supportare).
In sede di conciliazione chiedo un intervento specifico per farmi sostituire l'ONU senza che il tecnico intervenga direttamente sugli apparati (ma solo abilitando la nuova parte MAC intendevo il SN dello stick). Il legale Iliad mi disse che per loro non ci sono problemi a sostituirlo privatamente (a patto di emularlo senza differenze funzionali), anche se non era (giustamente) pratico sull'argomento, ma loro non possono sostituirmelo così (senza il tecnico in casa intendo) poiché è tutto riversato sul provider di rete e non è possibile fare richieste simili lato loro.
Quindi in soldoni, se prendo un nuovo OnU stick compatibile tipo questo:
https://www.fibermall.com/it/sale-433077-10g-asymmetric-epon-onu-sfp.htm
mettendolo su una nuova scheda di programmazione apposita tipo questa:
https://www.fibermall.com/it/sale-455304-sfp-xfp-sfp28-qsfp-qsfp28-eeprom-grogrammer-box.htm
e clono quello che già ho (sempre che non crepi prima) funzionerebbe?
Tanto a trovare una soluzione con ISP e NP è impossibile e rischio di andare in disservizio aspettando...
Grazie infinite se saprete aiutarmi
Stef