smitchis
Sono risultati del tutto compatibili con la FTTH 1 Gbps/200. l'Upload non è granché, ma bsogna tener conto che la scheda WiFi del 7490 non ha le prestazioni di quella del 7590 che uso io.

Il problema ce l'hai solo con la connessione cablata...

Però... scusa, ma nello stato della scheda di rete del PC cablato cosa leggi? 1 Gbps o 100 Mega?

quello indicato è il MAC del fritz, se lo lascio bianco e salvo, al refresh me lo ritrovo autocompilato

smitchis
    E quindi funziona

Ribadisco:
    hai controllato anche qui?

mi da 100 Mbps

Probabilmente è un problema delle chiavi di registro del pc, sto vedendo delle guide su google.
    Grazie per la pazienza 🙂

smitchis mi da 1 Mbit

1 Gbit, immagino Ehhh no! Ti dà 100 Mbit!!

Ecco l'inghippo! Hai settato le porte LAN del 7490 a 100 Mbps!!!

La connessione non ha alcuna colpa!

Vai qui e controlla che siano tutte a 1 Gbit:

Se fossero già impostate così, allora il problema risiederebbe nella scheda di rete Ethernet del PC (driver o hardware)

GB_ego_sum Ecco l'inghippo! Hai settato le porte LAN del 7490 a 100 Mbps!!!

GB_ego_sum Se fossero già impostate così, allora il problema sarebbe nella tua scheda di rete Ethernet del PC (driver o hardware)

concordo. controlla anche di avere cavi di rete che supportino il gigabit e/o assicurati che non ci siano coppie interrotte

Ehm no in verità erano settate correttamente:

mentre per i cavi di rete, non saprei come verificare:
          quello dall'ONT alla LAN1 era quello della scatola del fritzbox;
          quelli provati da fritzbox a portatile erano della scatola del FastGate o dell'ONT;
          dovrei acquistarne dei nuovi :S
          Il problema è qui mi sa:

smitchis mentre per i cavi di rete, non saprei come verificare:
            quello dall'ONT alla LAN1 era quello della scatola del fritzbox;
            quelli provati da fritzbox a portatile erano della scatola del FastGate o dell'ONT;
            dovrei acquistarne dei nuovi :S

Di cavi ne hai già provati due e la probabilità che siano di CAT inferiore alla 5e è quantomeno improbabile. Il problema sta tutto nella scheda Ethernet o nell'impostazione dei suoi driver.
            Buona ricerca

GB_ego_sum Grazie mille per l'aiuto, davvero grazie

smitchis Il problema è qui mi sa:

Sì, ma non è la negoziazione automatica della velocità, che andrebbe bene, bensì la mancanza della voce "1 Gbit Full duplex". Sei sicuro che l'hardware della scheda supporti il Gbps?

Ti sono saltati i driver della scheda ethernet. Stacca il cavo, disinstalla completamente i driver. Riavvia il pc. Riattacca il cavo. Avvia windows update.

smitchis
                  Di nulla. E' un piacere scoprire il "colpevole"

GB_ego_sum Sei sicuro che l'hardware della scheda supporti il Gbps?

questo. @smitchis riusciresti, dal pannello che hai postato nello screen, ad andare su "dettagli" e selezionare "ID Hardware", e postare qui il valore indicato?

Ha w10, difficile che abbia una scheda 10/100 ancora...🤷♂

Alexs vero, ma se ci fai caso non c'è nemmeno "GBE" nel nome della scheda, anzi quel "FE" temo stia per Fast Ethernet (10/100)... vorrei solo essere sicuro

E infatti... Fast Ethernet. La scheda di rete non è Gigabit.

RGThunder Ecco, grazie mille ed ora andiamo da mamma Amazon a cercarne una più recente 🤣

smitchis 😂😂
                          curiosità ma la scheda e tutto il pc quanti anni hanno? L'OS è Windows 10 ma mi verrebbe da dire che il pc non sia recentissimo...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile