Comprendo la tua spiegazione.
Riconosco che forse ho torto....; ma preferisco provarle le cose.
Sono fatto cosi.

blueboy se vuoi provare fallo, ma come detto da @MentalBreach il modulo della TIM fa solo conversione segnale ottico e stop, tutto il resto lo fa il modem/router sagecom.
    detto questo devi prima trovare un media converter che accetti moduli spf+ da 10GB e non sono come quelli da 1GB che su Amazon 30/40€ ...
    fs.com ne vendo uno sui 170€
    quello di startech invece sta sui 1300€

blueboy E' possibile farlo anche con una 10Gbit TIM BUSINESS usando un mediaconverter da 10Gbit ?

No, mentre per la gigabit l'sfp è un ont con parte MAC PON integrata, con la 10 Gbps l'sfp è senza la parte MAC PON integrata quindi non salirà mai.

MentalBreach confermo, consiglio sempre di leggere questa wiki https://hack-gpon.github.io/ont-wo-mac/

blueboy allora potevi non chiedere nel forum

MentalBreach 2.5 Gbps (se non sbaglio).

quello da 2.5Gbps è solo conversione ottica - rame anche lui

SI potevo anche non chiedere. Ma lo spirito qui è condividere.
    Cosi avrete una esperienza in più'. Sembro inesperto, ma è una espressone sbagliata.
    Mi piace essere semplice.

blueboy Un modo semplice per verificare se l'SFP che hai tra le mani supporta ethernet, è verificare la presenza di un MAC Address sull'etichetta. Se il mac address non è presente al 99% non può comunicare con altri dispositivi ethernet*. Così puoi verificarlo facilmente anche senza fare prove.

* vedila un po' come una SIM che non ha un numero di telefono... Non può ricevere chiamate

blueboy L'ho gia in ufficio.

Te lo sei comprato in anticipo?
      Hai chiesto a Gtek se accetta SFP+ XGSPON? Perché dai commenti è testato con EPON che è già ethernet.

mark129 Hai chiesto a Gtek se accetta SFP+ XGSPON? Perché dai commenti è testato con EPON che è già ethernet.

in realtà non l'hanno testato in EPON, anche perché manca tutta la parte di autenticazione come minimo e se non erro anche la parte MAC.
        Quello che dicono nei commenti è che l'hanno usato per collegarlo a un DAC collegato alla porta SFP+ della delta quindi:
        Delta -> DAC -> mediaconverter -> SFP RJ45

handymenny in realtà non l'hanno testato in EPON

Ancora peggio (colpa mia).

walt attenzione che se si è sotto OLT Huawei od anche Alcatel proverrebbe non funzionare.

Visto che si tratta di linee business, non andrei su qualcosa di non certificato e mi farei dare direttamente l’ONT esterno Connor OTA rame 10G-BaseT 🙂

stich86 attenzione che se si è sotto OLT Huawei od anche Alcatel proverrebbe non funzionare.

Era proprio il dubbio cui mi riferivo tra le parentesi del precedente intervento, grazie per il "conforto" 😊

stich86 Visto che si tratta di linee business

Essendo da poco stato eseguito upgrade di backhauling a 100 Gbps dell'OLT cui sono attestato, sto valutando il cambio tecnologia/profilo: nel mio caso trattasi di fornitura residenziale ad oggi affiancata da seconda fornitura (con Dimensione 👍) pertanto potrei concedermi il lusso di smanettare a livello ONT senza preoccupazioni in merito all'uptime 🤠

blueboy Riconosco che forse ho torto....; ma preferisco provarle le cose.

Ci sta: per me il punto non è sentirsi dire "hai ragione/hai torto", ma volevo un attimo spiegare perchè alcune persone hanno risposto affermando il mancato funzionamento del solo SFP Sagemcom 10 Gbps.

Sono sempre dell'idea che ognuno, con i propri oggetti, può fare quello che vuole (finchè non arreca danni a terzi); e che provare da sè è il modo migliore per imparare le cose.

walt tieni presente che dello stick ECIN ne esistono due versioni:

Quella che costa meno di 200 o 250$ (ECINv1) che è essenzialmente un CIG XG-99S, di cui stiamo ancora cercando il generatore di password per entrare e poter spoofare i dati. A livello di sistema operativo è gemello del Nokia XGSPON (a sua volta un CIG XG-99YF) che TIM monta se sei sotto OLT Alcatel. Quindi in quel caso mi aspetto che al 99% vada.

Poi c’è quella da 350$ (ECINv2) e passa che usa MaxLinear come chip (anziché Cortina dei vari CIG/HiSense). Abbiamo un manuale ma sembra permettere solo cambio seriale e ploam, niente altro spoofing necessario per andare su TIM (quindi HWver, SWver, ed Equipment ID).

Se sei sotto OLT Huawei, con relativo ONT (HN8010Tn), ad oggi non c’è nulla da fare. Purtroppo l’OLT richiede delle MIB custom (373/350) e non c’è nessun stick che le emula ad oggi (come avviene su GPON).

Se proprio vuoi rischiare, e sei sotto la OLT Alcatel, potresti optare per l’ECINv1 oppure FS.com che dovrebbe far uscire il suo a breve (sui 200€). È sempre lo stesso CIG XG-99S e ti danno manuale e tool per generare la password. Dovrebbe avere anche un firmware più aggiornato rispetto all’ECIN 🙂

stich86

Strabiliante... 👏

stich86 Se sei sotto OLT Huawei, con relativo ONT (HN8010Tn), ad oggi non c’è nulla da fare

Tu e il destino mi fate risparmiare alcune centinaia di euro...

😞

• stich86 ha risposto a questo messaggio

stich86 Se sei sotto OLT Huawei, con relativo ONT (HN8010Tn), ad oggi non c’è nulla da fare. Purtroppo l’OLT richiede delle MIB custom (373/350) e non c’è nessun stick che le emula ad oggi

ma il modem di TIM (sagemcom) le emulerà o mi sfugge qualcosa?

• stich86 ha risposto a questo messaggio

handymenny ovvio che no, perché viene registrato con il suo seriale e quindi lato OLT non è un ONT Huawei. Il problema è se la linea ha agganciato un ONT Huawei, in quel caso l’OLT fa richieste anche per MIB proprietarie, e se lo stick non risponde va in loop 🙂

Io su TIM Huawei (quando avevo ancora il Sagecomm e non il Huawei HN8010) riuscivo ad usare l’Hisense per un bug lato OLT che sparava sia PPTP che VEIP (di default con il Sagecomm l’OLT ti configurata in VEIP e non PPTP) ma dovevo scrivere una translation rule per le VLAN a mano ad ogni reboot (non il massimo insomma). Ad esempio su Alcatel questo giochetto non andava, ci provammo con @nanomad ma con scarso successo.

Quindi ad oggi su linee XGSPON l’uso di stick di terze parti che dovrebbero funzionare al 99% sono:

• HiSense/CIG su ZTE OF (serve solo la PLAOM, anche se andrebbe spoofato tutto visto i recenti fatti)
                    • CIG su TIM Alcatel (tenendo conto che l’OS è identico fra l’ONT esterno Nokia e la contro parte SFP XG99S - quindi ECINv1 o FS.com)

walt ma attualmente cosa ti hanno montato? Non mi è chiaro.. se hai il Huawei che ti ho detto non buttare soldi perché non andrà (provato sulla mia pelle sia CIG che HiSense). Se hai un Nokia… le cose potrebbero essere diverse 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile