• FWATIM
  • Com'è TIM Internet FWA?

io ho fatto richiesta , pensando di poter scegliere il modem indoor , invece mi hanno detto che nella mia zona ci vuole l outdoor ...strano credo di avere il ripetitore davanti casa....e non voglio fare dei fori in casa.
Anche perche l installazione dell outdoor costa 99€!! ci sto ripensando

P.S ho gia EOLO 30

• x_term ha risposto a questo messaggio

AlessioMochi Eolo 100 è una tecnologia appositamente pensata per connessioni fisse. Questa qui non è altro che una 4G con modem esterno.
    Nessuno su contratti consumer da una banda minima garantita che sia degna di essere considerata, sono cose per roba business. Con Eolo 100 mantenendo l'opzione dovrebbero garantire 1Mega mi pare, che è già tanto.

Christian74 e non voglio fare dei fori in casa

Se hai canalette tipo di antenna libere un cavo LAN ci sta, non servono buchi...

Christian74 cmq loro dicono FWA ma dal loro sito ha un altro nome

Perchè quello non è il sito TIM consumer, ma quello per gli operatori che rivendono servizi TIM.
    Il servizio TIM FWA consumer è questo.

AlessioMochi nella pagina Facebook TIM FTTC un utente ce l'ha

AlessioMochi non fa nessuna differenza la presenza di BMG su queste linee. È in ogni caso un valore talmente basso che è come se non ci fosse.

Comunque controlla su lteitaly.it BTS e bande disponibili

x_term vero ma quello dipende anche dal segnale.
      Ad esempio io ho acquistato un modem cat.6 ma purtroppo non riusciva a fare aggregazione di bande, penso a causa del segnale non abbastanza forte e costante.
      Purtroppo con il 4G va molto di caso in caso.

AlessioMochi situazione Wind 3? Se sei coperto bene potresti valutare l'offerta di poste mobile che oltretutto è illimitata

https://drive.google.com/open?id=1IOyKqndLWVA1EvIEmL4UlJcxMt6SQEgo ho messo insieme le bts tim più vicine con la posizione della casa per verifica il profilo di elevazione e la distanza della bts ho messo insieme nelle foto le due cose. Lato bts più vicine c'e' la parte più alta del condomio che risulta più alta del terratetto dove mi trovo io. Non so perché quando si clicca direttamente sul link non va ma comunque se si copia e incolla sul browser funziona

AlessioMochi infatti ho notato, bande 1 e 3 e rete unica completata, se hai modo magari fai qualche speedtest con sim Wind (se conosci qualcuno che ha wind) e vedi come va... peccato l'assenza della B20 che avendo frequenze più basse avrebbe penetrato meglio ostacoli ed edifici

RGThunder si domenica faro' qualche test se riesco a recuperare delle schede di altri operatori

x_term con eolo tu non tenteresti? Ho visto una discussione di alcuni tecnici che dicevano che funziona uguale anche a 50 cm di distanza e un altro che sosteneva che deve essere almeno 2 metri in orizzontale e in verticale distante un antenna dall'altra

• x_term ha risposto a questo messaggio

AlessioMochi allora, io quando le installavo a volte le mettevo semplicemente in modo che i fasci di onde non fossero incrociati... non so se mi spiego. Ma la perplessità più che altro è per il fatto che la tecnologia a 30 è quella che risente di più di fenomeni come interferenze e soprattutto congestione della cella. Se fosse stata la 100 ti avrei detto senza dubbio di fare quella. Diciamo che hai il rischio che la sera vada anche giù a 5-10Mb.

x_term scusa ma la congestione della cella non c'entra niente con l'interferenza?!? Quando dici che la sera scende a 5-10 intendi per la congestione della cella. Che problema invece può dare luogo l'interferenza? Quindi tu saresti per la soluzione del 4g?

AlessioMochi Eolo 30 usa frequenza non licenziate, cioè potenzialmente condivise con altri operatori wireless, il Wi-Fi e in realtà chiunque voglia trasmetterci su qualcosa. Quindi funziona bene o male in base alla fortuna

Personalmente ho installato FWA NOKIA e HUAWEI ma penso che le ultime sono piú performanti e affidabili.

antenna. router. varie
                  Nokia + Fritzbox 7590 e POE esterno
                  Huawei + Huawei con POE integrato

matteocontrini Eolo 30 usa frequenza non licenziate, cioè potenzialmente condivise con altri operatori wireless, il Wi-Fi e in realtà chiunque voglia trasmetterci su qualcosa. Quindi funziona bene o male in base alla fortuna

Esatto, potenzialmente anche un semplice access point a 5GHz posizionato troppo vicino all'antenna può interferire

AlessioMochi scusa ma la congestione della cella non c'entra niente con l'interferenza?!?

Se la tua era un'affermazione è corretta, ovvero congestione e interferenza sono 2 cose separate. Ipotizzando di poter essere certi che non ci sia interferenza, se la banda cala è dovuto alla congestione. Se invece ci sono interferenze esse sono presenti anche se prendi banda piena e sei l'unico collegato alla BTS

RGThunder cosa succederebbe se ci fossero interferenze?

GiovanniCriscione mi sono perso queste antenne sono per le connessioni tipo tim fwa quindi si parla del 4g?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile