vodafone mi da parzialmente disponibile come copertura. Mi sembra che tim nella mia zona abbia copertura 4g migliore e anche perché mi sembra che le offerte di vodafone danno meno di 200gb
Com'è TIM Internet FWA?
x_term e come si fa a capirlo qualcuno sa che modello di modem si tratta per capire le specifiche?
AlessioMochi Il modem che da TIM dovrebbe essere aggregante sì, anche se comunque la velocità alla fine è 30/3, non di più.
peccato per adesso non ci sia nessun feedback da parte di nessun utilizzatore. Io ho cercato un po' in giro ma non sono riuscito a trovare nessuna esperienza di utilizzo
x_term non ricordo se eolo da banda minima garantita probabilmente pochissima ma vedo che nel contratto di tim fwa c'e' scritto che non possano in nessun modo garantire la qualità del servizio questo mi lascia perplesso. Forse perché questa tecnologia l'aggancio della cella è dinamico a differenza di eolo?
io ho fatto richiesta , pensando di poter scegliere il modem indoor , invece mi hanno detto che nella mia zona ci vuole l outdoor ...strano credo di avere il ripetitore davanti casa....e non voglio fare dei fori in casa.
Anche perche l installazione dell outdoor costa 99€!! ci sto ripensando
P.S ho gia EOLO 30
- Modificato
cmq loro dicono FWA ma dal loro sito ha un altro nome
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/107983114
- Modificato
AlessioMochi Eolo 100 è una tecnologia appositamente pensata per connessioni fisse. Questa qui non è altro che una 4G con modem esterno.
Nessuno su contratti consumer da una banda minima garantita che sia degna di essere considerata, sono cose per roba business. Con Eolo 100 mantenendo l'opzione dovrebbero garantire 1Mega mi pare, che è già tanto.
Christian74 e non voglio fare dei fori in casa
Se hai canalette tipo di antenna libere un cavo LAN ci sta, non servono buchi...
Christian74 cmq loro dicono FWA ma dal loro sito ha un altro nome
Perchè quello non è il sito TIM consumer, ma quello per gli operatori che rivendono servizi TIM.
Il servizio TIM FWA consumer è questo.
AlessioMochi nella pagina Facebook TIM FTTC un utente ce l'ha
AlessioMochi non fa nessuna differenza la presenza di BMG su queste linee. È in ogni caso un valore talmente basso che è come se non ci fosse.
Comunque controlla su lteitaly.it BTS e bande disponibili
AlessioMochi situazione Wind 3? Se sei coperto bene potresti valutare l'offerta di poste mobile che oltretutto è illimitata
- Modificato
https://drive.google.com/open?id=1IOyKqndLWVA1EvIEmL4UlJcxMt6SQEgo ho messo insieme le bts tim più vicine con la posizione della casa per verifica il profilo di elevazione e la distanza della bts ho messo insieme nelle foto le due cose. Lato bts più vicine c'e' la parte più alta del condomio che risulta più alta del terratetto dove mi trovo io. Non so perché quando si clicca direttamente sul link non va ma comunque se si copia e incolla sul browser funziona
- Modificato
RGThunder è tanto che non ho una scheda wind ma vedendo sempre la mappa delle bts ce n'e' una 4g+ esattamente nello stesso posto di quella tim più vicina https://lteitaly.it/it/public/map.php#14/43.440549/10.558633
- Modificato
AlessioMochi infatti ho notato, bande 1 e 3 e rete unica completata, se hai modo magari fai qualche speedtest con sim Wind (se conosci qualcuno che ha wind) e vedi come va... peccato l'assenza della B20 che avendo frequenze più basse avrebbe penetrato meglio ostacoli ed edifici
RGThunder si domenica faro' qualche test se riesco a recuperare delle schede di altri operatori
x_term con eolo tu non tenteresti? Ho visto una discussione di alcuni tecnici che dicevano che funziona uguale anche a 50 cm di distanza e un altro che sosteneva che deve essere almeno 2 metri in orizzontale e in verticale distante un antenna dall'altra
AlessioMochi allora, io quando le installavo a volte le mettevo semplicemente in modo che i fasci di onde non fossero incrociati... non so se mi spiego. Ma la perplessità più che altro è per il fatto che la tecnologia a 30 è quella che risente di più di fenomeni come interferenze e soprattutto congestione della cella. Se fosse stata la 100 ti avrei detto senza dubbio di fare quella. Diciamo che hai il rischio che la sera vada anche giù a 5-10Mb.
x_term scusa ma la congestione della cella non c'entra niente con l'interferenza?!? Quando dici che la sera scende a 5-10 intendi per la congestione della cella. Che problema invece può dare luogo l'interferenza? Quindi tu saresti per la soluzione del 4g?
AlessioMochi Eolo 30 usa frequenza non licenziate, cioè potenzialmente condivise con altri operatori wireless, il Wi-Fi e in realtà chiunque voglia trasmetterci su qualcosa. Quindi funziona bene o male in base alla fortuna
Personalmente ho installato FWA NOKIA e HUAWEI ma penso che le ultime sono piú performanti e affidabili.
antenna. router. varie
Nokia + Fritzbox 7590 e POE esterno
Huawei + Huawei con POE integrato