Salve a tutti,
qualcuno ha avuto modo di provare TIM Internet FWA? Che ne pensate puo' essere un connessione decente come eolo? Dipende dalla ricezione del segnale 4g?
Com'è TIM Internet FWA?
Trattandosi di connessione LTE, dovresti controllare, magari con un cellulare TIM, la presenza del segnale in casa tua. Considera che comunque un router LTE in linea di massima è sempre più performante di uno smartphone, specialmente se scegli la soluzione con antenna esterna.
Le limitazioni sono sicuramente la velocità (30/3) e il limite dei 200GB mensili.
ciao serve la visibilità ottica come in eolo rispetto alla bts o basta che ci sia segnale 4g?
AlessioMochi non serve vivibilità ottica come con Eolo. L’unica, come ti dicevo, è provare con un cellulare, magari se non hai una SIM Tim inviti un amico/parente a casa tua a prendere un caffè e fai qualche test
- Modificato
in casa non c'e'e segnale fuori ho fatto uno speedtest un giorno ha segnato 30 mbit e un giorno quando pioveva 4 mbit. Sicuramente sceglierei con una antenna esterna è che sono nel dubbio su che tipo di connessione andrei ad avere. Non so se questa antenne esterne hanno un guadagno e migliorano il segnale che ricevo fuori con il mio cell
- Modificato
Avrei anche la possibilità di mettere eolo ma ho un antenna nel giardino proprio accanto del condomino. Ho letto che devono stare lontante almeno due metri in orizzontale e verticale per funzionare bene e considerando che avrei solo poco spazio a destra dove c'e' visibilità bts e dovrei alzare un palo ad almeno 3,5 metri considerando che quello del vicino è a 1,5m
AlessioMochi Hai copertura della 100 o solo della 30?
AlessioMochi tieni conto che spesso dipende anche da che bandi agganci.
Ad esempio io con Tim ho fatto delle prove, con B7 andavo a 60mega, con la B3 andavo a 12-14.
Poi ho rinunciato per problemi vari e disponibilità di giga.
Sto valutando anche io la Tim Fwa ma non so come funzioni l'aggancio delle bande, se si possono bloccare o meno. Come ti ho detto spesso questo incide parecchio.
AlessioMochi allora sì, perchè sono tutte in TDD quindi si danno fastidio se sono troppo vicine. Se era la 100 non è più valida quella raccomandazione.
Mattia92 Sto valutando anche io la Tim Fwa ma non so come funzioni l'aggancio delle bande, se si possono bloccare o meno.
Il punto non è bloccare o meno su una banda, ma avere un modem decente che faccia l'aggregazione delle bande, ovvero il modem si collega a tutte e due contemporaneamente e somma la velocità possibile. Dipende dal cellulare/modem questo.
@AlessioMochi com'è la situazione di copertura 4G coi vari operatori nella tua zona? c'è qualche motivo specifico che ti porta a considerare Tim FWA rispetto ad altri?
vodafone mi da parzialmente disponibile come copertura. Mi sembra che tim nella mia zona abbia copertura 4g migliore e anche perché mi sembra che le offerte di vodafone danno meno di 200gb
x_term e come si fa a capirlo qualcuno sa che modello di modem si tratta per capire le specifiche?
AlessioMochi Il modem che da TIM dovrebbe essere aggregante sì, anche se comunque la velocità alla fine è 30/3, non di più.
peccato per adesso non ci sia nessun feedback da parte di nessun utilizzatore. Io ho cercato un po' in giro ma non sono riuscito a trovare nessuna esperienza di utilizzo
x_term non ricordo se eolo da banda minima garantita probabilmente pochissima ma vedo che nel contratto di tim fwa c'e' scritto che non possano in nessun modo garantire la qualità del servizio questo mi lascia perplesso. Forse perché questa tecnologia l'aggancio della cella è dinamico a differenza di eolo?
io ho fatto richiesta , pensando di poter scegliere il modem indoor , invece mi hanno detto che nella mia zona ci vuole l outdoor ...strano credo di avere il ripetitore davanti casa....e non voglio fare dei fori in casa.
Anche perche l installazione dell outdoor costa 99€!! ci sto ripensando
P.S ho gia EOLO 30
- Modificato
cmq loro dicono FWA ma dal loro sito ha un altro nome
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/107983114
- Modificato
AlessioMochi Eolo 100 è una tecnologia appositamente pensata per connessioni fisse. Questa qui non è altro che una 4G con modem esterno.
Nessuno su contratti consumer da una banda minima garantita che sia degna di essere considerata, sono cose per roba business. Con Eolo 100 mantenendo l'opzione dovrebbero garantire 1Mega mi pare, che è già tanto.
Christian74 e non voglio fare dei fori in casa
Se hai canalette tipo di antenna libere un cavo LAN ci sta, non servono buchi...
Christian74 cmq loro dicono FWA ma dal loro sito ha un altro nome
Perchè quello non è il sito TIM consumer, ma quello per gli operatori che rivendono servizi TIM.
Il servizio TIM FWA consumer è questo.