Salve a tutti, eccomi qua, ho attivato la fibra fastweb ovviamente spuntando la soluzione modem libero nell'attivazione, l'operatore questa mattina ha preso il mac adress del mio modem e lo ha inserito correttamente quindi dovrebbe essere sbloccato

il punto sta che internet non ne vuole sapere di funzionare, ovviamente con il fastgbbate funziona vi allegbbo qualche screen cosi magbari qualcuno mi da una mano visto che sono esasperato, il router in questione è un
ASUS ZenWiFi Pro XT12 AX11000

Vi allegbo qualche screen cosi da capire come mai non funziona

Prova a inserire il MAC del Fastgate all interno di quel modem Dove ce scritto Clona MAC cosi per prova

mark129 1gb fibra per l'ont questa

Andrea786 come mac del router al tecnico fastweb ho dato questo qua, è giusto?

nomenonammesso per l'ont se mi dai più info

La scatola che connette il tuo router alla borchia dove entra la fibra, una foto dell'etichetta (copri il seriale).

nomenonammesso no mi sa che gli hai dato il MAC del Wifi a parte che se hai l ONT esterno non serve che gli dai il MAC del router al massimo gli devi dare il MAC dell ONT perchè è quello connesso alla rete Fastweb ( loro non vedono il MAC del router ma quello dell ONT , quello del router serve solo a coloro che hanno Fastweb in passivo dove la FTTH Fastweb entra nel router direttamente ..

mark129 io vedo il campo vlan id vuoto. Può essere quello il problema?

Andrea786 il Mac del router mi sembra giusto (al massimo può controllare sulla scatola o in mappa di rete>stato o ancor meglio sull’app Android-iOS. Per il discorso “Mac ont “ penso di no perché chiedono il Mac del router pure con la Fwa dove la connessione la fa la cpe quindi…

mark129

Andrea786 dove posso essere sicuro di avergbli dato il mac gbiusto? perchè sotto il router c'è un etichetta con scritto mac ma sono cifre tipo: 1AF3DV e il tizio della fastweb inserendolo mi diceva che gbbenerava un errore mentre quello dato in foto prima è andato senza problemi

Juza il punto è che nella configburazione che vedete in foto sicuramente qualcosa è vuoto e qualcosa manca perchè non riesco a trovare da nessuna parte cosa inserire

nomenonammesso ma funziona con il fastgate collegato all’ONT? O col fastgate collegato direttamente alla fibra ?

Io ho un router Asus Tuf Gaming AX-6000 e se non inserisco il vlan ID nella voce LAN - IPTV non mi collega alla rete come è giusto che sia, nel tuo modello, se ha lo stesso menu, hai controllato questa voce?

nomenonammesso se collego il fastgate funziona perfettamente

hai provato a clonare il MAC address del fastgate all interno dell ASUS ?

nomenonammesso dove posso essere sicuro di avergbli dato il mac gbiusto? perchè sotto il router c'è un etichetta con scritto mac ma sono cifre tipo: 1AF3DV e il tizio della fastweb inserendolo mi diceva che generava un errore mentre quello dato in foto prima è andato senza problemi

prova a vedere se connettendoti in Wifi anche con uno smartphone su Info telefono dovresti vedere anche il MAC del Wifi

Andrea786 collegandomi con il cell su info il mac è diverso

Se clono il mac adress dovrei bypassare il fattore fastgate per chi non ha modem libero giusto? avendolo richiesto mi seccherebbe....

Se vedi nelle prime foto nelle impostazioni iniziali ad es, ip statico o automatico dns ecc non ho configurato nulla sicuramente c'è qualche impostazione da mettere la giusto? non trovo info da nessuna parte

Misu controllata ma sta tutto senza scritto niente o al massimo con 0

nomenonammesso collegandomi con il cell su info il mac è diverso

Bene direi ..

nomenonammesso
                        Se clono il mac adress dovrei bypassare il fattore fastgate per chi non ha modem libero giusto? avendolo richiesto mi seccherebbe....

è una prova come tante altre ...tecnicamente se dopo aver clonato il MAC il modem funziona puoi continuare ad usare il tuo , unica differenza che loro lo vedono come fosse il fastgate alla fine

nomenonammesso
                        Se vedi nelle prime foto nelle impostazioni iniziali ad es, ip statico o automatico dns ecc non ho configurato nulla sicuramente c'è qualche impostazione da mettere la giusto? non trovo info da nessuna parte

Devi vedere se dentro al fastgate è impostata la VLAN , se è impostata la devi impostare uguale anche nell ASUS

Andrea786 non riesco a vedere le impostazione del fastgate, quando entro praticamente si vedono poche cose ma tutte inutili

Andrea786 ho trovato queste guide ma non capisco dove inserire tutti questi parametri

nomenonammesso prova su VLAN impostare 835 o 100 per vedere se si connette , non so se Fastweb usi le credenziali tipo user e pass

Misu tu hai ffth? mi puoi condividere le tue impostazioni?

• Misu ha risposto a questo messaggio

nomenonammesso

Io sono in area bianca cluster C&D con open fiber su FTTH 2.5Gb con ONT ZTE, non conosco i parametri di Fastweb ma dando una occhiata sul loro sito potresti provare a seguire questa guida.

Vedo che il router è in Modalità operativa:Router wireless e va bene, entra nel menu del router e sulla sinistra scegli la voce WAN, io ho questa configurazione che ti ricordo è open fiber

Non so se Fastweb richieda utente e password per accedere, con Open Fiber vengono comunicate dal tuo ISP

Nella voce LAN (questo passaggio è parecchio importante ed è un po' nascosto nel menu del router Asus) ho questa impostazione

Ovviamente e scusa la banalità, hai collegato il cavo di rete che viene dall'ONT alla porta WAN del tuo router? dovrebbe esserci scritto dietro al router sulla porta proprio WAN e dovrebbe essere la seconda dal basso per il tuo modello

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile