Router alternativo fastweb non funziona
- Modificato
Andrea786 dove posso essere sicuro di avergbli dato il mac gbiusto? perchè sotto il router c'è un etichetta con scritto mac ma sono cifre tipo: 1AF3DV e il tizio della fastweb inserendolo mi diceva che gbbenerava un errore mentre quello dato in foto prima è andato senza problemi
Juza il punto è che nella configburazione che vedete in foto sicuramente qualcosa è vuoto e qualcosa manca perchè non riesco a trovare da nessuna parte cosa inserire
nomenonammesso ma funziona con il fastgate collegato all’ONT? O col fastgate collegato direttamente alla fibra ?
- Modificato
gandalf2016 se collego il fastgate funziona perfettamente
nomenonammesso se collego il fastgate funziona perfettamente
hai provato a clonare il MAC address del fastgate all interno dell ASUS ?
nomenonammesso dove posso essere sicuro di avergbli dato il mac gbiusto? perchè sotto il router c'è un etichetta con scritto mac ma sono cifre tipo: 1AF3DV e il tizio della fastweb inserendolo mi diceva che generava un errore mentre quello dato in foto prima è andato senza problemi
prova a vedere se connettendoti in Wifi anche con uno smartphone su Info telefono dovresti vedere anche il MAC del Wifi
Andrea786 collegandomi con il cell su info il mac è diverso
Se clono il mac adress dovrei bypassare il fattore fastgate per chi non ha modem libero giusto? avendolo richiesto mi seccherebbe....
Se vedi nelle prime foto nelle impostazioni iniziali ad es, ip statico o automatico dns ecc non ho configurato nulla sicuramente c'è qualche impostazione da mettere la giusto? non trovo info da nessuna parte
Misu controllata ma sta tutto senza scritto niente o al massimo con 0
- Modificato
nomenonammesso collegandomi con il cell su info il mac è diverso
Bene direi ..
nomenonammesso
Se clono il mac adress dovrei bypassare il fattore fastgate per chi non ha modem libero giusto? avendolo richiesto mi seccherebbe....
è una prova come tante altre ...tecnicamente se dopo aver clonato il MAC il modem funziona puoi continuare ad usare il tuo , unica differenza che loro lo vedono come fosse il fastgate alla fine
nomenonammesso
Se vedi nelle prime foto nelle impostazioni iniziali ad es, ip statico o automatico dns ecc non ho configurato nulla sicuramente c'è qualche impostazione da mettere la giusto? non trovo info da nessuna parte
Devi vedere se dentro al fastgate è impostata la VLAN , se è impostata la devi impostare uguale anche nell ASUS
- Modificato
nomenonammesso prova su VLAN impostare 835 o 100 per vedere se si connette , non so se Fastweb usi le credenziali tipo user e pass
Misu tu hai ffth? mi puoi condividere le tue impostazioni?
- Modificato
Io sono in area bianca cluster C&D con open fiber su FTTH 2.5Gb con ONT ZTE, non conosco i parametri di Fastweb ma dando una occhiata sul loro sito potresti provare a seguire questa guida.
Vedo che il router è in Modalità operativa:Router wireless e va bene, entra nel menu del router e sulla sinistra scegli la voce WAN, io ho questa configurazione che ti ricordo è open fiber
Non so se Fastweb richieda utente e password per accedere, con Open Fiber vengono comunicate dal tuo ISP
Nella voce LAN (questo passaggio è parecchio importante ed è un po' nascosto nel menu del router Asus) ho questa impostazione
Ovviamente e scusa la banalità, hai collegato il cavo di rete che viene dall'ONT alla porta WAN del tuo router? dovrebbe esserci scritto dietro al router sulla porta proprio WAN e dovrebbe essere la seconda dal basso per il tuo modello
- Modificato
- Modificato
nomenonammesso hai risolto impostando la VLAN ? Bene , vuol dire che anche le info che si trovano sul loro sito ufficiale lasciano molto a desiderare ..
- Modificato
Andrea786 a parte che se hai l ONT esterno non serve che gli dai il MAC del router al massimo gli devi dare il MAC dell ONT perchè è quello connesso alla rete Fastweb
giusto per chi dovesse passare per questo thread, no: il MAC address dell'ONT non viene visto, essendo l'ONT un semplice bridge Ethernet. Fastweb vede quello che voi collegate alla porta LAN.
nomenonammesso ho messo su iptv vid 835 e ora funziona!
Quindi non sei su rete Fastweb nativa, per questo serviva la VLAN 835. Dall'ONT infatti direi VULA TIM.
IPV6 puoi farlo dopo senza problemi, le cose importanti sono vlan id e parametri wan per stabilire la connessione
- Modificato
Per configurare ipv6 puoi seguire questa guida
Misu Grazie mille ma una domanda "nabba" serve a qualcosa? come posso sfruttare al meglio questo router?=