nomenonammesso ma funziona con il fastgate collegato all’ONT? O col fastgate collegato direttamente alla fibra ?

Io ho un router Asus Tuf Gaming AX-6000 e se non inserisco il vlan ID nella voce LAN - IPTV non mi collega alla rete come è giusto che sia, nel tuo modello, se ha lo stesso menu, hai controllato questa voce?

nomenonammesso se collego il fastgate funziona perfettamente

hai provato a clonare il MAC address del fastgate all interno dell ASUS ?

nomenonammesso dove posso essere sicuro di avergbli dato il mac gbiusto? perchè sotto il router c'è un etichetta con scritto mac ma sono cifre tipo: 1AF3DV e il tizio della fastweb inserendolo mi diceva che generava un errore mentre quello dato in foto prima è andato senza problemi

prova a vedere se connettendoti in Wifi anche con uno smartphone su Info telefono dovresti vedere anche il MAC del Wifi

Andrea786 collegandomi con il cell su info il mac è diverso

Se clono il mac adress dovrei bypassare il fattore fastgate per chi non ha modem libero giusto? avendolo richiesto mi seccherebbe....

Se vedi nelle prime foto nelle impostazioni iniziali ad es, ip statico o automatico dns ecc non ho configurato nulla sicuramente c'è qualche impostazione da mettere la giusto? non trovo info da nessuna parte

Misu controllata ma sta tutto senza scritto niente o al massimo con 0

nomenonammesso collegandomi con il cell su info il mac è diverso

Bene direi ..

nomenonammesso
          Se clono il mac adress dovrei bypassare il fattore fastgate per chi non ha modem libero giusto? avendolo richiesto mi seccherebbe....

è una prova come tante altre ...tecnicamente se dopo aver clonato il MAC il modem funziona puoi continuare ad usare il tuo , unica differenza che loro lo vedono come fosse il fastgate alla fine

nomenonammesso
          Se vedi nelle prime foto nelle impostazioni iniziali ad es, ip statico o automatico dns ecc non ho configurato nulla sicuramente c'è qualche impostazione da mettere la giusto? non trovo info da nessuna parte

Devi vedere se dentro al fastgate è impostata la VLAN , se è impostata la devi impostare uguale anche nell ASUS

Andrea786 non riesco a vedere le impostazione del fastgate, quando entro praticamente si vedono poche cose ma tutte inutili

Andrea786 ho trovato queste guide ma non capisco dove inserire tutti questi parametri

nomenonammesso prova su VLAN impostare 835 o 100 per vedere se si connette , non so se Fastweb usi le credenziali tipo user e pass

Misu tu hai ffth? mi puoi condividere le tue impostazioni?

• Misu ha risposto a questo messaggio

nomenonammesso

Io sono in area bianca cluster C&D con open fiber su FTTH 2.5Gb con ONT ZTE, non conosco i parametri di Fastweb ma dando una occhiata sul loro sito potresti provare a seguire questa guida.

Vedo che il router è in Modalità operativa:Router wireless e va bene, entra nel menu del router e sulla sinistra scegli la voce WAN, io ho questa configurazione che ti ricordo è open fiber

Non so se Fastweb richieda utente e password per accedere, con Open Fiber vengono comunicate dal tuo ISP

Nella voce LAN (questo passaggio è parecchio importante ed è un po' nascosto nel menu del router Asus) ho questa impostazione

Ovviamente e scusa la banalità, hai collegato il cavo di rete che viene dall'ONT alla porta WAN del tuo router? dovrebbe esserci scritto dietro al router sulla porta proprio WAN e dovrebbe essere la seconda dal basso per il tuo modello

nomenonammesso hai risolto impostando la VLAN ? Bene , vuol dire che anche le info che si trovano sul loro sito ufficiale lasciano molto a desiderare ..

Andrea786 a parte che se hai l ONT esterno non serve che gli dai il MAC del router al massimo gli devi dare il MAC dell ONT perchè è quello connesso alla rete Fastweb

giusto per chi dovesse passare per questo thread, no: il MAC address dell'ONT non viene visto, essendo l'ONT un semplice bridge Ethernet. Fastweb vede quello che voi collegate alla porta LAN.

nomenonammesso ho messo su iptv vid 835 e ora funziona!

Quindi non sei su rete Fastweb nativa, per questo serviva la VLAN 835. Dall'ONT infatti direi VULA TIM.

x_term a ok grazie per la info 😉

nomenonammesso

IPV6 puoi farlo dopo senza problemi, le cose importanti sono vlan id e parametri wan per stabilire la connessione

Andrea786 esattamente, scrivono tutto ma in realtà non ti serve niente

Misu come dovrei impostare la ipv6?

x_term da quello che so io fibra fastweb ffth ma cassetta fibra della tim

Misu Grazie mille ma una domanda "nabba" serve a qualcosa? come posso sfruttare al meglio questo router?=

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile