• MobileTIM
  • Rimodulazione…ma possibilità di rifiutare?

quindi cosa consigliate di fare? passerei volentieri ad altro operatore ma che non mi cambiasse offerta ogni anno...
per dire, ho messaggi winback di vodafone ma sinceramente sarei poi nella stessa situazione il prossimo anno..

In linea generale nella mia zona preferisco appoggiarmi su rete Tim o vodafone, ma non vorrei Cap sulla velocità o grosse mancanze come il Volte..

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Matte2491 ma non vorrei Cap sulla velocità o grosse mancanze come il Volte..

Deciditi: i virtuali sono tutti limitati in un modo o nell'altro.

mark129 ad esempio Coopvoce ha limitazioni?

Matte2491 si, 100 in down e 50 in up. Devo dire però, che ho fatto speedtest in cui ho toccato i 160.

[cancellato] No, la multa è stata appioppata perché non può valere il meccanismo dell'opt out nel caso che non sia una modifica unilaterale del contratto, ad esempio vedi https://www.hdblog.it/tim/articoli/n567820/tim-multa-rimodulazione-antitrust-perche/

E' esatto, stiamo dicendo la stessa cosa. successivamente a quelle sanzioni, la TIM per aggirare aveva modificato il messaggio in questo modo:

In alternativa puoi mantenere invariati costi e contenuti della tua attuale offerta, inviando un SMS gratuito con testo NOVAR ON al 40916 entro il 9 marzo. Recesso senza penali né costi, mantenendo eventuali rateizzazioni su tim.it, via pec o in negozio entro il 30/4. Verifica i dettagli dell’offerta su [Link a offerta selezionata da TIM] e i contenuti della modifica contrattuale su on.tim.it/nwic17 o al 409164 o vai in un negozio TIM per qualsiasi necessità o informazione.

Quindi ti diceva che se rifiutavi l'aumento, ti avrebbero comunque rimodulando l'offerta.
          Il messaggio che ha ricevuto invece @Matte2491 sempre che non abbia omesso delle parti, è del tutto identico a quello dell'estate 2022 che aveva generato le sanzioni.

zaizaman ah ok per limitazioni intendevo 30 mega come ad esempio ho mobile..100 andrebbero comunque bene

nushuth no no l’sms postato è quello che mi è arrivato

stavo pensando di mandare una pec al mio fornitore di connettività per comunicargli che "viste le mutate condizioni economiche del paese e la mia diminuita propensione di spesa per la connettività, ho deciso di applicare una modifica unilaterale al contratto, abbassando il canone di 5 euro al mese. nel caso non doveste essere daccordo avete facoltà di recedere il mio contratto senza penali con 2 mesi di preavviso entro il 31/12/2023.
            L'accordo sarà valido a decorrere dal 1/6/2023 per silenzio assenso"

[cancellato] A parte la vena polemica a cui non rispondo perchè TIM non è mia: se non rispondi al messaggio avrai l'aumento indicato nel corpo del messaggio senza 50GB o 5G.

• [cancellato]

LoreBlack

Bene, così è più chiaro del messaggio volutamente ambiguo. Nuova multa in arrivo, direi - senza alcuna polemica, solo sempre esterrefatto di come le telco violino in continuazione le regole senza alcun pudore - non solo TIM, ovviamente.

Tale meccanismo non contrasta il tanto citato opt-out.
              TIM non attiva nulla al cliente senza consenso.
              Viene semplicemente notificata una modifica contrattuale ed è il cliente a decidere se accettarla o no.
              In alcuni casi l'aggiunta del 5G non mi sembra malvagia, ma ciò non toglie che il comando per mantenere invariati costi e contenuti c'è e si può sfruttare.
              Questa volta, però, non è previsto l'inserimento della clausola ISTAT nel contratto (che di fatti, a differenza delle precedenti manovre, non viene menzionata) né è prevista l'attivazione di un'offerta analoga (come succedeva prima nel caso in cui si decideva di non accettare l'aumento).

Vi lascio il comunicato ufficiale:
              https://www.tim.it/assistenza/info-consumatori/news/2023/variazioni-offerte-mobili-prepagato

Pace e bene.

un mese dopo

Arrivato anche a me.
              "Modifica contrattuale: per le mutate condizioni di mercato, dal primo rinnovo successivo al 28 agosto la tua offerta avrà un costo di 2€ al mese in più. In alternativa, puoi continuare ad avere gli stessi costi e contenuti della tua attuale offerta, aderendo con SMS gratuito con testo NOVAR ON al 40916 entro il 28 luglio. Recesso senza penali né costi, mantenendo eventuali rateizzazioni, su tim.it, via PEC o nei negozi TIM, entro il 30/9. Maggiori info su on.tim.it/nw3q , al 409164 o nei negozi TIM"

• [cancellato]

bit

Sono già stati multati per due milioni per una cosa simile:

https://www.helpconsumatori.it/primo-piano/servizio-aggiuntivo-a-pagamento-lantitrust-multa-tim-per-oltre-2-milioni/

Non si capisce veramente se le condizioni di mercato sono mutate perché inviando un SMS non mutano più... vi consiglio di verificare effettivamente qual è la modifica contrattuale e segnalare i comportamenti illegale ad AGCM.

è una rimodulazione bella e buona, anche a me è arrivata quella da 2 EUR, ma posso chiedere il 5G come contropartita e potrebbe anche andarmi bene avendo la combinata fisso e mobile ed un telefono 5G che al momento non lo può usare, oggi dopo mesi mi sono accorto che a mia moglie hanno aumentato il prezzo di 2 EUR con la clausola capestro dell'adeguamento ISTAT, avendo lei meno esigenze la sposto so un COOPVoce che ha una tariffa chiara ed in promozione fino al 2 Agosto, inoltre gia supporta VoLTE ed eSIM che è cosa sempre gradita, la rete è quella di TIM di cui non posso lamentarmi.

Non capisco di cosa vi lamentate. Preferite non avere più la possibilità di rifiutare l’aumento e mantenere l’offerta attuale?
                Perché se arrivano altre multe, non è che gli operatori smetteranno di rimodulare. Semplicemente torneranno alla vecchia modalità, senza possibilità di rifiuto, in cui l’unica opzione è cambiare operatore. E sinceramente, se uno si trova bene, è una scocciatura.
                Io, ad esempio, pago 5.99 euro/mese con W3 dal 2020 e già sarei stato rimodulato due volte se non mi avessero dato la possibilità di rifiutare. Invece sono felice e contento così, con tanto di 5G attivato di straforo.

Ps. Vi ricordo che prezzi così bassi (sottocosto) sono un’anomalia presente solo nel mercato italiano e che sarebbero insostenibili per gli operatori di rete, se la maggior parte degli utenti non pagasse a prezzo pieno. Perciò ritenetevi fortunati e approfittate di queste possibilità finché vi vengono fornite, anziché fare i “crociati” della situazione. Provate a farvi un giro in altri paesi e poi ne riparliamo.

dariuccio83 Infatti non mi lamento, mi spiace solo non essermi accorto della rimodulazione a mia moglie, avendo la sua rimodulazione la causa capestro dell adeguamento ISTAT, lei purtroppo non ci fa caso a queste cose, per quanto mi riguarda io penso di continuare tranquillamente con il 4G come adesso e rifiuto la rimodulazione.
                  Se non sbaglio c'è una delibera AGCOM di aprile 2023 che dovrebbe eliminare la causa capestro di TIM e WIND, ma entra in vigore dopo 120gg per cui ad Agosto, ma non so il giorno preciso.

Melandir L’adeguamento ISTAT non mi sembra un grosso problema. Parliamo del 5% su importi ridicoli ovvero pochi centesimi in più al mese, e non sappiamo ancora se verrà applicato (gli operatori hanno messo le mani avanti).

Piuttosto, occhio che alcune offerte con Giga illmitati in 5G hanno il cap di velocità a 10 Mbps. Quello sì che è un problema…

• Melandir ha risposto a questo messaggio
                    • Bast ha messo mi piace.

dariuccio83 Fosse solo l'adeguamento ISTAT, ci sta, i costi aumentano per tutti, quello che mi da fastidio è il fatto che se l'inflazione scende loro non accettano il ribasso, ed hanno messo uno spread fisso a +3,5%.
                      Inoltre l'interesse è composito, quindi ogni incremento viene fatto sul prezzo precedente, sempre con un minimo di +3,5% anche se il l'inflazione è a 0.
                      Detto questo io aspetto l'entrata in vigore della delibera AGCOM e vedo come la applicheranno, la moglie la sposto di operatore perchè purtroppo è rimasta fregata non essendosi accorta dell'aumento.

Tengo gli occhi aperti sulla velocità come mi hai suggerito e leggo le righe piccole

Melandir ti rendi conto che stai parlando di pochi centesimi in più al mese? Non mi sembra un motivo valido per cambiare adesso. Tra un anno (ad aprile) se e quando TIM inizierà ad applicare l’aumento per l’inflazione allora si vedrà. Just my two cents.

16 giorni dopo

Qualcuno ha fatto recesso con un finanziamento Tim Fin attivo...? Mi potete confermare che non scattano le condizioni punitive (interessi+maxi rata finale)?

Ma quindi rifiutando la rimodulazione succede qualcosa? In teoria no, o sbaglio?

• Bast ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile