forzic dove lo hai scaricato?

Firmware

• forzic ha risposto a questo messaggio
    10 mesi dopo

Buongiorno,
    sono intenzionato a passare a Digi fibra 10 giga. Il router che forniscono attualmente è il Zyxel 7501-BO.
    Desideravo sapere qualche valutazione di qualcuno che eventualmente lo utilizza o ne conosce pregi e difetti. Grazie

8 mesi dopo

Anche io vorrei sapere come va per metterlo in cascata com la fibra tim 10gb , comunque si trova su EBAY ad un prezzo secondo me spropositato però probabilmente si configura facilmente con il VOIP

• Bast ha risposto a questo messaggio
      • Modificato

fpdesign si trova su EBAY ad un prezzo secondo me spropositato

Se scrivi cose simili è impossibile prenderti sul serio. Non esiste niente di più economico con 2 porte a 10 Gb/s, proprio zero.
      Poi il router va così così, io non lo comprerei. Non ha flow control abilitato e quindi l'upload non va a banda piena con latenze superiori ai 15 ms ma forse anche meno, e siccome ha un chip Broadcom nemmeno il QoS regge velocità vicine al Gb/s.
      Non credo che supporti la segmentazione della lan e forse nemmeno firmware alternativi come Openwrt, ma non sono sicuro.
      Se davvero ti interessa sfruttare interamente la tua connessione - che tra l'altro costa pochissimo - devi scucire ben più dei 235 € richiesti attualmente per EX7501, che ritieni essere già troppo...

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Non ho la 10gb ancora , ma ho due appartamenti dove arriverebbe e non ho esigenze business è solo perchè la linea costerebbe come la 2,5gb , ho avuto due Zyxel con la 1gb per 4 anni con TISCALI , or Aho due ZTE sono prodotti consumer, era solo per usare l'ONT o sfruttare il Voip

Comunque sono orientato anche verso altri prodotti tipi il NETGEAR RS 600 o il Tip link equivalente ma anche il QNAP Quora ( anche se è piuttosto vecchiotto ) e mi chiedevo dai vostri feedback come va effettivamente questo o quello, grazie delle tue considerazioni

fpdesign Il QHora 301W aveva un software che faceva tirare maledizioni tra impostazioni che non venivano applicate, necessità di reset vari e cose così, che non so se gli ultimi aggiornamenti hanno risolto.
          Comunque visto che la questione è che tanto costa quanto la 2,5 Gb, nulla ti vieta di mettere un router con porte da 2,5 Gb e sfruttare quelli. Perché il punto è che la linea costerà pure quanto una 2,5, ma l'hardware no.

Bast Infant stavo pensando a soluzioni alternative con porta a 2,5 tipo

Il QHORA peccato se lo aggiornassero a livello hardware

Comunque senza averlo provato lo ritengo uno dei più validi sempre meglio dello ZYXEL

Altrimenti lasciando il voip al Sagencom

Linksys MR9600 €349
            NETGEAR Nighthawk Router WiFi 7 (RS300) €349
            TP-Link Archer BE550 che ora su amazon è crollato € 199

Mi piace anche questo
            Synology RT2600AC 208,99€

Non considero Asus che ha parecchi apparati

Bast Il QHora 301W aveva un software che faceva tirare maledizioni tra impostazioni che non venivano applicate, necessità di reset vari e cose così, che non so se gli ultimi aggiornamenti hanno risolto.

Si può mettere OpenWrt:
            https://firmware-selector.openwrt.org/?version=24.10.0-rc5&target=mvebu%2Fcortexa72&id=iei_puzzle-m901

Mi pare senza sbudellarlo con l'aiuto d'interfacce TTL (come il suo parente QHora-322) ma solamente da interfaccia web.
            https://openwrt.org/toh/qnap/301w

• Bast ha messo mi piace.
            • Modificato

Bast Poi il router va così così, io non lo comprerei. Non ha flow control abilitato e quindi l'upload non va a banda piena con latenze superiori ai 15 ms ma forse anche meno, e siccome ha un chip Broadcom nemmeno il QoS regge velocità vicine al Gb/s.

C'è da dire però che per le 10Gbps su OF con ONT ZTE il flow control non serve, o quantomeno dai miei test con lo Zyxel l'upload va regolarmente come con tutti gli altri router (Asus, TP-Link etc etc).
            Riguardo invece il "deficit" in upstream sulle 10Gbps di TIM pare che non dipenda molto dal router vedendo i vari test in giro.
            Per una linea 2.5Gbps potrebbe essere preferibile prendere altro eventualmente, a meno che non venga consegnato l'ultimi ONT F6005 che non necessita di router con flow control (in realtà non idea se lo Zyxel EX7501 lo supporti o meno, tu hai qualche certezza in merito?)

MiloZ in realtà non idea se lo Zyxel EX7501 lo supporti o meno, tu hai qualche certezza in merito?

Vado a memoria (ricercare i post precisi mi è impossibile), ma c'erano dei test nel thread sui router con almeno 1 wan e 1 lan a 2,5 Gb che mostravano valori non buoni.
              Anche un utente Digi che lo usa con una linea 10 Gb simmetrica (con SFP) ha fatto dei test dove persino il download è scarsino, ma lì le colpe potrebbero essere di più fattori. Non sono test approfonditi e quindi è difficile dire cosa sia, ma erano valori peggiori di quel che si è visto con le xgspon di TIM.

Bast Guarda questo solo per il wifi ASUS RT-BE92U potrebbe essere una soluzione

Comunque il QHORA è l'unico che vedo come alternativa se servono le porte Lan

Altrimenti i sopra citati

Lo ZYXEL è sicuramente la soluzione più economica se uno vuole avere il VOIP

Bisognerebbe averne uno da provare e da mettete o in cascata con i Sagencom o con l'ONT per questo sono venuto qui a chiedere

fpdesign Lo ZYXEL è sicuramente la soluzione più economica se uno vuole avere il VOIP

Con le xgspon su Openfiber va bene (MiloZ l'ha scritto qui poco sopra), con TIM sarebbe da provare ma ho il sospetto che vada maluccio.
                Questa storia del VoIP non mi è proprio chiarissima: esistono gli ATA o i telefoni IP nativi che risolvono il problema.

• Modificato

Bast

Perchè dovrebbe andare maluccio se lo metto in cascata al SAGENCOM dico questo RT-BE92U ?

Il commerciale tim che ho trovato qui sul forum mi ha gia detto non si può avere il modem libero

Ovvio che posso far ricorso al CORECOM ma prima farà installazione classica poi quando troverà un device che mi soddisfi senza spendere 550€ penserà alla FONIA

E' che non amo avere 100 device tutti da configurare cablati alimentatori qua e la , è pigrizia mentale. e l'Ont e di qua e di la , ho Ont in ogni casa.

iL Sagencom che ho qui sulla 2,5gb è terribile, è enorme ed inguardabile, quello su OF è carino
                  Ho avuto anche il NOKIA bellissimo da vedere co la sua griglietta

Comunque era cosi pulito l'ultimo NEXXTONE di Fastweb, senza ONT
                  in salotto meglio pochi device se sono in vista , in studio / ufficio posso anche sopportarlo

Se è per il voip ho gia un secondo numero solo Voip con messagenet e rispondo dallo smartphone, il numero fisso lo si porta da un gestore all'altro ma in effetti non ha più tanto sento -

Comunque il 10 ho sentenza con il COECOM e poi vedrò che fare , ma il QNAP è quello che mi piace di più non ho capito il wifi come va effettivamente perchè devo coprire due piani e ho paura che non riesca

Mentre in altro appartamento l'asus RT-BE92U potrebbe risolvere visto che non ho bisogno di porte lan

qui

Li ho messi tutti il Synology per altri motivi

• Modificato

fpdesign Faccio fatica a seguire tutto quel che vuoi fare e come vuoi farlo.
                    Sarebbe il caso che mettessi un po' d'ordine nei tuoi pensieri. Non so cosa devi coprire, cosa vuoi collegare e come vorresti farlo.
                    Per coprire due piani devi mettere almeno un AP aggiuntivo, e se non puoi cablarlo devi usare almeno un sistema tipo Ethernet over coax (se hai l'antenna tv che arriva ai piani), perché altrimenti non avrebbe senso neanche la metà di quel che stai cercando di fare.
                    Poi non ho capito che vuoi fare con questo Sagemcom: lo ritieni una soluzione provvisoria in attesa di passare al modem libero o devi tenertelo?
                    Direi che sarebbe proprio il caso tu aprissi una discussione tua dove descrivere la tua situazione specifica; è decisamente meglio che inquinare millemila altri thread con informazioni date col contagocce.

• Modificato

Si ti capisco. faccio un recap

Oggi ho due FFTH a 2,5gb con TISCALI una con Fibercop e l'altra con OF in due appartamenti distinti , in tutti e due ho lo ZTE Tiscali. ho avuto per un mese il NEXXT one di fastweb l'ultimo e il 5530 fritz di Aruba ( terribile il wifi no porte ) Di solito testo gli apparati in un appartamento e poi li compro anche per l'altro

La prima connettività non mi soddisfa è castrata a 1/1 GB oggi gli ZTE Comunque vanno discretamente in WIFI .
                      Qui l'inquilino del piano di sotto che è in affitto si è dotato di extender wifi TP-LINK ( cosi come ha fatto il precedente ) nel piano sotto in giardino ho anche una Camera WIFI Reolink per i ladri che passano spesso

In questo appartamento al primo piano dove ho diciamo anche l'ufficio ho 3 MACMINI 2 su ethernet, una powerline per un altro apparato sul terrazzo, quindi ho bisogno di almeno 4 porte lan, ma anche di un WIFI decente per arrivare agli estremi dei due appartamenti e quasi in strada perchè dovrò mettere un altra REOLINK per motivi di sicurezza ecc
                      Uno dei 3 Mac mini verra sotituito da un a MACMINI M4 con l'ethernet a 10gb quindi guardo al futuro

Poi ho un altro appartamento dove mi basta solo una Router WIFI potente che sta in salotto qui sono tutti device in WIFI , Macbook M2, iPad PRO, 3 iPhone , Ps5 , PC , TV , Google nest, ecc ecc 15 device tutto in WIFI

Non ho urgenza di passare da 2,5GB a 10gb ma visto che mi costa uguale se non per l'acquisto del router stavo valutando le varie soluzioni , ho avuto lo ZYXEL di TISCALI con la 1GB per 4 anni nei due appartamenti, alla fine non ce la faceva più e il wifi non era cosi male . Il prodotto sopra citato credo sia superiore ma credo che sul lungo soffrirà , e non reggerà il traffico, sono prodotti consumer alla fine che infatti vengono dati dagli ISP

Prima di chiedere l'ONT per togliere il Sagencom vorrei testare la linea normalmente , il commerciale TELECOM qui mi ha detto non è possiibile chiedere il modem libero , cosi mi ha scritto per email .

Non entro nel merito, so che non è cosi, ma ne ho lette di ogni , non ho voglia di perdere tempo ho triangolato due mesi fa due linee e non è andata propio bene , Fastweb mi ha messo la 2,5 gb che in upload andava a 100megabit , Tiscali mi ha dato un 2,5gb che va a 1gb in download ..... e allora sto pensando di tornare con Mamma TIM .... che ha però "regala" questo cesso-ROUTER - francese

Ora stavo leggendo nei vari post le esperienze di tutti , per capire come muovermi nel caso facessi il salto nel buio a 10gb , stavo anche pensando di prendere un altro ZTE H6645P V2 da lasciare in cascata, pagato 50€ su ebay brandizzato TISCALI minima spesa massima resa .

Dimenticavo in tutti e due ho tutti gestori nel primo ho Fibercop e Fastweb dal 2004, nel secondo Fibercop, Open fiber e Fastweb e il cabinet Tim a 10 metri dalla cantina .

4 giorni dopo

Bast

Ti ho risposto sopra

fpdesign Se tornerai in TIM e deciderai di fare la xgspon forse è il caso di prenderti un router consumer decente, che potresti usare anche senza avere competenze da utente avanzato.
                        Con un mini PC potresti fartelo da te il router e potresti spremere tutto, ma devi essere un utente avanzato per poter configurare tutto a dovere.
                        Per quanto riguarda il WiFi dovresti pensare anche a degli access point oltre al router principale, perché se hai molte pareti in mezzo la copertura non sarà ottimale con qualunque router.
                        I modelli di router relativamente semplici da usare sono i soliti: Asus, TP-Link, Zyxel... Ma anche il DrayTek Vigor 3912 è una possibile alternativa se hai 1.000 € da spendere, e devi aggiungere il WiFi con degli ap separati.
                        Di Asus i modelli con porte a 10 Gb cominciano dal GT-AXE16000, oppure i nuovi RT-BE88U, GT-BE98, Zenwifi BT10 o BQ16.
                        TP-Link BE800 o i Deco BE.
                        E ovviamente Zyxel EX7501, che è il più economico in assoluto.
                        Naturalmente non sono tutti uguali e devi vedere tu quale fa per te, ma fai conto che almeno un access point (probabilmente anche più di uno) devi usarlo con tutti.

Bast guarda ho gia deciso fra tutti , questo è quello che mi piace di più , è l'ASUS RT-BE92U è il meno tamarro.
                          Anche per la VPN per le prestazioni e perchè sarebbe quello con la wifi migliore di tutti, ed è il più recente
                          Mi piace il QNAP ma è obsoleto come wifi .
                          Tplink costano troppo e non mi piace il brand .
                          NETGEAR che ben conosco ( comprai il mio primo switch 20 anni fa ) sono schizzati di prezzo due giorni fa .

La verità che Attualmente non ho macchine che vadano più di 2,5gb sia in ethernet che in wifi
                          Anche se presto vorrei prendere un MACMINI M4 con la 10gb

Sto valutando il SAGENCOM e la sua 10 gb da giorni. e mi fa molta paura tornare in TIM dopo 15 anni , Momentaneamente se facessi questa pazzia potrei usare anche se castrato a 2,5 gb lo ZTE ZXHN H6645P che conosco perchè ora ne ho due attivi , uno mi avanzerebbe, ho le password della versione TISCALI e va discretamente roba che vale 50€

Non prenderei mai un Pc per fargli fare il router per vari motivi : consumi elettrici , rumore, spazio occupato Sistema operativo linux o windows da gestire .

Lo ZYXEL che fornisce HEIWEB. è identico a quello che avevo con la 1gb. Ne ho avuti 2 per 4 anni lo ritengo un plasticcone con un interfaccia terribile , aveva un discreto wifi ma sono prodotti da ISP non vale quello che costa
                          Come dicevi non regge probabilmente la 10gb e secondo me dopo 4 anni è usurato

Per lavoro mi occupo di webdesign, gestione social e di fotografia ho bisogno di Upload e di stabilità.

Sono molto combattuto probabilmente mi basterebbe la 2,5 gb di TIM visto che TISCALI dopo il CORECOM non si è mossa e in un appartamento mi ha lasciato con una linea farlocca 1/1 gb simmetrica
                          Quindi o torno in FASTWEB o faccio la 10GB di TIM , faccio ancora due mesi con TISCALI e poi vedo .

Grazie dei suggerimenti

fpdesign Comunque dovresti aprire una discussione tua per parlare di ciò che interessa a te, non si può discuterne in altri thread.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile