sdreffo il 5601 è già in circolo da tempo, il 7501 è uscito poco fa dall'nda, sono però prodotti commercializzati ai soli ISP infatti non si troveranno in circolazione in maniera ufficiale.

Comunque mi informo e vedo se riesco a reperire qualche info sul 7501

sdreffo

EX7501-B0 preso disponibili (almeno da noi)! li abbiamo ordinati appena messi in commercio ma ancora Zyxel non è pronta alle consegne, quindi non li troverai nemmeno altrove facilmente finché non sbloccano.

EX5601 invece sono in giro da tempo come diceva Nico.

NicoInve ma i 5610 brandizzati windtre parli? nel caso quelli che si trovamo in giro usati si potrebbero comprare ma immagino andranno sbloccati in qualche modo no?

pioccd voi lo dareste open o gia brandizzato quindi con impossibilità di usarlo con alrro operatore....sarebbe molto interessante avere conferma di quando li avrete

sdreffo ma i 5610 brandizzati windtre parli? nel caso quelli che si trovamo in giro usati si potrebbero comprare ma immagino andranno sbloccati in qualche modo no?

nono, io parlo anche di quelli nobrand, io ad esempio ho solo quelli nobrand.
        quelli di w3 si possono sbloccare flashandoci il fw originale zyxel, però irreperibile al pubblico.

sdreffo voi lo dareste open o gia brandizzato quindi con impossibilità di usarlo con alrro operatore....sarebbe molto interessante avere conferma di quando li avrete

loro lo danno no brand

sdreffo i modem WondTre li puoi anche usare così come sono, non è necessario sbloccarli per usarli con altri operatori

pioccd EX7501-B0 più o meno per quando disponibile?

un mese dopo

forzic
          mi unisco alla domanda

pioccd hai il datasheet? Su che piattaforma è costruito? Mediatek? Qualcomm?

un mese dopo

Uscito nuovo firmware Ufficiale dello Zyxel 5601-T0
          EX5601-T0_Firmware_5.70(ACDZ.1)C0

Ora lo carico e vediamo se c'è qualche novità?

• forzic ha risposto a questo messaggio

Satlinea dove lo hai scaricato?

forzic dove lo hai scaricato?

Firmware

• forzic ha risposto a questo messaggio
                10 mesi dopo

Buongiorno,
                sono intenzionato a passare a Digi fibra 10 giga. Il router che forniscono attualmente è il Zyxel 7501-BO.
                Desideravo sapere qualche valutazione di qualcuno che eventualmente lo utilizza o ne conosce pregi e difetti. Grazie

8 mesi dopo

Anche io vorrei sapere come va per metterlo in cascata com la fibra tim 10gb , comunque si trova su EBAY ad un prezzo secondo me spropositato però probabilmente si configura facilmente con il VOIP

• Bast ha risposto a questo messaggio
                  • Modificato

fpdesign si trova su EBAY ad un prezzo secondo me spropositato

Se scrivi cose simili è impossibile prenderti sul serio. Non esiste niente di più economico con 2 porte a 10 Gb/s, proprio zero.
                  Poi il router va così così, io non lo comprerei. Non ha flow control abilitato e quindi l'upload non va a banda piena con latenze superiori ai 15 ms ma forse anche meno, e siccome ha un chip Broadcom nemmeno il QoS regge velocità vicine al Gb/s.
                  Non credo che supporti la segmentazione della lan e forse nemmeno firmware alternativi come Openwrt, ma non sono sicuro.
                  Se davvero ti interessa sfruttare interamente la tua connessione - che tra l'altro costa pochissimo - devi scucire ben più dei 235 € richiesti attualmente per EX7501, che ritieni essere già troppo...

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Non ho la 10gb ancora , ma ho due appartamenti dove arriverebbe e non ho esigenze business è solo perchè la linea costerebbe come la 2,5gb , ho avuto due Zyxel con la 1gb per 4 anni con TISCALI , or Aho due ZTE sono prodotti consumer, era solo per usare l'ONT o sfruttare il Voip

Comunque sono orientato anche verso altri prodotti tipi il NETGEAR RS 600 o il Tip link equivalente ma anche il QNAP Quora ( anche se è piuttosto vecchiotto ) e mi chiedevo dai vostri feedback come va effettivamente questo o quello, grazie delle tue considerazioni

fpdesign Il QHora 301W aveva un software che faceva tirare maledizioni tra impostazioni che non venivano applicate, necessità di reset vari e cose così, che non so se gli ultimi aggiornamenti hanno risolto.
                      Comunque visto che la questione è che tanto costa quanto la 2,5 Gb, nulla ti vieta di mettere un router con porte da 2,5 Gb e sfruttare quelli. Perché il punto è che la linea costerà pure quanto una 2,5, ma l'hardware no.

Bast Infant stavo pensando a soluzioni alternative con porta a 2,5 tipo

Il QHORA peccato se lo aggiornassero a livello hardware

Comunque senza averlo provato lo ritengo uno dei più validi sempre meglio dello ZYXEL

Altrimenti lasciando il voip al Sagencom

Linksys MR9600 €349
                        NETGEAR Nighthawk Router WiFi 7 (RS300) €349
                        TP-Link Archer BE550 che ora su amazon è crollato € 199

Mi piace anche questo
                        Synology RT2600AC 208,99€

Non considero Asus che ha parecchi apparati

• [cancellato]

• Modificato

Bast Il QHora 301W aveva un software che faceva tirare maledizioni tra impostazioni che non venivano applicate, necessità di reset vari e cose così, che non so se gli ultimi aggiornamenti hanno risolto.

Si può mettere OpenWrt:
                        https://firmware-selector.openwrt.org/?version=24.10.0-rc5&target=mvebu%2Fcortexa72&id=iei_puzzle-m901

Mi pare senza sbudellarlo con l'aiuto d'interfacce TTL (come il suo parente QHora-322) ma solamente da interfaccia web.
                        https://openwrt.org/toh/qnap/301w

• Bast ha messo mi piace.
                        • Modificato

Bast Poi il router va così così, io non lo comprerei. Non ha flow control abilitato e quindi l'upload non va a banda piena con latenze superiori ai 15 ms ma forse anche meno, e siccome ha un chip Broadcom nemmeno il QoS regge velocità vicine al Gb/s.

C'è da dire però che per le 10Gbps su OF con ONT ZTE il flow control non serve, o quantomeno dai miei test con lo Zyxel l'upload va regolarmente come con tutti gli altri router (Asus, TP-Link etc etc).
                        Riguardo invece il "deficit" in upstream sulle 10Gbps di TIM pare che non dipenda molto dal router vedendo i vari test in giro.
                        Per una linea 2.5Gbps potrebbe essere preferibile prendere altro eventualmente, a meno che non venga consegnato l'ultimi ONT F6005 che non necessita di router con flow control (in realtà non idea se lo Zyxel EX7501 lo supporti o meno, tu hai qualche certezza in merito?)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile