Si ti capisco. faccio un recap
Oggi ho due FFTH a 2,5gb con TISCALI una con Fibercop e l'altra con OF in due appartamenti distinti , in tutti e due ho lo ZTE Tiscali. ho avuto per un mese il NEXXT one di fastweb l'ultimo e il 5530 fritz di Aruba ( terribile il wifi no porte ) Di solito testo gli apparati in un appartamento e poi li compro anche per l'altro
La prima connettività non mi soddisfa è castrata a 1/1 GB oggi gli ZTE Comunque vanno discretamente in WIFI .
Qui l'inquilino del piano di sotto che è in affitto si è dotato di extender wifi TP-LINK ( cosi come ha fatto il precedente ) nel piano sotto in giardino ho anche una Camera WIFI Reolink per i ladri che passano spesso
In questo appartamento al primo piano dove ho diciamo anche l'ufficio ho 3 MACMINI 2 su ethernet, una powerline per un altro apparato sul terrazzo, quindi ho bisogno di almeno 4 porte lan, ma anche di un WIFI decente per arrivare agli estremi dei due appartamenti e quasi in strada perchè dovrò mettere un altra REOLINK per motivi di sicurezza ecc
Uno dei 3 Mac mini verra sotituito da un a MACMINI M4 con l'ethernet a 10gb quindi guardo al futuro
Poi ho un altro appartamento dove mi basta solo una Router WIFI potente che sta in salotto qui sono tutti device in WIFI , Macbook M2, iPad PRO, 3 iPhone , Ps5 , PC , TV , Google nest, ecc ecc 15 device tutto in WIFI
Non ho urgenza di passare da 2,5GB a 10gb ma visto che mi costa uguale se non per l'acquisto del router stavo valutando le varie soluzioni , ho avuto lo ZYXEL di TISCALI con la 1GB per 4 anni nei due appartamenti, alla fine non ce la faceva più e il wifi non era cosi male . Il prodotto sopra citato credo sia superiore ma credo che sul lungo soffrirà , e non reggerà il traffico, sono prodotti consumer alla fine che infatti vengono dati dagli ISP
Prima di chiedere l'ONT per togliere il Sagencom vorrei testare la linea normalmente , il commerciale TELECOM qui mi ha detto non è possiibile chiedere il modem libero , cosi mi ha scritto per email .
Non entro nel merito, so che non è cosi, ma ne ho lette di ogni , non ho voglia di perdere tempo ho triangolato due mesi fa due linee e non è andata propio bene , Fastweb mi ha messo la 2,5 gb che in upload andava a 100megabit , Tiscali mi ha dato un 2,5gb che va a 1gb in download ..... e allora sto pensando di tornare con Mamma TIM .... che ha però "regala" questo cesso-ROUTER - francese
Ora stavo leggendo nei vari post le esperienze di tutti , per capire come muovermi nel caso facessi il salto nel buio a 10gb , stavo anche pensando di prendere un altro ZTE H6645P V2 da lasciare in cascata, pagato 50€ su ebay brandizzato TISCALI minima spesa massima resa .
Dimenticavo in tutti e due ho tutti gestori nel primo ho Fibercop e Fastweb dal 2004, nel secondo Fibercop, Open fiber e Fastweb e il cabinet Tim a 10 metri dalla cantina .