DE8 Stessa cosa ho notato io quando avevo Eolo 30Mbps in download e 3Mbps in upload [per intenderci con la parabolina con antenna Cambium su rete 5GHz]; riguardo l'uso inteso di molti protocolli e con l'indirizzo IPv4 assegnato dinamicamente da Eolo.
1):
DE8 4 TB/mese (up+down) tra torrent, http e ftp limiti su tutti e 3 i protocolli, mettevo una vpn e magicamente tornavo al massimo della banda (quasi) dopo un po' probabilmente si sono accorti e quindi mi limitavano tutto a 2/0.5 Mb, l'unico modo per aggirare questo comportamento era usare altre credenziali sulla parabola (cosa contraria ai ToS di eolo). entrando con le mie credenziali su un'altra parabola puntata su una bds più scarica il limite persisteva.
Nel mio caso la banda mi era stata limitata inizialmente a 4Mbps in download e 512Kbps in upload; dopo 1 settimana e mezza circa se non ricordo male poi la banda mi è stata limitata anche con l'uso di traffic shaping e relativo QoS (aggressivo) a 128Kbps in download e 128Kbps in upload [penso ancora adesso che quando ho avuto tale problema anche con la rete wifi a cui era collegata solo un cellulare Android con WhatsApp faceva fatica a ricevere i messaggi e persino inviarli 🙄].
2):
DE8 "entrando con le mie credenziali su un'altra parabola puntata su una bds più scarica il limite persisteva":
Riguardo l'uso delle credenziali posso confermare che quando è venuto l'installatore e ha provato con le proprie credenziali andava a banda piena (30/31Mbps in download e 3/4Mbps in upload). E in quei giorni l'assistenza tecnica di Eolo sia via ticket mi rispondeva con messaggi copia-incolla (esempio: l'antenna si è spostata; oppure: "ci sono delle manutenzioni alla bts oppure alla rete Eolo a monte della cella / bts a cui è collegata la sua utenza".
2): Dettaglio non da poco capitatomi con la loro assistenza: Poi prima che accadessero le imminenti limitazioni di banda e anche le politiche di discriminazione del traffico (esempio: traffic shaping) avevo aperto un primo ticket: e mi risposero che era stato effettuato un traffico dati anomalo, e di controllare se erano presenti dispositivi con virus o malware. E dopo la verifica di rispondere al ticket per tornare alla banda nominale. Io risposi in modo positivo; però dopo il mese a seguire mi sono ritrovato le limitazioni sopra citate nel dettaglio (1).
Spero che non effettuino più queste politiche contro la neutralità della rete - Regolamento (UE) 2015/2120.
2): E inoltre proprio per questo motivo mi sono dileguato da Eolo; poi se l'azienda Eolo ha cambiato policy e metodologia di gestione delle relative risorse riguardo gli utenti che utilizzano intensamente la rete di loro proprietà senza fare politiche discriminatorie riguardo l'uso dei protocolli e del traffico in generale anche a livello di singola utenza; ma al contempo tollerandoli forse tornerò con Eolo.
Se altre persone hanno esperienze simili sono curioso di sapere se ci sono casi simili al mio (🤨).