beastlukas il colpevole, nel tuo caso, possa essere qualcosa di molto complicato lato ONT/OLT
Ti ringrazio per il parere!
Considerato un elemento finora rimasto escluso dai miei interventi cioè che non conosco i valori di potenza ed attenuazione*, anche la tua ipotesi - che a mio avviso rientra nell'ambito della mia vale a dire presunte criticità a livello di rete trasmissiva/trasporto - si trova a dover giustificare l'evidenza empirica di alcuni speedtest e download "su strada" che restituiscono risultati prossimi alla banda nominale (quanto meno in multisessione...): pur forte delle mie esperienze lavorativa e personale, io non sono né un sistemista né un ingegnere di rete pertanto mi piacerebbe trovare la spiegazione per il piacere della conoscenza, sulle soglie dei cinquant'anni (🧓) la curiosità infantile non mi ha ancora abbandonato🤓
beastlukas Esegui nuovamente in modo accurato tutti i possibili test lato tuo un'ultima volta (anche a notte fonda, se ti è possibile)
Come potrai riscontrare se avrai interesse/pazienza di scorrere anche i miei iniziali interventi, è proprio l'attività in corso: a parità di ambienti di test al momento i risultati - ottenuti durante in vari orari diurni e notturni - sono coerenti e congruenti tra loro e con quelli riportati in quegli stessi interventi, di fatto la variabilità è modesta.
beastlukas è un ISP a cui piacciono le sfide di questo tipo
Mi sono avvicinato a Dimensione in base alle positive valutazioni presenti qui ed altrove in merito non soltanto alla qualità del servizio tecnico erogato ma anche alla volontà e capacità di fornire al cliente assistenza mirata; di quest'ultimo aspetto ho già avuto i primi assaggi grazie alla disponibilità di @giusgius ma non dobbiamo mai pensare ed agire senza una buona dose di sano senso di realtà: al momento la mia linea non subisce disservizio né - al di là dei meri parametri contrattuali - si può oggettivamente definire scarso il livello di fornitura del servizio bensì al più non gratificante in toto a livello soggettivo, pertanto pur desiderando di trovare la quadra sono ben consapevole che le mie pretese di assistenza non possono trascendere ragionevoli limiti!
Torno ad eseguire test 😛
EDIT - in questa discussione https://forum.fibra.click/d/40393-problemi-con-download/ un altro neo-cliente sembra accusare "limiti" di banda analoghi 🤔
*benché siano stati riutilizzati permuta/drop/borchia utilizzati fino a ad un paio di anni fa con altre linee OpenFiber e con cui i valori erano ottimali, nel mentre può essere subentrato qualsiasi fattore negativo ma presumo che in fase di attivazione il tecnico avrebbe nel caso sollevato qualche dubbio; in ogni caso non mi aspetto valori fuori norma, il link ottico è stabile ed i risultati dei vari test sono a mio avviso ben lontani dal testimoniare segnale fisico degradato