walt auspicavo fossi stato in prima battuta citato proprio in quanto residente in Bologna...sarebbe stato un termine di paragone più significativo, in ogni caso ti ringrazio per avermi dedicato del tempo!
Per curiostà: abiti proprio a Bologna città o in qualche zona periferica in provincia?
Te lo chiedo perchè da un PoP ad un'altro può cambiare potenzialmente tutto (anche se essendo aree nere non mi aspetterei grosse discrepanze o problematiche)
Per scrupolo proverei anche con diverso PC , oltre ai test che mi pare tu abbia già fatto.
Per dirti, io ho questo notebook di qualche anno fa: https://www.amazon.it/gp/product/B077MTDWMD/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1
magari anche perchè è un pò "ingolfato" lato sofware (con un bel format probabilmente qualcosa migliorerebbe), ma non è in grado di raggiungere i valori dei test che ho postato poco sopra (fatti invece con un PC Desktop decisamente più "corazzato"),
Sul notebook le velocità sono tutte molto più instabili e oscillanti, se uno dovesse basarsi su quelle ne verrebbe fuori un quadro piuttosto diverso.
LeLu Piccola nota la linea utilizzata nei test è una FTTH 10Gbit, correggimi se sbaglio Miloz.
Si giusto, con scheda di rete 1G.
Comunque anche quando il profilo era 1000\500 i risultati erano sostanzialmente analoghi.
Per altro avendo altre linee attive con altri ISP (in GPON) le prestazioni con 1Gbit di banda sono pressochè equivalenti a quelle reigistrate con Dimensione.