EPILOGO
Doveroso da parte mia aggiornare questo thread sia per dovere di cronaca che, soprattutto, per informare e quindi aiutare tutti coloro che sono potenzialmente interessati a passare ad una linea FTTH su rete GPON di OpenFiber nel comune di Golasecca.
Era il lontano Novembre 2023 quando la fatidica scritta “lavori terminati” apparve sul sito BUL (a ben 11 mesi dall’inizio del collaudo) che indusse tutti a credere che da li a poco avremmo potuto finalmente attivare la nuova e fiammante linea in fibra ottica ma la realtà si è poi rivelata ben diversa dalle aspettative (lo specifico per evitare che altri utenti, in altri comuni, si illudano di poter avere il tutto in tempi brevi/ragionevoli) e dopo gli 11 interminabili mesi di attesa ne abbiamo dovuti aspettare altrettanti per poter sottoscrivere un contratto (che è solo il primo e lontanissimo passaggio che porta all’oggetto del desiderio) perchè mancava la rilegatura del PCN ed il conseguente rilascio delle VLAN.
Il primo step è quello di recarsi sul sito ufficiale di OF per verificare di essere coperti (https://openfiber.it/verifica-copertura/) ma questo non implica automaticamente che possiate sottoscrivere un contratto con un provider perché nel 99% dei casi (così è successo anche a me) non risulterete poi coperti sui vari siti ufficiali dei principali ISP per i più svariati motivi.
EPOPEA:
12/09/2024 – Rilascio VLAN
20/09/2024 – Contratto con Ehiweb (provider di Bologna ben pubblicizzato sui Forum ma non esente da difetti)
02/10/2024 – Ricevo la prima telefonata da OF (il motivo per il quale abbiano fatto passare 13 giorni è sconosciuto) per fissare l’appuntamento per il sopralluogo e raccogliere informazioni sommarie sulla conformazione del luogo. Mi viene detto che “entro la settimana” sarebbero passati i primi tecnici ma così non è stato.
14/10/2024 – I tecnici del sopralluogo passano a fare le loro verifiche senza chiamare il numero che avevo fornito e li becco per caso in quanto stavo rientrando in casa proprio in quel momento. Ho dovuto mostrargli tutta la tratta per spiegare il tipo di lavoro che andava fatto (vi sembra normale?). Inizialmente scettici e già pronti a sganciare la bomba del KO hanno poi deciso di dare l’OK.
28/10/2024 – OF riceve la relazione di quei “tecnici” (le virgolette non sono casuali) dopo altri 14 giorni.
29/10/2024 – Ricevo la seconda chiamata da OF per fissare l’appuntamento per l’installazione (ho dovuto disabilitare completamente il blocco dello spam e del phishing sull’S22+ perché vengono riconosciuti come spam; un bel biglietto di presentazione).
25/11/2024 – PRIMO appuntamento per l’installazione (14:30 – 16:30) ed è passato un altro mese. I tecnici non solo non si presentano ma nemmeno chiamano ed è impossibile contattarli. Giornata di lavoro persa.
10/12/2024 – SECONDO appuntamento per l’installazione (8:30 – 10:30). Si presentano due marocchini alle 10:25 di mattina (con due ore di ritardo ed era il primo turno, dunque non ci sono scuse) e con atteggiamento svogliato iniziano ad inventare le scuse più fantasiose per non eseguire quello per cui sono stati pagati. Se ne vanno dicendo che il lavoro è troppo lungo e che non hanno la piattaforma (il cestello) ma mi faccio dare il numero ed il nome del loro capo. Seconda giornata di lavoro persa.
31/12/2024 – TERZO appuntamento per l’installazione (8:30 – 10:30). Non si presenta nessuno ed inizio a chiamare quel numero in stato di completa alterazione e nel mentre contatto il Corecom. Non sto li a raccontare i dettagli ma sappiate che mi stavano prendendo per il c**o. Alle 11:30 il responsabile mi richiama e da leone si trasforma in agnello (era stato contattato dal Corecom) e dice di aver miracolosamente trovato una squadra, con piattaforma e tutto l’occorrente. Arrivano in 4, litigano tra di loro, litigano con un vicino e nel giro di qualche ora completano il tutto secondo mie direttive: multifibra, scatola di derivazione a fondo corsa (abito in una corte di centro storico) e sonda già inserita da me nel corrugato per tirare la monofibra.
01/01/2025 – Alle 00:50, in pieni festeggiamenti di Capodanno, mi arriva una fattura di Ehiweb sulla quale mi viene addebitato tutto il mese di Gennaio + il giorno dell’installazione (la follia). Peccato che in quel momento non avevo ne il modem (perché questo ISP non prevede la consegna degli apparati da parte dei tecnici di OF ma solo la spedizione in data postuma) ne le credenziali di accesso e dunque non potevo attivare la connessione.
02/01/2025 – Dopo due solleciti decidono di inviare LOGIN/PASSWORD nonché di affidare a BRT la spedizione del router (Fritzbox 5530) che è arrivato oggi (04/01/2025).
HARDWARE e SPEEDTEST:
Ryzen 7950X
ASUS X670E-E
GSkill 64GB DDR5 6200C30
Nvidia RTX4070
Samsung 990Pro 2TB
ASUS RT-BE88U
ONT ZTE F6005
Firmware V3.0.10P3N2 (non è possibile accedere alle info dell'ONT via PC con questa versione)
ISP Ehiweb --> 2.5Gbit (down) - 500Mbit (up) <-- 29,95€/mese (IP sotto CGNAT, denattato da Gilberto)

I cavi sono tutti CAT6/CAT7 e dall'ONT (2.5Gbit) entrano nella WAN (10Gbit) ed escono dalla LAN (2.5Gbit) per raggiungere la scheda di rete del PC (Intel 2.5Gbit).
THE END.