Ringrazio Enrico per la segnalazione del canale Telegram ed ovviamente L4ky per l'attenta analisi del territorio.
L4ky giovedì stavano stendendo in direzione Sesona
E il bello è che ci passo tre volte a settimana per andare a fare allenamenti a Vergiate 😅; credo che l'ultima volta che ho visto movimenti fosse fine Marzo. Sul Viale Europa non ne ho idea perchè è stato chiuso alla viabilità per due lunghi mesi (fino a Pasqua) e non siamo mai passati di li in quel periodo.
L4ky l'aggiornamento dei dati dei PCN è estremamente raro. L'ultimo risale al giorno 06/08/2022
L4ky io faccio riferimento ai dati pubblicati da Infratel sul sito bandaultralarga.italia.it
E' lo stesso sito che ho indicato nel primo post e dal quale ho ricavato gli screenshots sul PCN. Lo consulto da anni scaricando i fogli in formato Excel ma è proprio qui che ho notato la discrepanza. Il PCN, secondo il progetto, è collocato all'inizio del campo delle scuole (oggi parco giochi), sulla destra, ed in quel punto è presente un cabinet largo di colore grigio che presumo sia proprio quello (dato che è spuntato dal nulla in questo periodo). Farò comunque una foto per conferma.
L4ky Le ditte continuano a saltare da un cantiere a un altro
Ci siamo accorti tutti purtroppo, dato che ogni due/tre giorni di lavoro passavano anche due settimane di totale immobilità con alcune strade che sono rimaste in condizioni pietose per mesi.
L4ky i lavori vanno a rilento in quanto ci sono tantissime aree bianche in zona
Mi ha infatti sorpreso constatare che in comuni presso i quali, secondo i piani originari, era stata prevista la copertura molto tempo dopo Golasecca (come Vizzola Ticino e Castelnovate ma anche la stessa Somma Lombardo) stiano già scavando in diverse zone prima ancora di aver terminato i lavori precedenti. Capisco che l'intento sia quello di cablare tutta l'area del Ticino però sarebbe più logico che finissero un lavoro prima di iniziarne uno nuovo.
L4ky Ho fatto un giro per il paese proprio giovedì e posso confermare che i lavori sono in stato avanzatissimo, mi aspetterei una vendibilità nelle prossime settimane.
Sarebbe già un successo se il Comune comparisse sui vari siti di verifica della copertura perchè per ora tutto tace.
EDIT - per chi fosse interessato al Comune di Golasecca e stesse leggendo: i lavori sono stati chiusi a Novembre 2022 con passaggio ad "in collaudo" a Gennaio 2023. A Giugno saranno 6 mesi di collaudo (giusto per disilludere chi crede che dal collaudo all'attivazione passi poco tempo).