Ciao, conosco la zona e la seguo di persona in qualità di appassionato.
Golasecca in questo momento è verso il termine dei lavori, i ROE sono praticamente tutti montati così come i CNO.
Il PCN non l'ho visto ma mi fa piacere che confermi la sua esistenza.
SirTEO I lavori sono terminati da tempo (il manto stradale è già stato ripristinato e la fibra scorre ovunque) ma sono almeno due mesi che non si vede un'anima viva operante sulla rete.
Mi permetto di correggerti: giovedì stavano stendendo in direzione Sesona, mentre circa un mese fa hanno sistemato in Viale Europa, facendo scavi e posando i pozzetti, interrando i diversi accumuli di fibra posti in alcuni punti strategici.
Ho fatto un giro per il paese proprio giovedì e posso confermare che i lavori sono in stato avanzatissimo, mi aspetterei una vendibilità nelle prossime settimane.
SirTEO Sul fatto che i dati relativi allo stato dei PCN non vengano mai aggiornati c'è un comunicato ufficiale in tal senso oppure è un mero passaparola da Forum? Perchè mi è capitato spesso, in questi 6 lunghi anni di attesa, di parlare con Infratel/Open Fiber via mail ed in più di un'occasione mi hanno ribadito che i dati vengono aggiornati costantemente (ogni 60gg). Da qui il dubbio sulla discrepanza tra una rete in collaudo ed un PCN in progettazione esecutiva (oggettivamente ambiguo come fatto).
Ringrazio @enricoz per aver citato il mio canale.
Da oltre 2 anni analizzo quotidianamente le modifiche allo stato dei lavori e posso confermarti che l'aggiornamento dei dati dei PCN è estremamente raro. L'ultimo risale al giorno 06/08/2022.
Le date indicate come stime dal sito BUL sono sempre inaffidabili.
Lo sono invece le date di passaggio di stato, per capire cosa intendo ti invito a consultare il mio canale telegram.
Attenzione però in quanto io faccio riferimento ai dati pubblicati da Infratel sul sito bandaultralarga.italia.it. Questi dati sono aggiornati quotidianamente e sono quelli a cui dobbiamo fare riferimento se vogliamo un'analisi precisa e real-time della situazione.
Ci sono poi i dati del sito OpenFiber che vengono aggiornati mediamente ogni 30gg ( e non 60gg come ti è stato detto ) ma sono decisamente meno utili alla comprensione dello stato lavori.
La realtà della situazione è questa: i lavori vanno a rilento in quanto ci sono tantissime aree bianche in zona, anche e soprattutto nel novarese.
Le ditte continuano a saltare da un cantiere a un altro, c'è grave mancanza di manodopera.
Aggiungo infine che spesso i comuni ne sanno meno di noi, per cui le informazioni che ottieni potrebbero essere obsolete o del tutto sbagliate.