• MobileGuida
  • [Guida] Come abilitare il Toggle 2G/3G/4G sui dispositivi Apple 5G

Gabbo Esattamente come ha detto Alex_96 , il sistema non viene toccato , è applicata una patch firmata da Apple nella partizione “user”(altrimenti non la carica nemmeno, ricordiamo che è Apple ed è blindatissimo)
La si ripristina caricando ipcc “stock”

quindi posso forzare la rete 2g con iliad? se volessi poi tornare in 4g quando sono fuori casa, basta andare nelle impostazioni di rete?

• b1ue ha risposto a questo messaggio

diablox86 si, con Iliad puoi abilitare 2G/3G/4G ma perdi il 5G, nel senso non puoi avere in contemporanea tutte e 4 le configurazioni, quando ti serve il 5G puoi caricare il bundle “stock”, io ho Iliad e in abitazione sto quasi sempre 1 tacca in 4G e l’iPhone non va quasi mai in 3G, raramente va in ran sharing W3, mentre se applico il bundle “mod” sia 3G che 2G e posso avere tacca piena. Ho anche una scheda Vodafone, stessa situazione, Valuta se necessario applicare.

b1ue ho provato ad eseguire la guida con iphone 14 pro max e l'operatore iliad... però credo di aver sbagliato qualcosa, perchè non i toggle 2g non sono comparsi al riavvio :/

diablox86 ciao, quale metodo hai usato ? A o B?

b1ue il metodo con l'eliminazione dei file overrides

diablox86 hai segnato la versione prima di caricare? Era uguale o una versione differente di quella caricata? l’ultima nella 16.4.1 è Iliad 54.0 ,se hai una versione uguale non hai modo per constatare se sia riuscito, se hai usato Windows prova a rieseguirla dal punto 3.4 seguendo la guida in inglese nel punto consultazioni, altrimenti aspetta ad aggiornare iOS fino a quando uscirà Iliad 55.0 che ti terrò aggiornato (nella beta 16.5 è ancora 54.0 non si sa se nel release finale cambieranno la versione )

b1ue la versione è 54.0, mo riprovo a vedere ma credo di aver eseguito tutti i passaggi. esattamente dovrebbe apparire i toggle 2g e 3g?

diablox86 eseguendo correttamente apparirà 2G/3G/4G, come su un iPhone non 5G

b1ue ciao, ho eseguito delle verifiche, in effetti se hai 54.0, caricando una versione uguale a 54.0 non verrà accettata, quindi c’e da attendere che nel prossimo release sia distribuito un carrier bundle superiore a 54.0

4 mesi dopo

salve, ho provato con entrambi i metodi con esim Iliad si aggiorna da 54.0 a 55.0 ma non compare opzione per attivare 2g o 3g...

un mese dopo

@b1ue , quindi adesso che è uscita la beta1 di iOS17.2 sarebbe possibile prendere le config di Windtre e TIM che abilitano il VoWifi e portarle in iOS17.1?
                    Anche se non ha molto senso, basta aspettare un mesetto, volevo capire la fattibilità

FriFru scusami se ti rispondo solo ora, se non mi tagghi non vedo il messaggio, comunque non ho più possibilità di smanettare su CB Iliad perché sono Passato a TIM, se qualcuno ha esim Iliad e ha voglia di smanettare può aiutarti trabattaro Ciao, ti confermo la non fattibilità, qualunque Carrier Bundle Beta da me provata non si installa su qualunque versione Release (non beta), non glie và proprio di digerire un file ipcc della beta 😢

5 giorni dopo

@b1ue Ciao, ho trovato la tua guida al caso mio, anche se devo ammettere che non sono riuscito a concluderla per due motivi:
                      1 - l'estensione del file è .icpp oppure .ipcc? Durante la guida ti contraddici più volte;
                      2 - una volta aperta la schermata del Finder per scegliere il file da caricare, non ho la possibilità di selezionare il file .icpp (o .ipcc), nonostante abbia attivato la modalità Carrier-testing. Infatti, il file non appare selezionabile.

Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto.

peppino097 Ciao, presuppongo che hai macOS 10.15 o superiore, in effetti la stringa che va ad intaccare è diventato AMPDevicesAgent al posto di ITunes

defaults write com.apple.AMPDevicesAgent carrier-testing -bool YES

Fonte:theiphonewiki

Poi mi farebbe piacere se mi indichi i punti contraddittori che le riusciamo a correggerle
                        Grazie

@b1ue Mi riferisco al punto 3.3 della guida, in cui vai a specificare che l'estensione da cambiare al file zip è .icpp, mentre in realtà dovrebbe essere .ipcc, anche in base alla fonte che mi hai citato.
                        Comunque sia, ho provato ha effettuare la modifica, ma non vedo riapparire il togli del 2g/3g. Ho la versione 56.0 di Iliad e ho svolto tutti i passaggi correttamente. Da cosa può dipendere?

peppino097 ciao, grazie per avermi indicato questo errore di digitazione, ho eseguito delle verifiche, in effetti se hai 56.0, caricando una versione uguale a 56.0 non verrà accettata, quindi c’e da attendere che nel prossimo release sia distribuito un carrier bundle superiore a 56.0 (la guida verrà aggiornata con correzione e l’aggiunta di questo requisito)

@b1ue Però ritengo che dover aspettare una prossima versione del Carrier bundle sia impraticabile come scelta, anche perché potrebbero volerci mesi o anni prima di vedere arrivare una nuova versione. Credi che si possa intervenire all'intero dei file del bundle, magari modificando il numero di versione presente all'interno del file Info.plist, in modo da forzare la modifica del bundle all'interno dell'iPhone?

peppino097 Credi che si possa intervenire all'intero dei file del bundle, magari modificando il numero di versione presente all'interno del file Info.plist, in modo da forzare la modifica del bundle all'interno dell'iPhone?

Assolutamente impossibile senza jailbreak rootful, si potrebbe sperare nella 17.2 RC (Release Candidate) che dovrebbe uscire tra un mesetto e avere il Carrier Bundle aggiornato a 56.5

C'e poi da chiarire perché ti interessava abilitare, se questione di poco segnale optando ad un altro operatore , per esempio io ho risolto passando da Iliad a Tim adesso riesco almeno a effettuare e ricevere bene le chiamate che prima non mi permetteva con Iliad, ed aspetto la 17.2 RC così da provare ad abilitare il VoWiFi
                            Per verificare con frequenza googlando 17.2 RC o il sito di ipswbeta.dev
                            ipswbeta.dev

@b1ue Il motivo principale è la qualità bassa del segnale. Quasi sempre mi ritrovo ad utilizzare il telefono sotto WiFi e il segnale del 4G non è sempre al massimo, dunque volevo forzare l'utilizzo del 3G per ridurre i consumi ed avere sempre una ricezione ottimale. Questo era quello che facevo sempre prima di ricevere un aggiornamento da parte di Iliad nel 2021 che mi ha definitivamente rimosso l'opzione per la scelta del 3G dalle impostazioni. Dal sito che mi hai linkato come ultima versione mi segnala la iOS 17.2 beta: sai se questa versione ha un Carrier più aggiornato della 56, oppure tocca attendere e sperare nella RC di iOS 17.2? Leggendo il file info.plist della beta di iOS 17.2, vedo che la versione è già la 56.5, ma vorrei avere una tua conferma.

Inoltre, utilizzando un Carrier bundle di una versione futura, rimuovendo i file override e caricando il Carrier bundle modificato, non si rischia con un aggiornamento normale del sistema di riavere la vecchia versione del Carrier bundle, vanificando tutto il lavoro?

Grazie sempre per il supporto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile