• FTTH
  • OpenFiber non mi attiva per 2 mt di scavo

simonebortolin DerAdler il problema è che per esempio, il corrugato citato da @smau magari non era di bassa tensione ma di media e/o non era stato fatto grande tale da contenere pure altro oltre ai cavi di enel

_filippofavaro PS: sulla MT interrata NON si può riutilizzare l’infrastruttura per posa di minitubi/cavi FO

In effetti il cavidotto è per la MT. Al comune la ditta che ha fatto la progettazione per conto di OF non l'ha motivata così, ma semplicemente con "abbiamo chiesto ma ci è stato negato il passaggio, ormai Enel non consente più a OF di passare nei suoi corrugati".
Bello venire a sapere la vera motivazione da un forum 🤦‍♂️😅👏🏻

AleAttila Se il muretto è suo è una cosa fattibile ,ho chiesto apposta per eventuali alternative di posa ...

Non vedo problemi su muretto non suo, TIM lo fa.

E in effetti a guardare bene la foto pure a me non sembra proprio un chiusino openfiber/bul quindi c'è qualquadra che non cosa ...

esatto

smau "abbiamo chiesto ma ci è stato negato il passaggio, ormai Enel non consente più a OF di passare nei suoi corrugati".

Se come no...

Dalle mie parti invece sono passati con cavi fibra autoportanti sui Pali Enel a meno di mezzo metro dai cavi elettrici, senza fare scavi. Siamo in zona bianca a fallimento di mercato

Solo un'osservazione: ma sei sicuro @giox069 che quel tratto di strada sia realmente di ENEL?
      Prova a indagare presso l'ufficio tecnico del tuo comune o da un geometra di tua fiducia.

Scusate tutti il ritardo nella risposta, ma tutte le notifiche mi erano finite nella cartella di spam (spamassassin ha classificato fibra.click come abused NTLD??)

Grazie a tutti per le risposte, ed ecco alcuni chiarimenti: i tecnici OpenFiber sembrava avessero molta fretta di scappare via e non occuparsi assolutamente del problema. Mi è già capitato questo comportamento anche con altre squadre OpenFiber per altre attivazioni.

@simonebortolin @AleAttila Che la fibra arriva sul tombino indicato dalla freccia me lo hanno detto i tecnici OpenFiber.

@mark129 Il muretto basso a destra è mio, tutta la siepe a destra è mia. Il muro alto circa 1mt sul fondo è di altra proprietà. Comunque non farò nessuno scavo senza approvazione di OF e Enel, proprietaria del terreno.

@PelleTRQ il fatto che il terreno è di proprietà dell'Enel me lo hanno detto i tecnici OF.

@Giank92 @MicheleBandinu : comune e ISP ve li comunico volentieri, ma non vorrei lasciarli scritti qui nel forum. Quindi li trovate presso questo URL temporaneo: https://7i.se/ce

giox069
        Non mi fiderei troppo dei tecnici di Open Fiber. Se hai un amico Geometra puoi farti fare una ricerca o se all'ufficio tecnico comunale sono gentili, puoi chiederlo a loro. Di solito per cabine così piccole non si prendono delle fasce di rispetto.

Buonasera a tutti,
          Scusate ma è facile parlare se uno non ci lavora.
          La fibra ottica nel pozzetto sicuramente è per servire la cabina, non può essere utilizzata per servire abitazioni, nome tecnico Building.
          Parliamo di Cluster A&B oppure C&D?
          Se parliamo di A&B dove essere lasciata infrastruttura predisposta fino a 3 unità immobiliari, dalla 4 unità a salire doveva essere messo il Roe all'interno del Building.
          Se parliamo di C&D il tecnico e assicuro non Open Fiber effettuato il sopralluogo doveva richiedere con procedura OF la richiesta di permessi ED o Comune per rilegare il cliente.
          In alcune regioni infrastruttura interrata Enel non si può utilizzare.

giox069 come dovevo non è sicuramente fibra ottica per il privato ma bensì collegamento per la cabina.
          I

PelleTRQ purtroppo noi tecnici dobbiamo rispettare delle normative, se il civico è rilegato sui portali OF il cliente deve essere assolutamente attivato.

Ciccio73 mi sono espresso male, con tecnici di open fiber intendevo chi si reca sul posto a fare gli allacciamenti e i sopralluoghi, nella mia zona ad esempio c'è la ditta Valtellina. Spesso questi operativi, che credo vengano pagati un tot ad allacciamento a prescindere dalla difficoltà di esecuzione, al primo intoppo danno KO. A me stavano per andare via perchè non gli passava una guida dentro una canalina che poi ho passato io. Comunque non voglio fare di tutt'erba un fascio e mi scuso se ho dato questa sensazione, ho visto anche qualcuno die questi farsi in 4 per dare la connessione.
            In genere però tendono a scappare via alla prima difficoltà per passare al cliente successivo e li capisco ma mi son stupito che abbiano subito riferito che la proprietà era di ENEL quando generalmente posa le infrastrutture su terreni del comune pagando un canone.
            Quello che dici tu però è giusto e spesso OF è costretta a sottostare a tante regole ma soprattutto ricevere i giusti nulla osta dai vari proprietari delle infrastrutture o delle strade, peggio poi se si tratta di propietà private.

• giox069 ha risposto a questo messaggio

PelleTRQ "al primo intoppo danno KO" è esattamente quello che hanno fatto qui, e mi hanno fatto anche per un'altra attivazione.

Ciccio73 "se il civico è rilegato sui portali OF il cliente deve essere assolutamente attivato."... il civico appare sul portale www.openfiber.it, ma il contatore ENEL non si trova dove è segnato il civico, si trova su altra via sul retro della proprietà. Se dovessero entrare dal civico che appare nel portale openfiber... altro che 2 metri di scavo, dovrebbero attraversare una strada molto trafficata e poi bucarmi sotto il muretto esterno.

giox069 @simonebortolin @AleAttila Che la fibra arriva sul tombino indicato dalla freccia me lo hanno detto i tecnici OpenFiber.

La finra finisce quì, non lì, e dubito che da quì si possa raggiungere quel pozzetto.

Ed è cluster A&B, che passa per l'IP, non vedo proprio cosa possa centrare il contatore enel.

giox069 @mark129 Il muretto basso a destra è mio, tutta la siepe a destra è mia. Il muro alto circa 1mt sul fondo è di altra proprietà. Comunque non farò nessuno scavo senza approvazione di OF e Enel, proprietaria del terreno.

E allora non serve passare per il contatore dell'enel.

giox069 @PelleTRQ il fatto che il terreno è di proprietà dell'Enel me lo hanno detto i tecnici OF.

Dubito che sia vera.

Ciccio73 come dovevo non è sicuramente fibra ottica per il privato ma bensì collegamento per la cabina.

Neanche...

Ciccio73 purtroppo noi tecnici dobbiamo rispettare delle normative, se il civico è rilegato sui portali OF il cliente deve essere assolutamente attivato.

se come no...

giox069 il civico appare sul portale www.openfiber.it, ma il contatore ENEL non si trova dove è segnato il civico

Ma chissene frega di dove è il contatore enel non devono usare per forza quello.

Per me da te entraranno dal citofono o dalle tubature del telefono.

Ciccio73 Parliamo di Cluster A&B oppure C&D?

A&B.

A, P.S. @giox069 mi sembra che sia pieno di ISP che forniscono sia IPv4 che IPv6 a cifre non folli in A&B, e quell'ISP voletente o non volente non ha una buona fama quì e mi sembra che i problemi con quell'ISP li hai già avuti.

giox069 "al primo intoppo danno KO" è esattamente quello che hanno fatto qui, e mi hanno fatto anche per un'altra attivazione.

chiedi al tuo ISP di rompere le scatole al delivery, in area nera gli scavi si fan in 7-14 gg.

giox069 (spamassassin ha classificato fibra.click come abused NTLD??)

Già non è l'unico

giox069 Grazie a tutti per le risposte, ed ecco alcuni chiarimenti: i tecnici OpenFiber sembrava avessero molta fretta di scappare via e non occuparsi assolutamente del problema.

Eccerto è A&B, le attivazioni devono essere fatte in mezz'ora🤣, ne avranno 10 a giornata.

giox069 Enel, proprietaria del terreno.

IMHO non lo è.

simonebortolin se è Cluster A&B bassa densità servito da PTA a pozzetto in fase di realizzazione infrastruttura dove essere predisposta adduzione in prossimità della proprietà privata.

Ciccio73 No calma i minuti di adduzione non vengono sempre creati.
                    Vengono creati quando:
                    1) il comune rompe per i ripristini
                    1bis) si tratta di strada di altro ente diverso dal comune
                    2) si tratta di aree ridotte rispetto all'arra armadio
                    3) il comune rompe per i permessi
                    4) il budget lo permette (per nelle nuove città raramente lo fanno)

In qualsiasi caso vengono sempre creati in un secondo step, mai insieme alla creazione della rete

Poi a leggere giox069 mi sa che dato che l'OP ha già un contratto attivo con lo stesso ISP l'ISP ne approfitta di ciò...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile