Matteo_Mabesolani Indubbiamente. Purtroppo, come temevo, con PPPoE zoppicano un po', nel senso che non ho una prestazione costante.
Inoltre non ho modo di poter installare ZeroTier né instradare la rete ospiti verso la mia VPN con surfshark. Piccolezze, ci mancherebbe, però mi lasciano ancora il dubbio se tenerli o meno
Diario di una nuova attivazione in area bianca con Dimensione
mik_online il server quanto lo paghi?
djrexishere Intorno ai 700/anno, compresa connettività. Ovviamente il server fisico è mio, pago solo l'housing
Giann che macchina useresti per OPNsense per reggere 2.5G?
Prossimamente proverò ad installare OPNsense su un 2x Xeon E5-2630 V4 (10 core, 2.2GHz di base). Vedremo come si comportano i bimbi
- Modificato
Mi rendo conto ora che non ho aggiornato dopo aver sostituito il Fortinet con OPNsense:
Server: Uania - Milano (id: 33953)
ISP: Dimensione
Idle Latency: 3.91 ms (jitter: 0.07ms, low: 3.84ms, high: 4.00ms)
Download: 2299.38 Mbps (data used: 2.8 GB)
7.24 ms (jitter: 0.87ms, low: 3.88ms, high: 21.90ms)
Upload: 467.62 Mbps (data used: 233.8 MB)
6.02 ms (jitter: 9.93ms, low: 3.69ms, high: 348.13ms)
Packet Loss: 0.0%
https://www.speedtest.net/result/c/5b847d87-ee43-447a-934b-8b1c78e97da1
mik_online tra l'altro a detta di un "giornalista" locale, OF coprirà tutto o quasi Pizzighettone. Non so se col piano ITA1G o investimento privato, non so nemmeno quanto sia affidabile la fonte da cui arriva la sua notizia. Però potresti aver concorrenza tra non molto
Giann Vero. Hanno anche dato nome e cognome del field manager
mik_online ma investimento privato o I1G?
Giann I1G
mik_online eh ma I1G mica copriva dove non c'era già un investimento privato?
Altrimenti mi stai dicendo che avrò 2 reti FTTH se i pianeti si allineano
Giann è quello che spero anche io!!!
mik_online beh te le avrai, la BUL e Fibercop entro il 2026
mik_online beh se arriva dove c'è la FTTC non vedo perché no, sinceramente mi aspetto arrivi più in Gera che a Roggione e Ferie in rigida...
Giann mi aspetto arrivi più in Gera che a Roggione e Ferie in rigida...
Guarda, nel caso fosse così una porticina 10gbit sul mio firewall c'è sempre!!!
- Modificato
mik_online eh sarebbe bello ma un ponte radio non credo sia possibile poi
mik_online ma per il pop come faranno si sa? Siamo lontani dai principali centri OF non penso che gpon ci arrivi
mik_online tempistiche di OF invece si sa qualcosa?
mik_online ecco che finisce la favola, guardando online nel sito per il piano 1G risulta che copriranno circa 240UI ...
Giann never say never!