mark129 Sicuramente l’utente può fare poco se non provare con un secondo modem per verificare che non sia lì il problema (mi è recentemente morta proprio la parte DSL del mio Tim Hub storico), ma è molto improbabile.

Evidentemente o c’era un errore nel database delle coppie oppure il tecnico che ha fatto la permuta ha fatto un errore. Per la verità esiste anche la terza opzione, ovvero che il segnale sia così degradato da non riuscire ad agganciare la portante.

Il problema potrebbe richiedere un po’ di tempo per essere risolto, ed è possibile sia necessario un intervento tecnico in loco.

Hadx ha aggiunto il tag WindTre .

Mi chiedevo solo fosse la prassi normale lasciare senza linea le persone dopo un passaggio che mi era stato garantito semplice e risolutivo. Tra l'altro mi hanno spiegato che i tecnici wind non possono fare nulla e che ora è tutto in mano a Tim. A parte l'assenza di linea è proprio la gestione che poco capisco. Ieri mi hanno detto di richiamare domani se neppure oggi si fosse mosso qualcosa. Mi pare di navigare un pochetto nell'incerto, ecco.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Maren L’assistenza dei big è notoriamente poco utile, ma in questo caso effettivamente non possono far altro che aprire il (giusto) ticket a Tim e attendere la risoluzione.

Il passaggio è effettivamente indolore normalmente, ma possono capitare errori dovuti alle cause scritte sopra

• Maren ha risposto a questo messaggio
      • Maren ha messo mi piace.

Hadx grazie ancora per la pazienza. Ultima cosa. Se la problematica fosse il degrado, mi farebbero tornare in ADSL o proverebbero a trovare soluzione?Credo di capire che, fosse questo il problema, anche un cambio operatore risulterebbe inutile.

Maren Se la problematica fosse il degrado, mi farebbero tornare in ADSL o proverebbero a trovare soluzione?

In teoria verrebbe riparato in modo da fornirti il servizio. A meno che la distanza non consenta categoricamente di fornire il servizio, in quel caso Tim dichiarerebbe la linea inesercibile. Il downgrade non penso sia possibile.

Comunque stiamo andando un po’ troppo avanti, verosimilmente sarà semplicemente una permuta errata che si sistema velocemente con l’intervento di un tecnico

Hadx Evidentemente o c’era un errore nel database delle coppie oppure il tecnico che ha fatto la permuta ha fatto un errore.

E capitata la stessa cosa ad un mio amico qualche anno fa , sempre su migrazione interna da ADSL a FTTC , arrivato il giorno dello switch l adsl non funzionava piu ( si allineava ma non si connetteva , da quello che ha capito praticamente W3 prefissa una data per migrazione se poi nei giorni nessun tecnico fa la permuta la linea adsl e anche la fonia non funziona perchè viene disattivata ) , dopo vari test da remoto hanno fatto uscire il tecnico ed ha verificato di persona che nessuno aveva fatto la permuta , prova a vedere Maren che non sia capitata la stessa cosa , tecnicamente potresti chiedere al servizio clienti 159 se loro dai sistemi ti vedono connesso o meno ..

• Maren ha messo mi piace.

Andrea786 grazie per la risposta. Loro non vedono proprio il modem allineato. Ho una assenza di linea totale. Le spie di internet quella col mondo per intenderci e quella credo si chiami link, son spente. Infatti sabato mi hanno chiamato loro dopo che il giorno prima glielo avevo fatto presente e, appurato che avevo fatto tutti i collegamenti per bene, appurato che il reset a nulla serviva mi hanno aperto guasto. Pare che prima di chiamarmi abbiano avuto certezza tramite nota tecnico Tim che il passaggio era avvenuto. Non resta che aspettare. Domani è già una settimana ma l'importante è che si risolva.

Maren è immagino allora che sia molto probabilmente una situazione come quella che ti ho descritto sopra , ovviamente sempre con il beneficio del dubbio visto che te sei di Roma e il mio conoscente sta in Provincia di Verona ( anche se il modus operandi mi sa che è il medesimo , a me per dirti nel 2018 filò tutto liscio , mi accorsi che la adsl mancava , installato il loro modem e online di nuovo ) . Giusto sempre per curiosità se installi il modem ti si allinea in ADSL ? al mio conoscente come ti scrivevo anche l allineamento dell adsl ( 4mega se non ricordo male ) ma non faceva la connessione PPP 🙂

Andrea786 non si allinea in alcun modo. Il modem non riceve nessuna portante sia essa fibra o ADSL. Infatti il guasto è aperto per assenza portante e linea isolata. Se qualcuno mi chiama su fisso viene disconnesso come quando chiami un numero inesistente. Speriamo pomeriggio mi facciano sapere qualcosa. Domani a pranzo scadono le canoniche 72 ore. Ma non so perché immagino andremo oltre.

Maren probabilmente nei anni hanno affinato il sistema e quando fanno migrazione da ADSL a FTTC disattivano a livello ADSL sia portante che PPP 😉 secondo me risolvono con poco , basta che vada un tecnico in armadio a fare la permuta secondo me

• rapie00 ha risposto a questo messaggio

rapie00 o mancata permuta proprio , nel caso del mio conoscente il tecnico TIM gli disse che nessuno era uscito per la permuta infatti la fece lui 😂 poi giusto cosi per curiosità un anno dopo durante la pandemia si trovò senza connessione perchè ad un tecnico venne in mente ( mi disse ) di staccare la sua linea ed attivarne un altra 🤣 nell arco di 2 giorni era di nuovo online 😉

Aggiorno il tutto. Ieri è passato il tecnico a casa. Ha verificato non ci fosse linea. In 10 minuti ha risolto tutto. Permuta errata come avevate detto. La buona notizia è che dalle previsioni avrei dovuto avere una linea con max 38 come downstream. In realtà ne ho 83 da speed testa okla. Sn margin è a 6.1 sia per up che per down. Attenuazione 4.5 per down e 0.1 per up che mi pare un valore mai letto. Mi avevano detto saremmo Stati collegati ad un armadio distante 700 metri. Ma visti i valori forse è più vicino, giusto? Grazie ancora per l'aiuto ricevuto ieri.

Maren l importante è che il problema sia stato risolto ,non male come speedtest però , diciamo che con un attenuazione da 4.5db non sei di certo a 700metri ma molto e molto meno come distanza , io per dirti che sto a 200 metri dal cabinet in download ho 9db di attenuazione . Per curiosità ti hanno attivato la FTTC 100 o la 200 ?

Andrea786 la 100. La 200 qui non è disponibile. Son contenta perché pare più stabile rispetto al profilo ADSL di prima. Gli errori CRC si sono quasi azzerati. Prima ne avevo a cascata. Permangono alcuni fec ma per ora non ho disconnessioni quindi mi accontento.

Maren riesci a mandare hlog?

GdiunG mi spiace ma non saprei proprio come fare..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile