switch di rete e dispositivi in stanze diverse
Si, è fatto per collegare un solo cavo Lan + WiFi.
Per tre prese Lan devi usare uno Switch.
auleia io ho usato i POWERLINE... ai quali ho collegato uno switch per avete più connessioni.
Lo ho fatto perchè in quella zona di casa il seganle wifi è molto disturbato.
Su una Gb ho tra i 60/30mbs dipende se è più lontano e/o più vicino dalla presa principale (dipende dall'impianto elettrico e distanza).
Comunque con 30/60mbs hai una connessione stabile e fai qualsiasi cosa per due dispositivi contemporaneamente dallo streaming video 4K HDR al gaming senza nessun problema o ritardo.
Daniele104 ok, ma avendo la presa ethernet sarebbe meglio il repeater, o no?
auleia Se hai bisogno di connettività wireless e cablata in quella stanza puoi optare per
un router wireless e configurarlo in modalità access point
uno switch a cui collegare un access point
un access point che ha qualche porta LAN in più e quindi fa anche da switch
Hai un collegamento ethernet in quella stanza ed è una fortuna, ne basta uno per fare tutto quello che vuoi.
C'è solo da scegliere, magari in base al router che hai per sfruttare eventuali configurazioni "mesh" per la connettività Wi-Fi.
[cancellato]
Trovi qualche AP e diversi nodi mesh con più di tre prese Ethernet (es. DrayTek VigorAP 906, diversi modelli Netgear Orbi e altri) - ma i costi crescono.
Daniele104 Daniele, se l'OP ha la possibilità di cablare, io non gli incasinerei la vita con i powerline, che possono essere stabilissimi o penosi, con la sicurezza di un lancio di dadi...
@auleia, nella stanza remota, collega uno switch semplice alla presa ethernet nel muro. Alle uscite dello switch, collega i dispositivi (tv, pc) e il repeater.
Così facendo, il segnale in ingresso al repeater è pulito (diretto dal cavo) senza disturbi o cali dati dal wifi.
Devidah dici il traffico potrebbe finire nella rete elettrica?
Ma se nella seconda stanza ti prendi un router che supporta openwrt che normalmente ha a bordo uno switch 4 porte e il wifi. Lo configuri da access point e hai 3 ethenet libere
Daniele104 i powerline, per mia esperienza, sono influenzati dalla rete elettrica e dai disturbi relativi (motori, induttanze, circuiti elettrici sotto protezioni differenti).
auleia ma questo dell'ulteriore router mi spiazza
Perché ti focalizzi sui nomi.
Molti apparati possono funzionare in un modo o nell'altro, semplicemente variandone i settaggi del sofware: puoi avere un router che faccia da AP. o che faccia da switch, o da switch ed AP, o un AP con porte ethernet che è un bridge tra AP e switch, etc.
Comunque non c'è da incasinarsi: hai un router (Fritz mi pare) che ti fornisce già il WiFi, tiri un cavo da questo a dove ti serve avere la ethernet, ci colleghi un TV, un PC ed un altro Fritz, un Repeater 3000 o 3000AX sarebbe probabilmente adeguato, che fornirà il WiFi lontano dal router coordinandosi con quest'ultimo. Fine della storia e gestione semplice, quella a cui siete già abituati.
Devidah si si... ma insomma non siamo in un'azienda...
comunque no, la connessione è stabilissima almeno per un normale appartamento di 100mq
auleia la cosa migliore è: prendere uno switch anche senza troppe pretese, tipo questo. Tale switch lo colleghi con un cavo alla porta Ethernet che hai nel muro. Ora hai “moltiplicato le porte”. Ad ognuna di queste puoi collegare un access point (es. FritzRepeater se vuoi rimanere nell’ecosistema AVM), la tv, il computer ecc.
Semplice e indolore.
auleia qualcuno ha detto di mettere uno switch nella seconda stanza
Si, colpa mia, un errore dovuto alla fretta
mark129 ...tiri un cavo da questo a dove ti serve avere la ethernet, ci metti uno switch e ci colleghi un TV, un PC ed un altro Fritz...
Per cui come detto in origine ( mark129 ) e da molti, si, al router col cavo ethernet colleghi uno switch.
Daniele104 la connessione è stabilissima
Bah, ho tre esperienze con i powerline (tplink di diverse generazioni), una peggio dell'altra.
Casa mia, 100mq: frequenti disconnessioni
Casa dei miei, un po' più grande: il secondo satellite (con integrata funzione wifi) impazziva e andava riavviato.
Azienda, 30 mt in linea d'aria: 3 o 4 disconnessioni al giorno.
Certo, a volte ti salvano la giornata, ma potendo stendere il cavo ethernet, non c'è paragone!