so che per collegare più PC, basta uno switch a sua volta collegato al modem/router. se nella stanza lontana dallo switch, volessi collegare più dispositivi ad esempio un PC o una TV con presa ethernet come potrei fare?

auleia so che per collegare più PC, basta uno switch a sua volta collegato al modem/router. se nella stanza lontana dallo switch, volessi collegare più dispositivi ad esempio un PC o una TV con presa ethernet come potrei fare?

Ciao, la risposta è semplice: cablaggio strutturato, oppure li colleghi in wireless. Nello specifico cosa devi fare?

auleia se hai la possibilità di cablare, i casi sono due:

1. fai partire più cavi dal router e li colleghi ai dispositivi remoti. Questo ti riempie le canaline però...
    2. un solo cavo e a destinazione metti uno switch a cui collegare gli altri dispositivi via lan. Volendo, puoi mettere anche un access point collegato via cavo, così da creare un'ottima rete wifi.

cerco di spiegare meglio. se un una stanza ho un PC e una TV e una sola presa ethernet, collegata al modem router che si trova in altra stanza, come posso collegare i due dispositivi sempre con ethernet?

auleia volessi collegare più dispositivi ad esempio un PC o una TV con presa ethernet come potrei fare?

Oltre alle alternative già espresse, un altro switch.

mark129 quindi nella stanza lontana un PC e una TV collegate allo switch che si collega alla presa ethernet?

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

Alfoele Alfo! "Benrivisto". 😉

Alfoele nella stanza dove invece c'è il modem/router non devo collegare altro switch, visto che potrebbe bastare una connessione wifi per altri dispositivi, giusto?

auleia visto che potrebbe bastare una connessione wifi per altri dispositivi, giusto?

Se non ti servono ethernet oltre quelle a bordo del router, no, non devi collegare al router un secondo switch (ti basta quello "lontano").

• auleia ha risposto a questo messaggio

auleia

In teoria non serve. Tra l'altro il router ha di norma più ethernet lato lan quindi (se il tuo le ha), fa già da switch.

mark129 ok. mi pare di aver letto che non c'è più bisogno di cavi incrociati nel caso dello switch in altra stanza, giusto?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

auleia non c'è più bisogno di cavi incrociati

Su gigabit no, il cavo crossed è un retaggio del passato, oggi le porte sono tutte "auto mdi-x" (non devi + mettere un cavo dritto o crossed a seconda dell'utenza).

grazie a tutti

altra domanda. se nella stanza lontana dal router chi ha un PC o altri dispositivi vorrebbe connettersi in wifi, visto che il router sarebbe un po' lontano, e il segnale dovrebbe oltrepassare tre muri, potrebbe collegarsi allo switch se esistono con wifi, oppure bisogna ripensare non a uno switch? grazie ancora

E' quello che ho fatto io: dal router partono due cavi LAN indipendenti, uno va in salone e uno in camera.
              Nel salone ho messo un mini switch a 4 uscite a cui ho collegato TV e decoder Sky Q.
              In camera ho messo un mini switch a 4 uscite a cui ho collegato decoder SkyQ Mini e desktop.
              E mi avanzano altre uscite che userò per altri scopi

Kuginho scusatemi mi sto confondendo, colpa mia. a me serve come collegare la stanza lontana dal router. in questa stanza ci sarà una presa ethernet con cavo che arriverà fino al router. se i vari dispositivi nella stanza li vorrei collegare in wifi o con cavo ethernet quale soluzione dovrei scegliere? Access point con cavo ethernet potrebbe essere una soluzione?

• edd ha risposto a questo messaggio

Con uno switch.
                  Tramite ethernet lo colleghi al Pc e se arriva male il WiFi, puoi attaccarci un Access Point sempre tramite cavo Lan, per distribuire meglio il WiFi.

l'access point allo switch? così facendo il PC o altro dispositivo potrebbero collegarsi sia con il cavo e anche in wifi? esistono switch wifi eventualmente, in modo da evitare l'access point?

Ci sono anche ripetitori tipo il FritzBox (Repeater 3000 o 6000), con due porte lan e Wifi.
                  Una porta per il cavo ethernet che proviene dal Router e l'altra porta lan da collegare al Pc, ed il Wifi per altri apparati.

• auleia ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile