[cancellato] Ultimo aggiornamento: 2 giorni fa il difetto è ritornato! L'assistenza Vodafone - al solito - si è limitata al reset del router. Solo che stavolta il difetto si è presentato dopo molti più giorni. Il che mi fa pensare sempre più ad un legame con il DHCP. Probabilmente il "SIP" non trova in IP libero, non riuscendo, per qualche arcano motivo (forse un bug nel firmware?), a riassegnare il precedente ancora non scaduto (non ne capisco di VoIP, ma ho letto di problemi che possono essere legati alla mancanza di IP disponibili da parte del DHCP). Le impostazioni, come indicato sopra, sono quelle standard. Stavolta ho provato ad impostare il lease dell'IP ad 1 ora (l'impostazione predefinita è 1 giorno). Ho pure inserito i dispositivi con IP statici nella lista "DHCP Reservation". Per l'intervallo degli IP dinamici ho fissato il limite massimo a 192.168.1.100 (ho un ripetitore con IP 192.168.1.102). Vediamo se con queste impostazioni va bene. Comunque credo proprio che il problema sia nel router, dato che - come ho spiegato sopra - il numero telefonico del chiamante nel router arriva, ovvero risulta presente nel "Registro Chiamate", ma come "Chiamata Persa". Purtroppo la mia ignoranza in materia VoIP, unita alla impossibilità di una diagnostica seria del router Vodafone, che è "blindato", non mi agevolano nella raccolta di prove definitive.