[cancellato] hai ragione, anch'io so bene che il servizio DHCP andrebbe "tagliato" fuori dall'intervallo di indirizzi riservati come statici. Ma ti assicuro che se faccio così il VoIP poi non funziona. Inoltre (e questo potrebbe essere eventualmente collegato con qualche bug del firmware) impostando l'intervallo degli indirizzi DHCP, poi nella tab di configurazione del router "Panoramica" spariscono misteriosamente tutti i dispositivi connessi alla rete (pur continuando questi a funzionare regolarmente). Lato telefono, l'impostazione che sicuramente serve è la disattivazione di "Solleva e parla", che può mandare dei falsi segnali al router (sembrano problemi di "timeout") (le altre impostazioni del telefono effettivamente non hanno un legame diretto col problema, ma le ho inserite perché comunque migliorano il funzionamento dell'apparecchio). Dalla mia analisi, infatti, le chiamate al router arrivano, risultando presenti sia nel log che nel "registro chiamate", ma "muoiono", ovvero non arrivano al telefono, rimanendo registrate come "chiamate perse". Riguardo alle porte per BitTorrent, ho rilevato come risultasse del traffico in ingresso (ai limiti del flooding) nella porta assegnata permanentemente al relativo IP statico, anche quando il programma di torrent era chiuso. Ovvero il log riportava "ACCEPT" per il Firewall in entrata sull'IP statico sulla porta del dispositivo che però non aveva più il bittorrent attivo (né alcun "demone"). Usando il triggering il problema è ovviamente sparito, dato che la porta viene aperta a richiesta. Fatto sta, che con le impostazioni di cui sopra adesso le chiamate VoIP arrivano. Se rimetto tutto come l'avevo impostato in precedenza (cioè con DHCP impostato nell'intervallo 192.168.1.110-150, e le porte per torrent assegnate in modo permanente) i problemi ritornano. L'assistenza (prima TIM, dopo Vodafone) nonostante interventi di diverso tipo non ha dato esisti risolutivi. Comunque grazie per i suggerimenti e buona giornata.