flanto Ma ti assicuro che se faccio così il VoIP poi non funziona.
Non è quello il problema - a meno che la VS non faccia cose "molto strane" con gli IP fuori dal range. Può essere che nel tuo caso sia così. Ma non è certo il caso generale, ed è più un workaround specifico.
flanto poi nella tab di configurazione del router "Panoramica" spariscono misteriosamente tutti i dispositivi connessi alla rete
Questo farebbe pensare che la VS faccia effettivamente cose strane 🙂 Certamente è più facile "sapere" quali sono i dispositivi che hanno chiesto esplicitamente un indirizzo IP, che verificare quali dispositivi ci sono sulla rete ma hanno IP statico (ma li dovrebbe vedere dalla ARP table...) - quei firmware temo siano poco testati in configurazioni non standard.
flanto Lato telefono, l'impostazione che sicuramente serve è la disattivazione di "Solleva e parla", che può mandare dei falsi segnali al router (sembrano problemi di "timeout")
Può essere un bug del Gigaset - bisognerebbe vedere cosa c'è nel traffico VoIP, se la linea risulta impegnata oppure no. Se la linea fosse impegnata ci sarebbe un avviso di chiamata sul canale audio, ma non squillerebbe il telefono.
flanto e le porte per torrent assegnate in modo permanente) i problemi ritornano
C'è sovrapposizione fra le porte torrent e quelle VoIP? In particolare sulle porte RTP, per le quali non c'è uno standard? Non credo che torrent usi la porta SIP 5060.