AGGIORNAMENTO:
finalmente mi hanno chiamato e stabilito appuntamento per la mattina successiva con il tecnico per attivare la linea. L'attivazione ha richiesto circa un paio di ore. Hanno fatto passare la fibra nello stesso tubo dove passa il doppino TIM e l'hanno collegata ad un adattatore. Da questo esce un cavetto ethernet che va al Modem ZTE fornitomi da Poste. Peccato solo per due cose:
- Usavo tutte e 4 le porte ethernet per connettere le vrie stanze/piani di casa e così me ne perdo una (dovrò aggiungere uno switch)
- L'adattatore necessita di alimentazione e quindi ho dovuto aggiungere una tripla con relativo alimentatore... altri cavi 😒.
Attualmente funziona tutto bene, dopo 4 giorni ho mediamente una velocità in download di poco superiore ai 400 Mb/s e di upload di 200 Mb/s. Considerando che provenivo da una adsl TIM da 6 Mb/s in download e 0,6 Mb/s in upload... beh, mi sembra di essere su un'astronave 😛
Nel giro di mezz'ora dall'attivazione della fibra mi è arrivato sms e mail per avvisarmi dell'attivazione della chiavetta 4G. Questa solitamente presenta un upload e download di 8 Mb/s. Collegata al router non l'ho provata ma collegata ai portatili sì. Si auto - installa e si naviga senza problemi. Il PC crede di esser connesso via ethernet ad una rete. Unica cosa strana ogni volta che la inserisco mi rinomina la rete come "reteX" dove X è un numero progressivo... sono già arrivato a "Rete5" su un PC e a "Rete4" sull'altro... 🤷♂️
Ho provato anche ad inserire la sim Poste in una vecchia saponetta TIM 4G e senza toccare nessun parametro funziona. Oltretutto in quel caso fornisce velocità sia in upload che in download che sfiorano i 20 Mb/s.
Ora sono in attesa della chiamata del tecnico per attivare la linea telefonica con portabilità del numero fisso (nella mia offerta era incluso anche quello).
Spero questo mio lunghissimo "report" serva a qualcuno.
Ringrazio ancora tutti per l'aiuto e le informazioni condivise a suo tempo. 👍👋