• Off-topic
  • Consiglio Scheda madre + Processore (preferirei AMD) + RAM

mmitico si è sensato, ma se hai paura dei guasti e di perdere tutto l'unica salvezza è avere dischi in raid (in un Nas o in un pc se uno ha posto e se ha componenti compatibili) oppure devi utilizzare servizi di cloud storage. Un disco si può rompere e adios come è successo a me con il mio hdd da 2TB.

Una curiosità di cui non mi sono mai posto il problema.
Le attuali MB stile la x570 come chipset supportano nativamente il raid?

nobody_someday raid 0,1,10 dovresti riuscire, raid 5 penso possano solo i threadripple quindi non x570. Però di raid non me ne intendo e non l'ho mai utilizzato.

un mese dopo

Buongiorno a tutti, specialmente a @andrea2166 e @athraf che mi hanno accompagnato in questo percorso.
    Mancava il feedback sulla nuova macchina e ho aspettato intanto l'arrivo dei pezzi, il montaggio e .... il test

Inutile sottolineare che il pc è una bomba, come reattività, potenza e silenziosità

Però.... mi continua a fare quello "scherzo" quando gioco. 🙁

Ho provato "the last of us" e ogni 3x2, a "random", mi si blocca, esce dal gioco, e mi dà messaggio "di errore di timeout dei driver amd"

Ho provato anche pes (ora efootball) e.. o si blocca il gioco e mi dà il messaggio di prima, oppure mi si blocca addirittura il pc (come faceva il pc prima)

A sto punto le cose sono due:

• o, come ipotizzato all'inizio, è partita quasi del tutto la scheda video (Radeon RX460 4 GB)
    • oppure è di nuovo l'alimentatore, cambiato giusto un anno fa (Corsair RM650x 80+gold), che sarebbe in garanzia ma resterei a piedi

Cosa dite?
    Eventualmente, se fosse la scheda video, consigli su cosa prendere (stando a non più di 250 euro più o meno)? Sempre orientata al gaming non spintissimo (fullhd) ma che duri qualche anno.

Grazie 🙁 povero il mio portafogli

mmitico Ciao prima di tutto tenta di disinstallare completamente i driver amd se cerchi troerai anche utility fatte apposta per una nuova scheda video ti consiglio una 4060ti su alcuni store si trova anche a 400 ma se vuoi spendere meno parti da una amd 6650 rx sotto i 300 si trova. Se poi hai utilizzato il vecchio hd con gia installato windows ti consiglio di riformattare tutto prima di andare oltre cmq sia the last of us e ancora abbastanza buggato x testare meglio app tipo msi afterburner o similari e poi vedi sui giochi, controlla anche che la gpu sia correttamente alimentata seno non funzionera mai bene....

• mmitico ha risposto a questo messaggio

mmitico usa DDU Uninstaller in modalità provvisoria per disinstallare completamente i driver amd e rimettiti ex novo.
        In genere alimentatore causa spegnimenti improvvisi o BSOD io proverei a fare questa cosa prima di pensare all alimentatore. Quando si cambia tutto l'hardware è quasi necessario un installazione pulita di windows, per la scheda video nel tuo budget la rx6650xt
        SWFT210 RADEON RX 6650 XT CORE Gaming https://amzn.eu/d/2XFpisW per fullhd

andrea2166 athraf
          non l'ho specificato, ma ovviamente ho installato il sistema da zero sul nuovo M2 Kingston Technology FURY Renegade 4.0

e sono passato da win10 a win 11

i driver prima ho lasciato che se li scaricasse da solo il sistema e dopo ho messo su gli ultimi scaricati dal sito per la mia scheda 🙁

quello che mi preoccupa è dà l'identico problema che dava con il vecchio PC

mmitico Potrebbe essere al 90% la gpu dovresti prima di tutto controllarne le temperature se non supera gli 80 90 gradi e ok questo come test fisico di base altrimenti o provarla su un altro pc o smontarla per cambiare pasta termica e pulirla. Poi come gpu alternativa ottima x il fullhd la arc 770 intel da 16 GB non quelle custom sempre a 400 la trovi e molto poco energivora e con i driver attuali va benissimo....

athraf smontarla per cambiare pasta termica e pulirla

mmmm... ammetto che non l'ho mai fatto su una scheda video, su pc ovviamente si

athraf msi afterburner

l'ho installato. per fare il test mi chiede di installare anche il modulo "kombustor". Corretto?

edit: ho fatto un test dopo le pulizie e le reinstallazioni consigliate e ha raggiunto max 75 gradi

mmitico si probabilmente è la scheda video che ha problemi e quindi ti dà errore di driver anche se non sono loro.
              Io ti consiglio la 6650xt perché rapporto qualità prezzo è la migliore. Le 3000 nvidia sono a prezzi folli perché end of sale e le 4000 fascia media devono un po' abbassarsi ancora per diventare realmente appetibili.

andrea2166

vorrei capire cosa cambia in questi 6 modelli, tutti con 6650XT e 8GB di DDR (a parte il prezzo, lol)

1 - https://www.amazon.it/dp/B09ZLRDMXX?ref_=cm_sw_r_apan_dp_E05YE42XNECP8Z5H9Q9E

2 - https://www.amazon.it/MSI-Radeon-6650-MECH-GDDR6/dp/B09YHXT12P/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1E9ORYQW3V1IO&keywords=nitro+6650xt&qid=1685891612&s=pc&sprefix=nitro+6650xt+%2Ccomputers%2C79&sr=1-3

3 - https://www.amazon.it/MSI-128-bit-FreeSync-Graphics-V502-063R/dp/B09YHWCNCH/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1E9ORYQW3V1IO&keywords=nitro+6650xt&qid=1685891612&s=pc&sprefix=nitro+6650xt+%2Ccomputers%2C79&sr=1-5

4 - https://www.amazon.it/ASUS-Grafica-DisplayPort-Ventole-Tecnologia/dp/B09YYS5BNY?source=ps-sl-shoppingads-lpcontext&ref_=fplfs&psc=1&smid=A1XCF8DLK3OC2Y

5 - https://www.amazon.it/Sapphire-Pulse-Radeon-Gaming-Triple/dp/B09YHV5Y62/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1E9ORYQW3V1IO&keywords=nitro+6650xt&qid=1685891612&s=pc&sprefix=nitro+6650xt+%2Ccomputers%2C79&sr=1-4

6 - https://www.amazon.it/SAPPHIRE-6650XT-NITRO-GAMING-GDDR6/dp/B09YS15XTS/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1E9ORYQW3V1IO&keywords=nitro+6650xt&qid=1685891612&s=pc&sprefix=nitro+6650xt+%2Ccomputers%2C79&sr=1-1

edit andrea2166 :

sul sito dove ho comprato mobo e M2 ho trovato questa qua, che è una SAPHIRE PULSE, sempre 6650XT a 262,10 spese comprese

come la vedi? c'è qualche parametro da vedere rispetto al semplice processore? non me ne intendo molto....

https://www.esseshop.it/vga-sapphire-pulse-radeon-rx-6650-xt-8gb-gaming-gddr6-oc-uefi-p-207763.html

grazie

mmitico

mmitico sul sito dove ho comprato mobo e M2 ho trovato questa qua, che è una SAPHIRE PULSE, sempre 6650XT a 262,10 spese comprese

Ottima questa! La sapphire in ambito amd è una garanzia.
                  La 6650xt consuma poco un qualsiasi biventola va bene. I partner storici amd sono XFX, Powercolor, Sapphire.

mmitico come la vedi? c'è qualche parametro da vedere rispetto al semplice processore? non me ne intendo molto

Nella fascia media sono più o meno tutte li, con nvidia bisognava prestare attenzione in determinate schede come la 3060ti esistevano versioni con memorie G6 e memorie G6X o la 3060 esistevano versioni con 12GB e 8GB con però il bus castrato.

Le schede con super raffreddamenti come Rog, Aorus ecc.. solo se si prende il top. Secondo me non ha senso avere per esempio una 4080 con dissipazione RoG che costa come una 4090 PNY

andrea2166

ok, mi riferivo solo al fatto "in cosa differiscono tutte le schede che ho postato, con medesima gpu e ram"
                    🙂

Cmq oggi ho giocato diverse partite e nessun problema (dopo aver fatto pulizia driver con quel sw consigliato ed aver reinstallato). Credo poco ai miracoli, ma c'è da impazzire 😃 😃

mi sono segnato la scheda e faccio qualche giorno di test, prima di fare l'acquisto. Al primo nuovo blocco passo all'azione

mmitico ok, mi riferivo solo al fatto "in cosa differiscono tutte le schede che ho postato, con medesima gpu e ram

In soldoni, praticamente nulla, sono tutte biventola dimensionate correttamente per il Raffreddamento della scheda. Possono variare nelle frequenze di clock al massimo ma tanto con msi afterburner o adrenalin possono essere tutte overclocckate, su amd io andrei sempre con i 3 brand che ti avevo elencato XFX, Sapphire, Powercolor.

10 giorni dopo

ciao @andrea2166
                      la scheda video 6650xt sapphire pulse è arrivata, l'ho installata, e il punteggio di 3d mark è schizzato di molto.
                      bene

ora però ho una strana sensazione, che mi è venuta già da prima.
                      Come se l'hd secondario, senza sist op, sia più veloce del primo.
                      Mi spiego: ad esempio the last of us (che è una versione portable, non installata) mi sembra si avvi molto più velocemente se sta su "D" rispetto che se sta su "C". E, a livello di spazio, D è molto più "pieno"

ho provato a giocare a Efootball (il vecchio pes) ho messo su dettagli alti (con la scheda prima giocavo fluido con dettagli medi) e mi sembra andare lento (non scattare, ma lento). in questo caso non posso provare a metterlo su D

come C ho: Kingston FURY Renegade 1TB PCIe 4.0 NVMe
                      come D ho: WD_BLACK 1TB SN770 2280 PCIe Gen4

ho provato ad effettuare dei test di lettura con HDtune (per quanto un po' vecchiotto) e gli esiti mi spiazzano:

test 1 kingston

test 2 kingston

test WD BLACK

Cioè, a veder così il secondo sembra molto più stabile, magari leggermente più lento

inutile sottolineare che il disco "C" l'ho messo nello slot 1 per M2 (from CPU) mentre il disco "D" l'ho messo nello slot 2 per M2 (from B760 chipset)

pareri? altri test che posso fare?

mmitico oddio che roba strana, riesci a quantificare meglio cosa intendi per lento? riesci a mettere su afterburner con rivatuner per avere i parametri a video mentre giochi tra cui fps, uso gpu, uso cpu e frametime.
                        Per curiosità ho fatto i test anche io con HDtune e per me con gli ssd m2 nuovi sbarella un po' come velocità

questo è il mio ssd Pcie4.0 che uso per il sistema operativo ed è completamente vuoto, ha solo windows installato

questo è il mio ssd Pcie 3.0 che uso per installarci sopra i giochi

questo infine è il mio ssd sata per il solo storage e per i giochi più vecchi/emulatori.

hai anche ssd top tu, con CrystalDiskMark che velocità ottieni?
                        hai questa scheda madre? https://it.msi.com/Motherboard/MAG-B760-TOMAHAWK-WIFI

andrea2166
                          la scheda madre è quella, versione DDR5

ecco i valori con crystal

kingstom

WD black

gli altri test che dici li provo oggi

come lentezza, ti dico, è più una sensazione. poi mi ha preoccupato l'oscillazione del grafico di hd tune

mmitico poi mi ha preoccupato l'oscillazione del grafico di hd tune

Un poco anche i miei oscillano, non così tanto però. Le velocità sono tutte a posto.
                            Con il cambio della scheda hai rimesso i driver da 0?
                            Tu usi un monitor 120hz?

Driver ovviamente fatto pulizia e reinstallato

Monitor... uso un FHD molto vecchio da 60 hz 🤣
                            ma non vedo cosa c'entri con l'oscillazione dell'hd
                            questo il test completo di poco fa

dove diventa stabile è perchè è la parte vuota aahahah

cmq magari è una mia sensazione, alla fine ieri sera ho giocato a LOS e dopo una iniziale lentezza ad aprirlo... è andato fluido (con dettagli al massimo mi ha registrato fps medio di 55,7.
                            quando ce l'avevo su disco D si apriva subito. tutto qua.
                            e pes in qualità alta mi va lento. ho dovuto rimettere qualità media. boh hahahah

mmitico Monitor... uso un FHD molto vecchio da 60 hz 🤣
                              ma non vedo cosa c'entri con l'oscillazione dell'hd

No ho chiesto per la questione dei giochi che ti sembrano lenti non c entra con ssd

mmitico e pes in qualità alta mi va lento. ho dovuto rimettere qualità media. boh hahahah

Che uso gpu hai in pes mentre giochi? Ti dovrebbe girare maxato in fullhd 60 su una 6650xt

mmitico con dettagli al massimo mi ha registrato fps medio di 55,7.

Va bene per the last of us è un gioco pesante.

Per i tempi di avvio dei giochi boh è molto strano ma è un problema così fine che è veramente difficile capire il motivo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile