• Off-topic
  • Consiglio Scheda madre + Processore (preferirei AMD) + RAM

athraf smontarla per cambiare pasta termica e pulirla

mmmm... ammetto che non l'ho mai fatto su una scheda video, su pc ovviamente si

athraf msi afterburner

l'ho installato. per fare il test mi chiede di installare anche il modulo "kombustor". Corretto?

edit: ho fatto un test dopo le pulizie e le reinstallazioni consigliate e ha raggiunto max 75 gradi

mmitico si probabilmente è la scheda video che ha problemi e quindi ti dà errore di driver anche se non sono loro.
Io ti consiglio la 6650xt perché rapporto qualità prezzo è la migliore. Le 3000 nvidia sono a prezzi folli perché end of sale e le 4000 fascia media devono un po' abbassarsi ancora per diventare realmente appetibili.

andrea2166

vorrei capire cosa cambia in questi 6 modelli, tutti con 6650XT e 8GB di DDR (a parte il prezzo, lol)

1 - https://www.amazon.it/dp/B09ZLRDMXX?ref_=cm_sw_r_apan_dp_E05YE42XNECP8Z5H9Q9E

2 - https://www.amazon.it/MSI-Radeon-6650-MECH-GDDR6/dp/B09YHXT12P/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1E9ORYQW3V1IO&keywords=nitro+6650xt&qid=1685891612&s=pc&sprefix=nitro+6650xt+%2Ccomputers%2C79&sr=1-3

3 - https://www.amazon.it/MSI-128-bit-FreeSync-Graphics-V502-063R/dp/B09YHWCNCH/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1E9ORYQW3V1IO&keywords=nitro+6650xt&qid=1685891612&s=pc&sprefix=nitro+6650xt+%2Ccomputers%2C79&sr=1-5

4 - https://www.amazon.it/ASUS-Grafica-DisplayPort-Ventole-Tecnologia/dp/B09YYS5BNY?source=ps-sl-shoppingads-lpcontext&ref_=fplfs&psc=1&smid=A1XCF8DLK3OC2Y

5 - https://www.amazon.it/Sapphire-Pulse-Radeon-Gaming-Triple/dp/B09YHV5Y62/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1E9ORYQW3V1IO&keywords=nitro+6650xt&qid=1685891612&s=pc&sprefix=nitro+6650xt+%2Ccomputers%2C79&sr=1-4

6 - https://www.amazon.it/SAPPHIRE-6650XT-NITRO-GAMING-GDDR6/dp/B09YS15XTS/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1E9ORYQW3V1IO&keywords=nitro+6650xt&qid=1685891612&s=pc&sprefix=nitro+6650xt+%2Ccomputers%2C79&sr=1-1

edit andrea2166 :

sul sito dove ho comprato mobo e M2 ho trovato questa qua, che è una SAPHIRE PULSE, sempre 6650XT a 262,10 spese comprese

come la vedi? c'è qualche parametro da vedere rispetto al semplice processore? non me ne intendo molto....

https://www.esseshop.it/vga-sapphire-pulse-radeon-rx-6650-xt-8gb-gaming-gddr6-oc-uefi-p-207763.html

grazie

mmitico

mmitico sul sito dove ho comprato mobo e M2 ho trovato questa qua, che è una SAPHIRE PULSE, sempre 6650XT a 262,10 spese comprese

Ottima questa! La sapphire in ambito amd è una garanzia.
      La 6650xt consuma poco un qualsiasi biventola va bene. I partner storici amd sono XFX, Powercolor, Sapphire.

mmitico come la vedi? c'è qualche parametro da vedere rispetto al semplice processore? non me ne intendo molto

Nella fascia media sono più o meno tutte li, con nvidia bisognava prestare attenzione in determinate schede come la 3060ti esistevano versioni con memorie G6 e memorie G6X o la 3060 esistevano versioni con 12GB e 8GB con però il bus castrato.

Le schede con super raffreddamenti come Rog, Aorus ecc.. solo se si prende il top. Secondo me non ha senso avere per esempio una 4080 con dissipazione RoG che costa come una 4090 PNY

• mmitico ha risposto a questo messaggio

andrea2166

ok, mi riferivo solo al fatto "in cosa differiscono tutte le schede che ho postato, con medesima gpu e ram"
        🙂

Cmq oggi ho giocato diverse partite e nessun problema (dopo aver fatto pulizia driver con quel sw consigliato ed aver reinstallato). Credo poco ai miracoli, ma c'è da impazzire 😃 😃

mi sono segnato la scheda e faccio qualche giorno di test, prima di fare l'acquisto. Al primo nuovo blocco passo all'azione

mmitico ok, mi riferivo solo al fatto "in cosa differiscono tutte le schede che ho postato, con medesima gpu e ram

In soldoni, praticamente nulla, sono tutte biventola dimensionate correttamente per il Raffreddamento della scheda. Possono variare nelle frequenze di clock al massimo ma tanto con msi afterburner o adrenalin possono essere tutte overclocckate, su amd io andrei sempre con i 3 brand che ti avevo elencato XFX, Sapphire, Powercolor.

10 giorni dopo

ciao @andrea2166
          la scheda video 6650xt sapphire pulse è arrivata, l'ho installata, e il punteggio di 3d mark è schizzato di molto.
          bene

ora però ho una strana sensazione, che mi è venuta già da prima.
          Come se l'hd secondario, senza sist op, sia più veloce del primo.
          Mi spiego: ad esempio the last of us (che è una versione portable, non installata) mi sembra si avvi molto più velocemente se sta su "D" rispetto che se sta su "C". E, a livello di spazio, D è molto più "pieno"

ho provato a giocare a Efootball (il vecchio pes) ho messo su dettagli alti (con la scheda prima giocavo fluido con dettagli medi) e mi sembra andare lento (non scattare, ma lento). in questo caso non posso provare a metterlo su D

come C ho: Kingston FURY Renegade 1TB PCIe 4.0 NVMe
          come D ho: WD_BLACK 1TB SN770 2280 PCIe Gen4

ho provato ad effettuare dei test di lettura con HDtune (per quanto un po' vecchiotto) e gli esiti mi spiazzano:

test 1 kingston

test 2 kingston

test WD BLACK

Cioè, a veder così il secondo sembra molto più stabile, magari leggermente più lento

inutile sottolineare che il disco "C" l'ho messo nello slot 1 per M2 (from CPU) mentre il disco "D" l'ho messo nello slot 2 per M2 (from B760 chipset)

pareri? altri test che posso fare?

mmitico oddio che roba strana, riesci a quantificare meglio cosa intendi per lento? riesci a mettere su afterburner con rivatuner per avere i parametri a video mentre giochi tra cui fps, uso gpu, uso cpu e frametime.
            Per curiosità ho fatto i test anche io con HDtune e per me con gli ssd m2 nuovi sbarella un po' come velocità

questo è il mio ssd Pcie4.0 che uso per il sistema operativo ed è completamente vuoto, ha solo windows installato

questo è il mio ssd Pcie 3.0 che uso per installarci sopra i giochi

questo infine è il mio ssd sata per il solo storage e per i giochi più vecchi/emulatori.

hai anche ssd top tu, con CrystalDiskMark che velocità ottieni?
            hai questa scheda madre? https://it.msi.com/Motherboard/MAG-B760-TOMAHAWK-WIFI

• mmitico ha risposto a questo messaggio

andrea2166
              la scheda madre è quella, versione DDR5

ecco i valori con crystal

kingstom

WD black

gli altri test che dici li provo oggi

come lentezza, ti dico, è più una sensazione. poi mi ha preoccupato l'oscillazione del grafico di hd tune

mmitico poi mi ha preoccupato l'oscillazione del grafico di hd tune

Un poco anche i miei oscillano, non così tanto però. Le velocità sono tutte a posto.
                Con il cambio della scheda hai rimesso i driver da 0?
                Tu usi un monitor 120hz?

Driver ovviamente fatto pulizia e reinstallato

Monitor... uso un FHD molto vecchio da 60 hz 🤣
                ma non vedo cosa c'entri con l'oscillazione dell'hd
                questo il test completo di poco fa

dove diventa stabile è perchè è la parte vuota aahahah

cmq magari è una mia sensazione, alla fine ieri sera ho giocato a LOS e dopo una iniziale lentezza ad aprirlo... è andato fluido (con dettagli al massimo mi ha registrato fps medio di 55,7.
                quando ce l'avevo su disco D si apriva subito. tutto qua.
                e pes in qualità alta mi va lento. ho dovuto rimettere qualità media. boh hahahah

mmitico Monitor... uso un FHD molto vecchio da 60 hz 🤣
                  ma non vedo cosa c'entri con l'oscillazione dell'hd

No ho chiesto per la questione dei giochi che ti sembrano lenti non c entra con ssd

mmitico e pes in qualità alta mi va lento. ho dovuto rimettere qualità media. boh hahahah

Che uso gpu hai in pes mentre giochi? Ti dovrebbe girare maxato in fullhd 60 su una 6650xt

mmitico con dettagli al massimo mi ha registrato fps medio di 55,7.

Va bene per the last of us è un gioco pesante.

Per i tempi di avvio dei giochi boh è molto strano ma è un problema così fine che è veramente difficile capire il motivo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile