Salve a tutti, scrivo qui per trovare una soluzione... anche perché la situazione sta diventando paradossale.
Ecco i fatti:
PROVIDER: Tiscali
ROUTER: Fritz!Box 7590 AX
ONT: ZXHN F601 (Marzo 2022) - (ma ho provato anche ZXHN F6005)
ZONA: ROMA (5km dal Colosseo)
A dicembre 2022, arriva finalmente, sotto al mio palazzo, OpenFiber, così sono passato da FTTC a FTTH 1000/300 Mbps
Al momento dell’installazione dell’ONT, quando sono passato a FTTH, la situazione era la seguente:

Praticamente una situazione perfetta.
Successivamente purtroppo sono stato costretto a contattare l’assistenza, l’ho fatto perché ho cominciato via via a riscontrare dei problemi di lentezza (sia download che upload) e, ancora peggio, di disconnessioni, fino a quando è diventato impossibile effettuare call o giocare in continuità, visto che la velocità è diminuita tantissimo e le disconnessioni/riconnessioni sono diventate sempre più numerose e di lunga durata, la situazione era la seguente:
circa 90 Mbps fissi in download
0,1 / 7 Mbps in upload
Subito dopo essere stato contatto da Tiscali, a cui ho spiegato la problematica, la situazione è subito migliorata, ma solo in download, ottenendo valori molto buoni (oltre i 900 Mbps) ma drasticamente peggiorata in upload e non è mai più migliorata.
PROBLEMATICHE ATTUALI
I problemi da risolvere sono due:
1) In download vado benissimo, ma in pratica, la velocità di upload, oscilla continuamente come si vede dallo screenshot, ma non è mai lineare e qualche volta scende a 0: bisogna quindi aumentare e stabilizzare la velocità di upload, impostandola sui valori iniziali (intorno ai 300 Mbps) come per altro da contratto.

2) Capire perché continuo ad avere nel file di Log notifiche di “PPPoE error: timeout” e “Internet connection cleared”, con relative disconnessioni e connessioni, che prima non avevo: questo è un serio problema visto che impatta sul lavoro.

N.B. dove le disconnessioni sono vicine nel tempo potrei essere stato io a fare delle prove, ma ho segnato quelle delle 5 del mattino che sono sicuramente “non volute” e dipendono da Tiscali.
TEST
Ovviamente prima di scrivere ho provato a fare di tutto:
1) Rimesso lo ZTE inviatomi da Tiscali, ma per assurdo navigavo solo a 90 Mbps in download (tolto subito)
2) Update del Fritz e relativo reset: nulla è cambiato
3) Provato a modificare le impostazioni del Fritz: nulla è cambiato
4) Ho cambio cavi di rete e la fibra che va dalla borchia all’ONT: nulla è cambiato, anche se ad un certo punto pensavo di aver risolto, perché appena sostituita e riavviato l’ONT ero tornato sui 287 Mbps in upload (lì dove si vede il picco), ma senza toccare nulla, il giorno dopo tutto come prima, fino ad oggi, quindi deve essere stato un caso.
4) Test appena fatto:

SITUAZIONE ATTUALE
I tecnici di OpenFiber sono già venuti tre volte:
1) La prima volta il ragazzo ha misurato i valori della linea (vedi screenshot) e se n’è andato dicendo che andava tutto bene e che era un problema che non riguardava Open Fiber.

2) La seconda volta erano in 2 e non hanno fatto nulla (solo cambiato la fibra), perché anche loro hanno misurato la linea e, lato OF, mi hanno riferito che andava tutto bene. Su mia insistenza mi hanno pure detto che non potevano cambiare l’ONT perché doveva obbligarli a farlo Tiscali, altrimenti non avevano neanche la password per poterlo fare.

3) La terza volta ho chiesto esplicitamente di sostituire l’ONT, perché era l’unica cosa rimasta e sensata da fare: mi hanno quindi installato e configurato il modello da 2,5 Gbps il ZXHN F6005. Ma nulla da fare, tutto come prima e forse pure un pochino peggio, tanto che ho rimesso l’altro.
4) Oggi, di sua iniziativa come le altre volte (tranne la prima), mi ha richiamato Tiscali per darmi un nuovo appuntamento con il tecnico OF, ma a questo punto inizio a pensare che ci sia un bel scarica barile di responsabilità tra l’uno e l’altro.
Scrivo quindi qui con la speranza che qualcuno abbia modo di aiutarmi ad uscire fuori dal loop che si è creato tra Tiscali e OpenFiber, senza essere costretto a cambiare operatore (anche perché ho paura che la problematica resterebbe).
Nel forum ho comunque trovato già due discussioni sul tema molto simili al mio problema che in un caso è stato risolto grazie agli amici del forum, che hanno identificato un miglioramento dopo aver aggiornato il firmware dell’ONT:
-> ONT ZTE 2.5Gbit - SpeedTest Anomali Upload
-> Upload limitato a 50 Mbps su FTTH WindTre con ONT SFP Zyxel PMG3000-D20B
Dopodomani ritorna il tecnico OF, che gli dico? Quali altre prove si possono fare?
Sono demoralizzato ed ho bisogno di un aiuto, grazie a chi potrà interessarsi del problema.