TISCALI 1000/300: download ok, upload lento, variabile, disconnessioni continue
Nicola72 Tiscali ha problemi essendo un virtuale, io ho risolto cambia operatore e va molto meglio,
E questo commento da quale ampia conoscenza della materia è stato partorito?
Rifletti prima di parlare. Non siamo sulle recensioni Amazon o in un gruppo Facebook.
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
- Modificato
DeVisu infatti se c'è qualcosa che ti dice che c'è un problema sulla tua rete è proprio il valore di upload che quasi mai su discosta da profili.
andreagdipaolo ho conoscenza.... E non entro nei dettagli,
Nicola72 Non c'è spazio per la tua opinione di pancia in una discussione altamente tecnica.
Essere "virtuale" non causa problemi di attenuazione sulla rete di accesso.
Salve ragazzi, ho aspettato qualche giorno per vedere come andava, quindi ora torno ad aggiornarvi sulla mia situazione.
Avevo perso ogni speranza ma grazie al Sig. Michele di Tiscali Store Sassari, ho risolto tutti i miei problemi, ed è solo grazie al suo intervento super professionale (oltretutto non dovuto) che oggi posso finalmente continuare a lavorare con tranquillità con una connessione internet FTTH affidabile e superveloce.
I FATTI
Dopo essere passato con Tiscali da FTTC a FTTH sono venuti i tecnici di Open Fiber ad installare l’ONT e all’inizio tutto andava a meraviglia, fino a quando, dopo qualche mese, sono iniziati ad esserci i primi problemi: praticamente il download era perfetto, ma l’upload oscillava senza un palese motivo tra 0,1 e pochi Mbps, per non parlare delle microdisconnessioni continue (registrate nel log del router), rendendo quindi il lavoro un vero calvario visto che era praticamente impossibile effettuare live video (ed anche giocare con gli amici).
Inutile dirvi che da smanettone, ho davvero fatto tutte le prove possibili per scongiurare il fatto che il problema non risiedesse “lato casa”: ho installato firmware non ufficiali sul mio router, ho provato diversi router, ho sostituito più volte la fibra che va dalla borchia all’ONT (provando anche a cambiare il verso), ho provato a pulire i connettori, ecc. ecc. ma è stato solo tempo perso (e tanto! pure nottate intere!).
Un plauso a Tiscali perché fin da subito ha preso a cuore il mio problema ed ha continuato ad inviare più volte (molte volte!) tecnici di Open Fiber, senza però risolvere mai nulla, visto che ogni volta venivano, vedevano che la spia PON dell’ONT era verde, e se ne andavano lasciandomi con le stesse problematiche e con il morale a terra (ero arrivato al punto che non sapevo più che altro fare).
La svolta l’ho avuta solo quando, per pura cortesia, si è interessato della mia situazione il gentilissimo Sig. Michele di Tiscali Store Sassari.
Dopo avermi contattato, ed essersi accertato delle reali criticità in atto (verificando l’attenuazione da remoto), ha portato la questione a livelli più alti interessando chi di dovere così, in poche ore, sono tornati i tecnici di Open Fiber ma stavolta con ordini ben precisi, facendo quello che avrebbero dovuto fare fin dall’inizio: controllare l’effettiva attenuazione della linea (che risultava già altissima!) partendo dallo spostare lo spinotto della fibra su un’altra porta in centrale... fatto (finalmente) questo, l’attenuazione è letteralmente sparita per valori stratosferici e velocità sia in downlad che in upload di tutto rispetto!
In pratica da parte di Tiscali non c’è mai stato nessun problema, visto che il guasto, come è stato possibile appurare, era sulla linea, ovviamente non gestita da loro ma da Open Fiber: alla fine c’era una porta fallata che causava tutti questi problemi. Ho assistito in diretta: cambiata porta, tutto risolto!
Insomma, in base alla mia esperienza personale, non posso che lodare il Sig. @MicheleBandinu, visto che si è davvero dimostrato essere una persona eccezionale, non solo per l'indiscutibile competenza professionale ma anche per la disinteressata disponibilità e per la schietta simpatia... già alla prima telefonata aveva capito il problema e si è prodigato per risolverlo fino alla soluzione finale. Grazie!
ideandro grazie .
@MicheleBandinu Aiuteresti anche me?
E' un mese che non faccio altro che aprire segnalazioni su una FTTH Tiscali che, ad onor del vero, è sempre andata bene (Dal 2020) ma che ultimamente non riescono a mettere a posto.
Openfiber dice che la linea va bene, Tiscali sospetta il Router (Genew) poi sostituito con uno Zyxel + ONT e siamo punto e a capo. ONT con quasi costante assenza di segnale e supporto latitante. (1 settimana festività del primo maggio incluse)
Ho scritto PEC minacciando cambio operatore, ma non vorrei che fosse un problema di Openfiber.
Grazie mille,
Luca (Perugia)
LucaR scrivimi su WhatsApp una soluzione la troviamo..
3701331635
MicheleBandinu ho anche io il problema dell'upload lento con FTTH ma su rete FiberCop. Ieri ho chiamato l'operatore di Tiscali il quale mi ha suggerito di fare speed test ogni paio di ore. In effetti
- ieri mattina upload < 1Mbps
- ieri pomeriggio upload > 300 Mbps
- ieri sera upload > 300 Mbps
- ieri notte upload < 0.5 Mbps
- stamattina ore 8.30 upload > 300 Mbps
- stamattina ore 10 upload < 0.1 Mbps
Ovviamente non ho toccato nulla.
Lavorando in smart working, con un upload così non riesco a fare call e nemmeno a condividere lo schermo.
Come posso fare per risolvere?
Grazie
texamicomio mandami il codice via whatsapp 3701331635 indicandomi la problematica , abbiamo lo stesso problema con una altro cliente su Salerno già in lavorazione.
texamicomio ciao, per caso hai risolto?
- Modificato
Siete tutti e due con lo stesso problema su un apparato in raccolta a Salerno, e per questo gestiti aggregati .
Vi ho scritto in privato per altri due test che ci servirebbero per forzare un pò la mano con l'OLO/FORNITORE .
zankoku è da oltre una settimana che grazie al supporto di @MicheleBandinu sono riuscito a risolvere. Non solo mi ha dato una serie di suggerimenti interessanti, ma ora ho la rete che va una scheggia.
Quelli di Tiscali dovrebbero fare una statua a persone così.
Grazie ancora