andreagdipaolo
ideandro Se in download vado sempre sparato a 940 Mbps, evidentemente il segnale arriva
andreagdipaolo Il segnale va in due direzioni, una lunghezza d'onda va dall'ONT all'OLT e un'altra differente fa il giro opposto. Alcune imperfezioni nella fibra potrebbero influenzare l'integrità del segnale in uno solo dei due casi. Quando l'integrità invece viene meno su entrambi i flussi, specialmente quello del download, ti si accende la luce LOS. Il download non è impattato dal degrado in upload perchè per andare a piena banda ha bisogno di un flusso minimo in direzione opposta, e quello che hai gli è sufficiente per trasmettere i pacchetti di conferma di ricezione.
Queste sono le misurazioni fatte ieri sera, che mostrano un degrado della linea notevole, infatti l'upload si aggirava intorno allo 0,1 / 1 Mbps:
SERA

Avevo anche un sacco di Packet Loss, qui se ne vedono pochi, ma in altre prove, con target ookla-mi.tech.tiscali.it, ne avevo proprio tanti:

Poi magicamente stamattina, tutti i valori sono migliorati senza aver fatto nulla (si vede anche nel grafico sopra, verso la fine):
MATTINA

N.B. Notare l'upload come si alza, arriva a ZERO, e si rialza... quando capita così, quali potrebbero essere i motivi?
CONCLUSIONI
Se la situazione cambia in modo così evidente dalla sera alla mattina, senza aver toccato o fatto nulla (e non è la prima volta che succede), forse, come leggevo anche in altri post in cui si discuteva di problemi simili, potrebbe trattarsi di congestione della rete, visto che la sera sono tutti a casa chi a scaricare, chi a giocare online, chi a vedere film in streaming sulle piattaforme.
Oggi pomeriggio tornerà per la quarta volta il tecnico OpenFiber che ovviamente mi dirà che, per lui, la linea è perfetta e che quindi non potrà fare nulla: a questo punto, avendo fatto davvero tutte le prove possibili ed immaginabili, credo sia vero.
Dovrò contattare Tiscali per l'ennesima volta e cosa gli dico? Che devono risolvere loro o perdono un cliente? Mi affido al Corecom? Come mi difendo?
Grazie a chi avrà dei suggerimenti utili.