[cancellato]
Sono arrivato a casa di mia madre e ora ho tutta la bolletta sottomano. Nonostante sia "bimestre Feb 23 - Mar 23" 'sti deficienti stanno calcolando e ricalcolando tutto dall'ultima lettura valida di mesi fa. Perché poi se ti trovi questa frase sotto il totale da pagare:
ACCONTI nelle bollette precedenti abbiamo già addebitato n. 4 acconti per un totale di 817 kWh e un importo pari a Euro 338,15 riferiti al periodo 30.05.2022 - 10.01.2023, che trovi detratti in questa bolletta.
In una bolletta che pensi sia solo quella del bimestre ti viene un po' un colpo. Pare invece una sorta di bolletta "cumulativa" di mesi dalla quale detraggono degli "acconti" precedenti calcolati non si capisce bene come. E stanno facendo così da mesi - con l'importo della bolletta che aumenta ad ogni giro - anche ora che i prezzi dovrebbero essere scesi.
[cancellato] possiamo ipotizzare uno scarto di qualche decina di euro al massimo.
A vedere l'andamento dei prezzi direi qualcosina di più - visto che il massimo è stato toccato il IV trimestre dell'anno scorso ed era circo il doppio del secondo, mentre il I trimestre 2023 è circa 1.5 volte (dati ARERA). Comunque l'importante è tornare a bollette basate sui consumi del bimestre, così è impossibile prevedere i prossimi addebiti.
graz Il misuratore è accessibile dall'esterno? Se non lo fosse potrebbero avere una scusa.
No, era stato chiesto di spostarli ma sarebbe stato a spese di mia madre e non è stato fatto, neanche quando li hanno sostituiti (due volte). Bastava usare quelle fantasmagoriche tecnologie chiamate "telefono", "SMS" o "email" per comunicare la situazione e indicare quando sarebbero passati.... quelli che passano a leggere il contatore dell'acqua non hanno problemi.