[cancellato] tiamo cercando di ricostruire il tutto, passerò il weekend di Pasqua a farlo, mi sa, perché dai dati ARERA ci sono persino letture che "tornano indietro":
pod data_lettura data_ricezione motivazione lettura_monoraria lettura_f1 lettura_f2 lettura_f3
IT001 30/11/2022 26/12/2022 6 1.928.868 1631.5 1.766.427
IT001 30/09/2022 11/10/2022 6 2.145.563 2.123.131
Arera non ha i dati, è l'AU che li gestisce e le mette a disposizione a fornitori tramite una piattaforma cloud (NextCloud).
Le misure (xml zippati) sono depositate dagli stessi distributori sotto delle cartelle giornaliere e per codice fornitore (partita iva). Da qui i fornitori possono scaricarle dalla propria cartella di competenza.
Per quanto riguarda le incongruenze che riscontri (i cosi detti giri misuratore o meglio segnati che tornano indietro), la gestione del metering è abbastanza complessa e dispendiosa di risorse.
Sono previste almento una decina di tipologie di misure diverse, ma le principali sono, gli switch-in, le prime misure (misure raccolte nel giorno) e le misure di rettifica che possono invalidare misure di giorni, settimane o mesi precedenti.
Quindi se ti appoggi al servizio del distributore che ti da evidenza delle tue misure aspettati solo un servizio basico. Probabilmente ti trovi delle incongruenze sulle misure che dovrebbero essere state sanate da rettifiche che probabilmente nel servizio dedicato al cliente non gestiscono. 😬
Anche se il codice "Motivazione", dovrebbe essere legato alla rettifica.
Ma da quello che ricordavo i valori erano da 1 a 5 (il 6 mi manca 🙄).
Le motivazioni sono queste, la 6 non mi risulta;
1 - Misura che sostituisce una stima precedente;
2 - Misura che sostituisce una misura fornita precedentemente errata;
3 - Misura fornita precedentemente per errore;
4 - Ricostruzione per frode;
5 - Ricostruzione per malfunzionamento misuratore.