Francamente in questo thread non riconosco il "solito" @[cancellato] pragmatico che ero abituato a conoscere...
Applichiamo un po' di logica ad una situazione che carina non è, ma non è la fine del mondo: esistono diversi tipi di guasto, e devono per forza di cose essere trattati con priorità differente. Un conto è un misuratore KO totale che non tiene armato l'interruttore di fornitura: in quel caso il cliente è giocoforza disservito ed è corretto che esca la squadra il prima possibile. Se invece non comunica il "danno" è solo per il distributore, che accetta una potenziale perdita economica di sottostimare le letture effettive ma il cliente continua a poter usare l'energia elettrica; in questo caso è ragionevole pensare che l'intervento venga programmato quando una squadra passa in zona.
Le letture stimate vengono sempre rettificate con una effettiva e la differenza portata in conguaglio, sia in positivo che in negativo, proprio con le voci "acconti fatture precedenti", quindi i soldi non sono persi, al massimo gli hai fatto credito per qualche mese (credo che oltre certe somme vengano conteggiati anche gli interessi al tasso vigente, ma non son sicuro).
Con qualche decina di milioni di gruppi di misura installati, gli allarmi li hanno anche, ma capirai benissimo che la cardinalità degli avvisi è leggermente più di uno ogni tanto che strilla aiuto. In questo periodo poi sono tutti strapresi con le installazioni dei misuratori di produzione per gli impianti fotovoltaici, quindi i tempi si allungano giocoforza.
I consumi credo li possano anche ricostruire con sufficiente affidabilità a partire da quelli rilevati nella zona/centrale di media di afferenza, tolti ovviamente quelli rilevati dagli altri contatori delle famiglie, ma non vorrei anche qui dire una cosa non vera. Va poi capito cosa si sia guastato del misuratore, se è partita solo la scheda interfaccia display e lucine può essere che internamente i contatori continuino a registrare il consumo e che quindi possa essere letto correttamente in fase di sostituzione, al più in laboratorio.
Che le bollette siano esplose negli ultimi mesi francamente non serve che ti spieghi il perché, guarda il fatturato come kWh, se quello è palesemente sbagliato rispetto agli anni precedenti storneranno in fase di conguaglio.