• Off-topic
  • Contatore elettronico e-distribuzione guasto, mica se ne accorgono da soli...

gianbyte Da quando ho cambiato fornitore, il 1° marzo, io non riesco più a leggere le letture sulla app e sul sito di e-distribuzione.

che tipo di contatore hai? G1 o G2?

simonebortolin Mi è successo con uno dei primi di seconda generazione che il display fosse andato e pure la parte di trasmissione, il distributore stimava 100kw mensili, hanno dovuto ricostruire i consumi sulla base dell'anno precedente in quanto i dati erano irrecuperabili.
    Me ne sono accorto io dopo circa 6 mesi... quindi credo che tutta sta parte smart e gestione degli errori e problematiche varie non funzioni a dovere

AgostinoLangellotti Si, quello che misura prelievi ed immissioni è chiamato contatore di scambio, ovvero quello interfaccia la rete di e-distribuzione con quella del cliente. Mentre quello di produzione è quello collegato tra inverter e rete del cliente. Entrambi inviano dati.

tris_tm purtroppo a volte i dati sono irrecuperabili nel momento della sostituzione.
      Solitamente le stime che vengono fatte, se non si varia il consumo mensile, non sono così lontane dalla verità, ma rimangono appunto delle stime...

Non so di preciso cosa succede in caso venga richiesta una "verifica sui consumi/contatore", quindi non entro nel merito, ma di certo il contatore con display non funzionante deve essere sostituito.

4 giorni dopo
      • [cancellato]

graz Il periodo in acconto viene ricalcolato ogni volta fino a quando non viene fatturato con misura reale; è una prassi obbligatoria.

Sì, lo capisco, ma hanno bellamente ignorato la necessità di fare le letture previste dalla normativa, continuando così per diversi mesi. Non ho capito se devono fare almeno due o quattro letture mensili, o se essendo installato lo smart-meter devono comunque essere più frequenti, ma siamo comunque fuori da qualsiasi di questi parametri.

tris_tm hanno dovuto ricostruire i consumi sulla base dell'anno precedente in quanto i dati erano irrecuperabili.

Spero non finisca così, perché mia madre nei mesi scorsi per risparmiare ha cambiato parecchio abitudini - finirebbe tutto in fumo. Tra l'altro nell'anno precedente c'era stato anche un mese con un picco particolare perché sono stati fatti lavori di manutenzione straordinaria.

9 giorni dopo
      • [cancellato]

Sono venuti oggi a sostituire il contatore:

• Non ha voluto rilasciare un verbale di sostituzione (mi ha lasciato fotografare il loro documento - ma come favore). Il tecnico mi ha detto che è due anni che non lo rilasciano più - mah. Un giorno bisognerà aspettarli con l'avvocato 🧐
      • Non è stata tentata alcuna lettura dal vecchio contatore. "Proveranno ad accedere ai dati in laboratorio". Il nuovo contatore è stato fatto partire da zero.
        Vediamo cosa succede ora alla prossima emissione di fattura...

[cancellato] Non ha voluto rilasciare un verbale di sostituzione (mi ha lasciato fotografare il loro documento - ma come favore). Il tecnico mi ha detto che è due anni che non lo rilasciano più - mah. Un giorno bisognerà aspettarli con l'avvocato 🧐

Lo scarichi dal sito e-distribuzione.

[cancellato] Non è stata tentata alcuna lettura dal vecchio contatore. "Proveranno ad accedere ai dati in laboratorio". Il nuovo contatore è stato fatto partire da zero.
        Vediamo cosa succede ora alla prossima emissione di fattura...

Same, guarda il sito e-distribuzione e il portale dei consumi di arera.

• [cancellato]

simonebortolin Lo scarichi dal sito e-distribuzione.

Io però prima vorrei vederlo e firmarlo per accettazione.

• xblitz ha risposto a questo messaggio

[cancellato] oddio mica è tuo il contatore: è in comodato d'uso, non puoi rifiutarti di accettare la sostituzione.

• [cancellato]

xblitz

Posso rifiutarmi di accettare il loro motivo accertato per la sostituzione, o lo stato da loro accertato al momento della sostituzione. Essendo il meccanismo di rilevazione dei consumi, la cosa non è irrilevante.

• graz ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile