Un altra vittima di AVM. Benvenuto nel gruppo
Qualità nuova linea TIM
- Modificato
Hadx
è ovviamente nascosta:
una volta attivata la modalità avanzata, in basso a sinistra appare una voce Indice ( potrebbe comparire solo dopo aver cliccato su Panoramica, ma non ne sono certo non avendo un AVM), da cliccarci sopra, poi "Supporto Fritz!Box" e poi c'è il pulsante "Crea dati di assistenza avanzati" . in questo file ci sono varie info sul router e settaggi vari, e tutti i dati riprodotti su gui, e tanti altri senza rappresentazione grafica ( proprio i grafici DSL che tanto vorremmo vedere)
ma non è la versione estesissima del file: in debug modem si potrebbe avere molte più info. probabilmente con un firmware debug inviato da AVM stessa al modem (oppure se fosse possibile con FBEditor dare il comando debug alla dsl), perchè ho visto una piccola parte dell'output su un forum tedesco, in riferimento a cosa si scambiavano modem e onu in fase di handshaking.
c'è anche un menu Diagnosi (sempre modalità Avanzata, poi Panoramica) ma non ti so dire se può fare la stessa cosa che passando per Indice.
se qualcuno ha un 7590/7490/7530, può indicare screenshoot vari per magari inderire la procedura in una FAQ, così si passa il link ogni volta.
edit:
ops forse ce l'hai già il file, quindi cerca:
HLOG DS Array e HLOG US Array. c'è anche QLN Array, i BIT array e SNR array. ovviamente sono dari raw, li si deve rappresentare su grafici.
- Modificato
Hadx Allora ecco qui la versione desktop, scusate il ritardo: abilitare la modalità avanzata.
In basso a sinistra c'è questo
Dopo cliccato su indice:
Cliccare su crea dati di assistenza:
E cliccare salva, uscirà un file come: https://drive.google.com/file/d/1mbN5LXZutsNqugJ1jceFi5zIsmrIoy_a/view?usp=sharing
macro Io invece l'ho lasciato andare per circa 20 minuti, in realtà all'inizio cade la portate, poi si riallinea, e puoi usare internet anche durante il test, dopo che si è riallineato. Il file non riesco ad aprirlo, ho provato con vari editor, anche Notepad++ ma nulla, peso che ci sia un softwere che gli operatori AVM usano per aprirlo. Ecco il file: https://drive.google.com/open?id=1ja56MFruEC5PigCykjoU08puF4EKejXa
Buongiorno, a tutti. Volevo chiedere una vostra opinione su quanto riscontrato in questo fine settimana.
Il fenomeno è iniziato nella notte del sabato ed e durato sino a oggi verso le 2 di stamattina. Adesso la linea sembra essersi stabilizzata.
Nel dettaglio per tutto il periodo che vi ho scritto, il modem perdeva la connessione e si sincronizzava di nuovo. A volte la connessione durava minuti, a volte durava anche qualche ora. Guardando i dati della linea (quando sono riuscito) mi sembravano sempre piuttosto buoni. Quello che notavo era la presenza di errori. In alcuni casi pochi in altri molti di più.
Vi allego le statistiche delle ultime 24 ore:
Le domande che vorrei farvi sono essenzialmente 2:
Sono fenomeni conosciuti, nel senso che per vari motivi, la linea può essere soggetta a problematiche simili, temporanee? Nel momento che vi scrivo sono 5 ore e 15 minuti che non ci sono problemi di linea.
O un comportamento del genere è sintomo di qualcosa di preoccupante? Io con la linea devo lavorarci e se fosse una problematica che si presenta spesso non va assolutamente bene.
In più ho tempo sino a mercoledì per recedere senza problemi.
Grazie
Saluti
CesareScalise Troppe disconnessioni, cosi finirai per beccare l'sos è il profilo a 12db, tu continua a monitorarla, è vedi se il fenomeno si ripresenta.
CesareScalise Sono fenomeni conosciuti, nel senso che per vari motivi, la linea può essere soggetta a problematiche simili, temporanee? Nel momento che vi scrivo sono 5 ore e 15 minuti che non ci sono problemi di linea.
Se si ripete vuol dire che in quelle ore parte qualcosa che crea disconnessioni.
CesareScalise Io con la linea devo lavorarci e se fosse una problematica che si presenta spesso non va assolutamente bene.
Ma hai TIM BUSINESS? se si, fatti mandare il tecnico, altrimenti se si riverifica, chiama il 187 è lamenta disconnessioni, comunque in ogni caso l'SNR è tropo ballerino, c'è qualcosa che no va.
QRDG :
Sono piu di 11 ore che la linea non denota nessun problema.
Potrebbe essere stato un problema di TIM? Quando parli di " in quelle ore parte qualcosa che crea interferenze" cosa intendi?
La domenica prima non mi ho notato una problematica simile.
Grazie.
CesareScalise Quando parli di " in quelle ore parte qualcosa che crea interferenze" cosa intendi?
Può essere che in quelle ore parte un macchinario, che crea disturbo è fa cadere la linea, ma questo lo sapremo solo se si ripeterà altre volte, tu tieni sempre la linea monitorata, e quando succede qualcosa, fai screen è postacelo.
QRDG Sinceramente spero in un problema temporaneo della rete Tim qui dalle mie parti.
La linea al momento risulta stabile e non presenta nessun tipo di problema. Continuo a controllarla e vediamo cosa succede.
Saluti