phpbeta almeno visivamente.... è proprio brutto...

23 giorni dopo

Finalmente oggi mi hanno montato il modem.
Anche a me hanno dato lo ZTE ZXHN H2640W.
Ho dato un'occhiata veloce ai vari menù, mi sembra davvero limitato.
Sapete se è in grado di associare l'indirizzo IP al Mac Address nella tabella ARP?
Mi servirebbe per poter gestire il Wake On Wane, ovvero il risveglio dei PC da remoto.
Il tecnico ha fatto uno speed test e la velocità è risultata bassa, intorno ai 100 MB.
Mi ha assicurato che migliora dopo qualche giorno.
Speriamo.

ermete74 Sapete se è in grado di associare l'indirizzo IP al Mac Address nella tabella ARP?
    Rete Locale - Lan - IPV4 dovresti poter staticizzare con i Mac address, poi sotto c'è la tabella di routing ma sinceramente non mi ricordo se con l'ultimo firmware è abilitata i meno. Fermo restando che ti abbiano caricato il firmware corretto perché ultimamente ne ho visto di cotte e crude.

ermete74 Il tecnico ha fatto uno speed test e la velocità è risultata bassa, intorno ai 100 MB.

Hai attivato su rete FiberCoP, capita a volte che fino all'espletamento tecnico da parte di Tim resti in piedi una sorta di profilo collaudo , ma che cmq è sempre superiore a una 100mega. Sei hai questi valori cappati anche in WIFI, controlla che non ti stia andando a 100 l'interfaccia WAN con la ONT , nel caso prova a staccare e riattaccare il cavo dai sue connettori o prova direttamente un altro cavo.

4 giorni dopo

Ti ringrazio per la risposta.
    Riguardo la tabella arp ho già associato l'indirizzo ip statico dei dispositivi ai loro mac address nella scheda Rete Locale, LAN, IPV4, Indirizzi IP statici, ma in quella scheda non è presente la tabella di routing.
    La tabella arp è indicata nella scheda Gestione & Diagnosi, Tabella ARP.
    Nell'elenco sono indicati l'indirizzo IP e il MAC address dei dispositivi.
    Nella colonna Stato è indicato il valore Disponibile-Non disponibile e in Interfaccia è indicato LAN.
    Nei PC che dovrei risvegliare con il WakeOnLane è indicato disponibile.
    Ti chiedo, sono quindi già associati nella tabella ARP?
    Ma la tabella di routing serve per gestire la tabella ARP?
    Da quello che so io è possibile assegnare all'uscita lan del router un indirizzo ip diverso da quello principale, ad esempio per gestire 2 reti lan separate.
    Sulla velocità invece sono andato a verificare nella scheda Internet, Stato, SFP/Ethernet, Informazioni interfaccia SFP/Ethernet, nella riga Modalità è indicato il valore 1000M Full Duplex, dovrebbe essere corretto, giusto?
    Ho fatto un altro speed test, su un PC con scheda gigabit va a circa 90, su un PC con scheda a 100 va a circa 70, ma voglio precisare che il cavo di rete è quello standard, non quello ad alta velocità.
    Dovrei provare a collegarlo con il cavo di rete che forniscono loro.
    Infine ho un problema con la gestione delle porte per utilizzare il WakeOnWane, dall'esterno.
    Ho inserito i valori nella scheda Internet, Sicurezza, Port Forwarding. In Protocollo ho utilizzato il valore TCP e UDP, in Host LAN ho inserito il nome di un dominio, ti chiedo perché non mi permette di inserire l'indirizzo IP pubblico che mi assegna Tiscali?, in Porta WAN il valore 9 e 9, in Porta host LAN il valore 9, devo inserire il valore 9 nelle tre caselle altrimenti non salva.
    Nella scheda Internet, DDNS, ho inserito il nome del DDNS e dopo il salvataggio mi indica nella riga Stato, Servizio pronto.
    Utilizzando il programma WOL su PC, posso verificare se arriva il segnale magic packet, ma non succede nulla.
    Con il vecchio gestore funzionava.
    Cosa sbaglio?

ermete74 cosi nello specifico della configurazione non ti so aiutare. vorrei invece vedere per la questione della banda. In wifi che valori raggiungi ?

un mese dopo

Scusami se ti rispondo solo adesso, ma la situazione non è cambiata.
      Ho appena fatto uno speed-test con Ookla, su un PC fisso con scheda gigabit collegato con cavo LAN, Windows 11.
      La velocità non è cambiata, sono intorno a 90 mb in download e 95 mb in upload.
      La cosa strana è che in upload va meglio che in dowload, dovrebbe essere il contrario.
      Non ho fatto un test in WI-FI perché sicuramente andrebbe peggio.
      A questo punto mi consigli di chiamare l'assistenza Tiscali?
      Grazie.

ermete74 Non ho fatto un test in WI-FI perché sicuramente andrebbe peggio.

Invece falli, perché se andasse meglio il problema sarebbe chiaramente individuato.

ermete74 prova a fare il test in WiFi?

Circa 12 mb in download, circa 16 mb in upload.

ermete74 mi mandi il tuo codice cliente in privato per cortesia ?
          WhatsApp 3701331635 , metti il link del thread.grazie

un mese dopo

Ho risolto il problema della bassa velocità contattando l'assistenza Tiscali e dopo l'intervento del tecnico adesso ho una velocità discreta.
          Tuttavia ho un altro problema.
          Sto cercando di recuperare nome utente e password per la connessione WAN e quella VoIP per cambiare il loro router.
          Entrando nella sezione My Tiscali, nella gestione del router, dovrebbero essere indicati entrambi i dati.
          Tuttavia è indicato solo nome utente e password della WAN, la connessione al WEB, mancano quelli per il VoIP.
          Ho provato a contattare l'assistenza Tiscali tramite il 130, ma ho bloccato l'accesso alla sezione Assistenza.
          In automatico mi viene indicato che in questo momento ho un guasto alla mia linea telefonica.
          In realtà il telefono funziona regolarmente.
          Ho provato a parlare con l'assistenza amministrativa, ma o non riesco a parlare con loro, oppure provano a passarmi la sezione Assistenza e poi cade la linea.
          In pratica sono bloccato e non riesco a recuperare questi dati, da 2 giorni provo a contattare l'assistenza Tiscali senza risolvere.
          Ho pure inviato questa mattina il modulo via mail per avere questi dati ma non ho ricevuto nulla.
          Non so cosa fare.
          Inizio a pensare di fare la disdetta a Tiscali.
          Cosa mi consigliate?
          Grazie.

ermete74 Cosa mi consigliate?

Prova a chiedere aiuto a @MicheleBandinu che in genere aiuta anche i non clienti.

ermete74 se mi vuoi fra avere il tuo codice cliente te li recupero io.

Non posso mandare un messaggio privato a Michela Bandinu?
            Comunque forse riesco a risolvere, in questo momento sto parlando con un operatore.
            Grazie.

ermete74 Michela Bandinu

3701331635 Whatsapp
              mandamelo lo stesso

Ti ringrazio ho risolto.
              Ho notato che purtroppo dipende dall'operatore che trovi.
              Ci sono persone che neanche ti fanno parlare, altre disponibilissime.
              Io credo che per cambiare questo modo di operare, sarebbe utile registrare la telefonata, per vedere come si comporta sia l'operatore che il cliente naturalmente.
              Solo che poi ci dovrebbe essere un superiore addetto all'ascolto di queste registrazioni e prendere decisione anche estreme nel caso in cui sia l'operatore che il cliente non si comportano bene.
              Grazie, se avrò bisogno prenderò in considerazione la disponibilità di Michela Bandinu.
              Ma non avete risposto al mio messaggio, posso inviare messaggi privati a quell'utente?
              Grazie.

• Bast ha risposto a questo messaggio

ermete74 non avete risposto al mio messaggio, posso inviare messaggi privati a quell'utente?

Ti ha scritto il numero per contattarlo su Whatsapp, qui i messaggi privati non esistono. E direi che si chiama Michele, non Michela. Secondo me, se ci impegnamo, riusciamo anche a leggere le risposte che riceviamo 😉

Chiedo scusa per aver confuso il nome.
                La prossima volta leggerò meglio le risposte.
                Saluti.

7 mesi dopo

ermete74 sei riuscito ad attivare WOL? hai richiesto anche l'IP statico?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile