Dovrei passare a Tiscali Fibra Ftth su Fiber cop, qualcuno che l'utilizza saprebbe dirmi come si trova?

L'assistenza Tiscali mi ha detto che forniranno modem Fritzbox 7530, ma per la fibra non dovrebbe essere utilizzato il 5530?

Chi ha fatto da poco il contratto con loro, quale modello vi hanno installato?

Grazie.

ermete74 per la fibra non dovrebbe essere utilizzato il 5530?

Solo sulle 2.5

Quindi va bene il 7530 e che velocità potrei raggiungere in base alla tua esperienza?
    Grazie.

ermete74 1 Gbps via cavo, 500/600 in Wi-Fi

Ti ringrazio. Sai come si trovano gli utenti con Tiscali?
      Ho letto che con il vecchio modem ci sono state diverse lamentele sulla stabilità del WI-FI.
      Guasti alla linea?
      Dove lavoro abbiamo la fibra Vodafone con Open fiber e con il loro modem si sono presentati diversi problemi.

ermete74 Sai come si trovano gli utenti con Tiscali?

Alcuni (nemmeno pochi) abbastanza male a causa della saturazione; durante le partite di calcio (trasmesse in streaming su Internet) molti utenti hanno rallentamenti, anche se vogliono vedere YouTube, Netflix o qualsiasi altra attività su Internet non collegata allo streaming degli incontri calcistici.

Chi aveva pochi mesi di rate rimaste o lo aveva azzerate ha cambiato in fretta verso altri fornitori; chi è rimasto non è mai stato impattato da tale problema oppure ha sopportato finchè non è stato risolto.

Personalmente non consiglierei tale ISP vista l'incognita (può andare bene o avere problemi).

Provo Tiscali, se mi trovo male cambio.
          Il recesso costa una mensilità.
          Ma non penso che si rivelerà peggiore una fibra mista rame, almeno spero.

Chiedo se è possibile utilizzare le uscite lan del modem con Tiscali per connettere un PC.
            Parlando con un utente, mi ha detto che nel suo collegamento con Oper fiber che sfrutta un'uscita lan per collegare il modem alla scatola ONT, non possono essere sfruttare le altre uscite lan.
            Io utilizzerei Fiber cop al posto di Open fiber.

ermete74 A riprova di quanto ha detto MentalBreach
            Speedtest Tiscali Eof 1Gbps durante Milan-Napoli.

Ora sai che si rivelerà peggiore di una fibra misto rame 🤣. Comunque consiglio personale, alla larga da tiscali. Sono passato ad unidata e durante la partita quello stesso giorno non ha fatto una piega. Attualmente attive ho entrambe, ma tiscali la disattiverò asap.

Per non parlare del fatto che di notte l'ont per volontà propria decide di disallinearsi dall'olt e che a volte ti ritrovi senza internet per mezza giornata, cosa successa recentemente, internet aveva smesso di funzionare dall'una di notte e a mezzogiorno del giorno stesso si era risolto il problema, nel frattempo mezza giornata senza internet.

ermete74 L'assistenza Tiscali mi ha detto che forniranno modem Fritzbox 7530

Credo che riceverai uno ZTE.

Come mai dici uno ZTE rispetto al Fritzbox?
            Sai anche il modello?
            Pensi che sia possibile bloccare le uscite lan?
            Mi sembra una cosa senza senso.

ermete74 Come mai dici uno ZTE rispetto al Fritzbox?
              Sai anche il modello?

Mi pare che i 7530 siano finiti l'anno scorso, eccetto per la 2.5 dove danno il 5530.
              Cerca i modem Tiscali sul loro sito.

ermete74 Pensi che sia possibile bloccare le uscite lan?

In che senso?

Questi sono i modem indicati sul loro sito
              https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/
              ma quale dovrei ricevere, non saprei.
              L'utente dell'assistenza mi ha detto un 7530, tu mi dici che sono finiti.
              Ho chiesto ad un utente in un forum come si trovava con la fibra di Tiscali e mi ha mostrato le velocità in download e upload, stranamente in WI-FI.
              Ho chiesto di verificare la velocità collegando tramite cavo di rete lan un PC.
              Mi ha risposto che nel suo modem, un Fritz 7530 installato da Open Fiber, è collegato tramite cavo lan alla scatola ONT, le altre uscite lan sono bloccate e non possono essere sfruttate.
              Gli ho chiesto se avevo capito male, ma mi ha risposto che è così.
              Mi sembra una cosa che non ha senso, mai sentita.
              Secondo te è possibile?

ermete74 ma quale dovrei ricevere, non saprei.

Va a periodi, ma quasi sicuramente uno dei due ultimi ZTE.
                Sul sito i modem sono presentati in ordine più o meno cronologico.

ermete74 Ho chiesto ad un utente in un forum come si trovava con la fibra di Tiscali

Non serve a niente chiedere agli altri utenti la velocità.
                Tutte le linee vanno al 100% della propria potenzialità nelle ore non di punta, e a volte anche durante tali periodi.
                Inoltre ogni zona è a sé.

ermete74 le altre uscite lan sono bloccate e non possono essere sfruttate.

Questo è assolutamente falso, avrai parlato con un utente ignorante oppure ha un modem guasto.
                Sui 7530 la LAN1 non è utilizzabile perché occupata dalla WAN, ma le altre tre sono libere.
                Ad ogni modo 7530 su OF non penso ne diano più, quindi il problema non si pone. Su rete TIM uguale, più o meno.

Ti ringrazio per le risposte.
                Effettivamente mi rendo conto di aver fatto una domanda sbagliata.
                Da quello che so, la velocità varia in funzione del numero delle linee utilizzate dal cabinet e anche dalla distanza dal cabinet all'utente, chiedo a te conferma.
                Invece per eventuali problemi, sono da imputare all'operatore che di fornisce il servizio o dal gestore della linea?
                Per capirci, se si presenta diverse volte guasti sulla propria utenza, secondo te sarebbe da imputare a Tiscali nel mio caso, oppure ad Fiber cop?
                Te lo chiedo perché se mi trovo male con Tiscali, velocità bassa e guasti alla linea, sarebbe consigliabile passare a Tim che è anche il gestore della linea?
                Invece per i modem, secondo te i primi modelli ZTE fanno riferimento alla fibra 2,5 gbps, oppure il primo modem, il ZTE ZXHN H2640W andrebbe bene?
                Comunque, ti farò sapere quale modem mi daranno.

ermete74
                  Io ho attivato a fine Marzo la Fibra Ftth Tiscali sulla rete Infratel intervento diretto, il tecnico Tim incaricato mi ha consegnato e installato il 7530 con le 3 LAN sbloccate

Se ti danno il 7530 non c'è niente di niente bloccato, puoi usarlo come se fosse un tuo modem.

ermete74 la velocità varia in funzione del numero delle linee utilizzate

Solo quando stanno producendo traffico, altrimenti sono più o meno trascurabili.

ermete74 dalla distanza dal cabinet all'utente

In FTTH? Assolutamente no

ermete74 sono da imputare all'operatore che di fornisce il servizio o dal gestore della linea?

Dipende dal tipo di problema e dalla causa

ermete74 se si presenta diverse volte guasti sulla propria utenza, secondo te sarebbe da imputare a Tiscali nel mio caso, oppure ad Fiber cop?

Assenza di linea ottica? FiberCop
                    Assenza di segnale logico ma ottica presente? TIM o Tiscali.
                    Lentezza? Tendenzialmente Tiscali, ma non per forza.

ermete74 sarebbe consigliabile passare a Tim che è anche il gestore della linea?

Non necessariamente

ermete74 Invece per i modem, secondo te i primi modelli ZTE fanno riferimento alla fibra 2,5 gbps, oppure il primo modem, il ZTE ZXHN H2640W andrebbe bene?

Solo il 5530 è per la 2.5, tutti gli altri sono gigabit

Augusto65 il tecnico Tim incaricato mi ha consegnato e installato il 7530 con le 3 LAN sbloccate

Strano che i 7530 siano tornati.
                    Ad ogni modo mi dovete spiegare chi vi ha detto che il Fritz avrebbe avuto le LAN bloccate perché è una grande scemenza con nessuna base tecnica.

ermete74 FTTH Tiscali installata 2 giorni fa modem ZTE HN3600.

Il modem è l'ultimo dei problemi nel mio caso, spero per te vada meglio con Tiscali.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile