Getro non c era bisogno nemmeno con la v2 io non ho mai ravviato

Confermo, io pure non dovevo riavviare per applicare tali modifiche.

mattycanta Sicuro di aver provato la EG18EAPAR01A11M4G e non la 12?

Non mi risulta ci sia la versione 12 in formato DFOTA.
Io ho la versione full, ma non quella differenziale.
Tu ce l'hai ?

brucom Non mi risulta ci sia la versione 12 in formato DFOTA.

Confermo. Era giusto per escludere un'ipotesi 😉 .

Breaking news: Quectel mi ha appena fornito la DFOTA della versione 13 e relativo downgrade alla 8.

Se qualcuno se la sente o è nelle condizioni di fare da cavia la posso caricare da qualche parte.

brucom

Se li carichi posso fare da cavia...

Sono sotto TIM

Ho rifatto la procedura upgrade/downgrade 3 volte del modulo 4g, ho provato a mettere fw 2 e poi nuovamente 3 del router zyxel ma non è cambiato niente.

PER IL MOMENTO SCONSIGLIO CHI HA TIM DI METTERE QUESTO FW, almeno fin quando non si viene a capo del problema.

Purtroppo non ho sim di altri operatori per testare...

hai per caso anche la versione 8 to 11, e 11 to 8 DFOTA di zyxel? Magari controllo se ci sono differenze con quella che io.

• brucom ha risposto a questo messaggio

Getro hai per caso anche la versione 8 to 11, e 11 to 8 DFOTA di zyxel?

No purtroppo, ho le stesse che abbiamo tutti (penso) prese dal sito Netgear.
          Tieni conto che la versione 8 è sub 5, ergo potrebbe non coincidere con la downgrade Netgear della quale non si consce la sub.

1.Query the basic information of the module
          [2023-06-14_15:07:51]ATI;+GSN;+EGMR=0,5;+CGSN;+CSUB
          [2023-06-14_15:07:51]Quectel
          [2023-06-14_15:07:51]EG18
          [2023-06-14_15:07:51]Revision: EG18EAPAR01A08M4G
          [2023-06-14_15:07:51]869710030002905
          [2023-06-14_15:07:51]+EGMR: ""
          [2023-06-14_15:07:51]869710030002905
          [2023-06-14_15:07:51]SubEdition: V05
          [2023-06-14_15:07:51]OK

Probabilmente chi ha la 8 Netgear e la password di root potrebbe visualizzare le informazioni di cui sopra così da sapere che sub è.
          Altrettanto sarebbe utile sapere la sub della v8 installata da Zyxel.
          Purtroppo il mio è uno di quelli dove non funziona il calcolo della password dal seriale, quindi niente accesso privilegiato.

Come la rigiri non c è verso la b1 sotto TIM non va. se non con la versione 8. tutte le altre portano la perdita della b1 incluso la 13.

Inoltre l' aggiornamento pur non essendo pericoloso perchè si può tornare indietro anche senza seguire l' ordine è parecchio lungo.

ritorno quindi alla versione 8. NON è DETTO CHE ALTRI CON TIM ABBIANO LO STESSO PROBLEMA, potrebbe essere una sottoversione HW che ho io, o magari il vendor degli impianti di rete che fa capricci ecc.

La 11 risulta migliore, un filo più veloce ed un ping più basso, aggrega sempre tutte le bande anche scambiando pochi dati quindi risulta molto più reattiva in navigazione.

• brucom ha messo mi piace.

Getro Come la rigiri non c è verso la b1 sotto TIM non va

Sembra un po' la storia della B1 di Wind con certi Huawei (se la memoria non mi inganna).

Getro La 11 risulta migliore, un filo più veloce ed un ping più basso, aggrega sempre tutte le bande anche scambiando pochi dati quindi risulta molto più reattiva in navigazione.

Peccato perchè queste migliore mi sembrano interessanti.

Getro Come la rigiri non c è verso la b1 sotto TIM non va

Hai provato a fare cell lock ? Giusto per escludere qualche altra problematica temporanea legata alla BTS.

@mattycanta ha confermato che la versione 11 funziona con B1 Vodafone.
            Qualcun'altro può confermare che con la versione 11 la B1 funziona con WindTre o Iliad ?
            Grazie

No ho rimesso la versione vecchia più volte e la b1 funziona perfettamente, se fai cell lock non si connette semplicemente.

con il nuovo fw del modem la b1 con tim proprio non va. Magari chi ha vodafone ed il nuovo fw potrebbe fare una prova per vedere se dipende dal mio router o se tutti i router hanno questo problema.

Getro Magari chi ha vodafone ed il nuovo fw potrebbe fare una prova

Non sono sicuro di seguirti.
              Poco sopra, @mattycanta non ha detto, con tanto di screenshot, che a lui la B1 funziona con Vodafone?

• Getro ha risposto a questo messaggio

brucom

con fw 13

Seguo con molto interesse perchè da quattro giorni sotto Wind3 non sono più in grado di fare chiamate in 3G decenti, nel senso che dopo 1min e 5sec esatti di chiamata mi scollega dalla BTS e il router va in "connection down"... dopo un po' se vuole ritorna in 4G.
                Avendo avuto fin dall'inizio problematiche simili ma randomiche (a volte chiamate di 2h e a volte cadeva la connessione) ho sempre pensato a qualche bug nel software del modulo nella gestione delle chiamate,
                Qualcuno ha notato migliorie sulla parte voce con queste nuove versioni del fw del modulo?

androll Stai parlando di VoLTE o VoIP ? Con VoIP nessun problema.

VoLTE, chiamate in 3G come da un cellulare.
                  Anche se il VoLTE è abilitato sulla sim e configurato nello zyxel purtroppo sotto Wind3 le chiamate vanno comunque in 3G ma questo fino ad ora non aveva mai rappresentato un problema, 4 mega durante le chiamate riuscivo sempre a mantenerli.
                  Il fatto che il problema ci sia sempre stato se pur non così regolare mi aveva fatto sospettare a un bug software nel modulo, anche perchè il router è stato già una volta sostituito dalla zyxel per scongiurare difettosità.

Scusate l’assenza prolungata… impegni universitari.

Getro ho provato e, con vodafone e fw 13 comunque trova e aggrega la B1.

• brucom ha messo mi piace.

mattycanta Grazie per la condivisione

@Getro Perchè ti aspetti che aggreghi la B1 a prescindere ?
                    Io sono l'ultimo arrivato nel forum e non so un bel niente ma, in uno dei miei thread, und dei "guru" mi ha risposto che è la cella che decide se e cosa aggregare, non il modem.
                    Quindi si, ci potrebbe essere anche un problema di incompatibilità tra nuovo firmware del modulo LTE e la B1 di TIM ma potrebbe anche essere che ci siano altri fattori, considerato che è la cella che comanda.
                    Non so se mi sono spiegato

• Getro ha risposto a questo messaggio

chi ha il nuovo FW ha provato a tenere attivo il cell lock per qualche giorno? come si comporta?

brucom
                      Non è questo il caso, il dispostivo aggrega pure b1 su quella cella

5 giorni dopo

Ciao a tutti, ho letto con interesse questa discussione e quelle correlate su altri siti. Vorrei aggiornare il fw del modulo LTE ma prima mi permetto di riassumere il tutto: vi prego correggetemi dove sbaglio!

• Zyxel non pubblica nessuna versione del modulo (che è Quectel), quindi non si può aggiornare né ripristinare in via ufficiale
                      • Netgear usa lo stesso modulo, si trova il delta per passare dalla 8 alla 11 e viceversa (ma nessuno sa se la 8 Netgear sia identica alla 8 Zyxel)
                      • a @brucom il supporto Quectel ha fornito il delta per passare dalla 8 alla 13 e viceversa (non si sa se sia la stessa 8 originale)
                      • l'aggiornamento del modulo è lungo ma non sono stati segnalati grossi problemi o peggio brick
                      • la 11 sembra funzionare bene tranne con TIM e B1
                      • la 13 sembra funzionare bene (testata con Vodafone)
                      • il downgrade alla 8 sembra riportare il router al funzionamento originale

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile