aggiornato, nessuna miglioria

2 mesi dopo

invece leggendo in giro pare che il fw del modulo 4g offra un discreto aumento delle prestazioni, alcuni hanno messo la versione EG18EAPAR01A11M4G però ancora non è stata pubblicata sul canale ufficiale, pare che sia stata inviata privatamente dall' assistenza a qualche persona e poi lui l abbia fatta girare.

• brucom ha risposto a questo messaggio

qualche secondo fa
    Ho trovato il link del supporto Qctel per l'aggiornamento del modem del router

https://quectel123-my.sharepoint.cn/personal/ae-fae_dom_quectel_com_cn/_layouts/15/onedrive.aspx?id=%2Fpersonal%2Fae%2Dfae%5Fdom%5Fquectel%5Fcom%5Fcn%2FDocuments%2F44%5F%E5%94%90%E7%BA%A2%E4%BF%9D%2F%E5%9B%BA%E4%BB%B6%2FEG18EAPAR01A12M4G%5F01%2E001%2E01%2E001%2Ezip&parent=%2Fpersonal%2Fae%2Dfae%5Fdom%5Fquectel%5Fcom%5Fcn%2FDocuments%2F44%5F%E5%94%90%E7%BA%A2%E4%BF%9D%2F%E5%9B%BA%E4%BB%B6&ga=1

è la versione 12 uscito da pochi giorni per chi può interessare.

Getro Scusa, ma che link è, nel senso mi chiede di fare login a "non so bene cosa" ?

Se tu hai accesso a quella risorsa non potresti scaricare il materiale e condividerlo ?

Test in corso...sembra uguale...leggo dal changelog di miglioramenti sulkla sicurezza del filesharing...

Getro By the way, c’è uno su eBay spagnolo che la rivende per 25€, pazzesco 🙄

Krinzo Non capisco, parli del modulo 4G ovvero del fw del modem (EG18EAPAR01A11M4G) o di altro ? Che c’entra il fw del modem con il file sharing ?

Parlo solamente del firmware che al momento non porta nessun vantaggio, giusto per vedere se ci fosse qualche miglioramento magari le antenne etc...

Krinzo Ah ok, si, pure io non ho notato nulla in tutte queste settimane.

Mi interesserebbe di più vedere se c'è un aggiornamento al firmware del modulo (EG18EAPAR01A11M4G) che, mi sembra. è abbastanza datato.
          Però, mi sa che, sarà meglio che venga pubblicato ufficialmente da Zyxel, vedi mai di peggiorare la situazione, considerato anche che sembra non essere pubblicamente disponibile il file della versione corrente (EG18EAPAR01A08M4G) per tornare indietro se necessario.

Grazie

Getro Temo che questo file non possa essere usato perchè non è in versione DFOTA (Delta Firmware update Over The Air).
          Sul sito Zyxel c'è un post di una persona che ha già provato ad usarne uno simile (era per la versione 11) ma non è stato "accettato" dalla funzione di "module upgrade".
          Alla fine, questa stessa persona, ha installato un DFOTA v11 preso da sito Netgear !!!
          Comunque grazie dell'interessamento

Getro La persona di cui parlavo (Janusz_Nosacz) è proprio quella che hai referenziato tu sul sito QuecTel.
          La persona in oggetto ha fornito qualche informazione in più con dei post sulla community Zyxel.
          Mi pare molto disponibile al "dialogo", puoi leggere tutto in questo thread.

No, non ho provato ad aggiornare il modulo LTE perchè sono un po' diffidente a causa della provenienza del file che non viene dal sito Zyxel. Se mi si bricka il modem/router oppure qualcosa non funzionasse più a dovere resterei senza accesso ad Internet.

Comunque non esiste, per ora, una versione DFOTA per la 12.

20 giorni dopo

Io l'ho fatto e funziona senza problemi da giorni, ci sono volute più volte perchè mi dava spesso errore in fase di caricamento del file.

Getro mi dava spesso errore in fase di caricamento del file.

Eri connesso in wifi durante l’aggiornamento?

Getro che feedback riporti, a primo impatto? sono effettivamente migliorate le prestazioni del modem 4g?

Aggiornamento tramite eth, su wifi mi dava errore.
            Le prestazioni sono migliorate sensibilmente, ma ho bisogno di più tempo per capire visto che con le scuole chiuse la bts si è un poco scaricata, è migliorato pure il ping, dovrei fare delle prove a notte fonda in modo da confrontare con quelle di qualche mese fa, appena riesco posto le differenze.

Getro aggiornato anche io alla EG18EAPAR01A11M4G del modulo 4g presa dal sito netgear ed effettivamente riscontro l'aggregazione delle bande ben più rapida rispetto a quanto accadeva con la A08 preinstallata.

pizzini qualcuno ha aggiornato il router alla versione V1.00(ABQV.3)C0 ?
              Ci sono migliorie nella connessione e gestione del router?

Giusto per chiarezza, ho notato che, almeno nel mio caso, con la V1.00(ABQV.3)C0 del firmware è possibile selezionare bande e fare cell lock senza dover riavviare il router ad ogni settaggio. Provenivo dalla ABQV.2 anche questa preinstallata.

non c era bisogno nemmeno con la v2 io non ho mai ravviato, semplicemente ci mette di meno, e con il nuovo firmware del modem ci mette un decimo del tempo a riprendere la rete.

L'unico problema che ha il nuovo fw del modem è che non funziona più la b1, me ne sono accorto solo adesso quindi sconsiglio di installare anche se poi facendo il downgrade torna tutto come prima.

inoltre con il nuovo fw il router aggrega da subito tutte le bande il che lo rende da subito reattivo.

Infine dopo l'aggiornamento del FW sarebbe meglio reinstallare il fw zyxtel e resettare tutto, altrimenti il cell lock e la selezione delle bande non funzionano più. Altri non hanno questo problema quindi ci sta che sia semplicemente io sfigato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile