Ciao a tutti, ho letto con interesse questa discussione e quelle correlate su altri siti. Vorrei aggiornare il fw del modulo LTE ma prima mi permetto di riassumere il tutto: vi prego correggetemi dove sbaglio!

• Zyxel non pubblica nessuna versione del modulo (che è Quectel), quindi non si può aggiornare né ripristinare in via ufficiale
  • Netgear usa lo stesso modulo, si trova il delta per passare dalla 8 alla 11 e viceversa (ma nessuno sa se la 8 Netgear sia identica alla 8 Zyxel)
  • a @brucom il supporto Quectel ha fornito il delta per passare dalla 8 alla 13 e viceversa (non si sa se sia la stessa 8 originale)
  • l'aggiornamento del modulo è lungo ma non sono stati segnalati grossi problemi o peggio brick
  • la 11 sembra funzionare bene tranne con TIM e B1
  • la 13 sembra funzionare bene (testata con Vodafone)
  • il downgrade alla 8 sembra riportare il router al funzionamento originale

AiKA il supporto Quectel ha fornito il delta per passare dalla 8 alla 13 e viceversa

Confermo

• AiKA ha messo mi piace.

Ciao,
    ma quindi consigliate la 11 o la 13?
    Mi interessava la 11 dato che avete parlato di ping migliore e aggregazione sempre costante (ho wind) e volevo capire se anche la 13 fosse ugualmente performante.
    Se poi dovessi trovarmi male, facendo un reset da tasto fisico, tornerebbe alle impostazioni di fabbrica anche il firmware del modem?
    Poi ho un dubbio sui file di upgrade alla 13 che avete postato:
    Update_EG18EAPAR01A08V05M4G-R01A13M4G_01.200.01.200_V02 - questa è da 8 a 13?
    Update_R01A13M4G_01.200.01.200-EG18EAPAR01A08M4G - e questa viceversa da 13 a 8?
    Cioè il primo nome presente è la versione di partenza, mentre il secondo quella di arrivo?
    grazie

• brucom ha risposto a questo messaggio

matteop98 consigliate la 11 o la 13?

Secondo me dipende da diversi fattori, non ti resta che provare anche perchè, secondo me, non sono differenze facilmente misurabili su rete mobile.

matteop98 Se poi dovessi trovarmi male, facendo un reset da tasto fisico, tornerebbe alle impostazioni di fabbrica anche il firmware del modem?

No

matteop98 Il primo nome presente è la versione di partenza, mentre il secondo quella di arrivo

Si

brucom
        Ok, grazie.
        Sono tentato di provare a flashare questo 'Update_EG18EAPAR01A08V05M4G-R01A13M4G_01.200.01.200_V02', che se ho capito bene passa da 8 a 13.
        Invece mi confermate che l'aggiornamento e l'eventuale downgrade con questi file che avete condiviso in drive funziona senza problemi?
        Ultima cosa: qualcuno ha notato vantaggi/svantaggi confrontando 11 e 13? C'è qualcuno che ha avuto modo di provarle entrambe?

Dato che con il cell lock con la 8 si bloccava, ho deciso di provare la 13.
        Però con la 13 vedo che non sempre aggrega la B1 (wind), e volevo provare quindi il downgrade, tornando alla 8 e poi provando a mettere la 11.
        Tuttavia mi da errore nel downgrade da 13 a 8 usando i file che avete condiviso su drive.
        A dire la verità mi aveva dato errore anche nel passaggio da 8 a 13, ma poi facendo un reboot vedo che alla fine la 13 ce l'ha.
        Avete consigli o altri file per fare il downgrade da 13 a 8? O da 13 a 11 è possibile?

matteop98 Però con la 13 vedo che non sempre aggrega la B1 (wind),

Ma quello è il risparmio energetico di Wind, non c'entra nulla il firmware

Camel90
            Però vedo che è abbastanda randomica la cosa..
            Per assurdo a mezzanotte me la aggrega, ma la mattina alle 8 no, quando invece mi aspetto sia accessa dato il maggior utilizzo.
            Quindi pensavo di provare la 11, però ho dei problemi con il downgrade...avete consigli?

matteop98

quindi mi confermi che hai provato la 13 e che va bene? nessun blocco durante l'installazione oppure problemi con le bande ?

Exclonedvd
              durante l'installazione ha dato un errore dopo 20 min, ma dopo un reboot invece vedo che effettivamente ha la 13.
              le bande me le rileva tutte si, solamente non capisco se sia wind che ha orari di spegnimento davvero strani perchè non sempre aggrega la b1

matteop98

Prima con il vecchio firmware nn hai notato il problema?

presumo sia dovuto al risparmio energetico wind tre a questo punto.
                Non lo usavo molto lo zyxel, usavo un huawei fino a ieri, e quando mi sono imbattuto in questa discussione che parlava di ping e aggregazione migliorata con i nuovi fw allora ho voluto provare.
                Appunto perchè non huawei la b1 la aggregava quando voleva.
                Ma mi viene da pensare che allora sia proprio wind e che lo zyxel non centri nulla.
                Comunque se non riesco a fare il dowgrade da 13 a 8 con il file che avete condiviso, ci solo altri modi?

Ho letto che l'aggiornamento va fatto via cavo altrimenti da errore.
                Hai fatto tramite Wi-Fi o cavo LAN?

androll
                  WiFi..
                  Però il problema è che dopo 20 min mi ha dato un errore sulla validità del file.
                  Facendo invece il reboot vedo la versione nuova, strano direi.
                  Il viceversa, provando il downgrade, da lo stesso errore sul file, ma resta alla versione 13.
                  Alquanto strano direi.
                  Dove hai letto che va fatto con cavo?

matteop98

a me mi e arrivato stamattina lo zyxel, provengo da un huawei b268-350 . CA2 lo tenevo bloccato su b7+b1 adesso con questo zyxel ho fatto l'aggiornamento firmeware mi aggrega tutte e 4 bande con la wind ma la velocita rispetto al precendende router si e abbassata.. pensando che cmq aggrega 4 bande questo..

• brucom ha risposto a questo messaggio

Exclonedvd Sebbene mi aspetti lo Zyxel abbia prestazioni inferiori a causa della bassa sensibilità con le antenne interne, ritengo sia sempre molto difficile fare un confronto delle prestazioni a causa dell'alta variabilità delle condizioni delle reti mobili. Dovresti avere 2 SIM dello stesso operatore ed offerta e fare test nello stesso momento o a distanza di poche decine di secondi per fare una misurazione significativa.

Exclonedvd huawei b268-350

Che modello è ? Pensa che non lo trovo cercando con Google !
                      Forse questo ?

brucom

sorry b628-350, cmq uno l'antenna esterna direzionata con la bts a vista a meno di 1km...

matteop98 io ho messo la 13, ho la wind ma non riesce piu a connettersi a internet..

Exclonedvd Se hai ancora il B628 magari prova a fare dei test al volo passando la SIM da uno all'altro.
                          Io pure pensavo lo Zyxel fosse carente in termini di prestazioni ma poi facendo test paralleli (o quasi) con un iPhone 11, entrambi con SIM Iliad, mi sono reso conto che andavano alla stessa velocità.

brucom io adesso sto provando a installare là versione 13 del modulo LTE con il cavo e vediamo cm va

Exclonedvd
                            ma non ti ha dato errori sull'aggiornamento?
                            anche a me a fine aggiornamento non si connetteva, e dopo un reboot invece funziona.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile