Buongiorno a tutti
intanto leggendo i vari post posso dirvi che consiglio a tutti gli utenti "consumer" per le linee 10 Gbps il UDM Pro della Ubiquiti, lo uso da tempo con una 10Gbe TIM Business in azienda e va come un treno sempre. Oltre ad essere ricco di funzioni per l'utente medio.
Detto questo chiedo a tutti ed in particolare ad @"axelgenus" alcune info importanti relative al qhora 301w. Nello specifico a casa (linea ftth sempre business) mi hanno proposto upgrade da 1 Gbe a 2,5Gbe sempre TIM. Ho dato ok e ho rinunciato al modem TIM che lo reputavo molto limitato. Siccome avevo buttao in un angolo il qhora quando ho letto del supporto VLAN mi sono detto " perfetto per casa va benissimo"! In effetti l'ho configurato e sembra andare bene ma mi ritrovo 2 problemi principali:
1) Sulla VLAN e sulla WAN non c'è modo di assegnare un IP statico alla PPPoE. Con il contratto business ne ho diritto e mi è fondamentale per le regole di sicurezza con il firewall aziendale. Ma da quello che vedo la PPPoE va solo in dhcp
2) Non vedo come fare reverse dns dei nomi host, vorrei puntare alcuni DDNS esterni verso degli ip interni, esempio: nasdicasa.no-ip.com >> 192.168.1.10. Va bene che su mac e win posso modificarmi l'host file ma sulle tv e telefoni non si può...
magari esiste un modo per fare queste cose da console, se qualcuno di voi lo sa per favore può indicarmelo? Ho letto che potrei installare OpenWRT che non ho mai usato, ci vuole tanto o è un'operazione veloce? Potete indicarmi il link dell'ultima distribuzione con il supporto all'offloading hardware? Grazie mille ragazzi!