simonebortolin Ah ok, quindi pensavo, possiamo prolungarli ? cioè dal PTE di TIM al CSOE ? con i connettori SC/APC
Cavi in Fibra Ottica che escono dal PTE a penzoloni
Gab10 Ah ok, quindi pensavo, possiamo prolungarli ? cioè dal PTE di TIM al CSOE ? con i connettori SC/APC
puoi togliere quelli esistenti e metterne di più lunghi secondo me è la via più facile
simonebortolin Ma direttamente dal PTE ? cioè non dovrebbe farlo un tecnico ? o si possono staccare tranquillamente e mettere quelli nuovi?
Gab10 Ma direttamente dal PTE ? cioè non dovrebbe farlo un tecnico ? o si possono staccare tranquillamente e mettere quelli nuovi?
Massì... controlla che siano inseriti in morsettiera e non giuntati ma puoi farlo, anzi è pure meglio.
Domanda visto che siamo quasi in tema. A breve dovrebbero installarmi ftth (fibercop): la fibra potrebbero passarla dal roe esternamente per 15-20mt circa fino ad arrivare alla tavernetta sul tetto dove mi servirebbe.
Non ho apposita tubazione purtroppo.
simplicity puoi fascettarla a muro, oppure fare un passaggio dedicato con canaline/tubi/guaine
simonebortolin grazie mille. Quindi non è soggetta a degrado nel tempo causa agenti atmosferici?
simplicity no... Non preoccuparti più di tanto...
Gab10 Ma direttamente dal PTE ? cioè non dovrebbe farlo un tecnico ? o si possono staccare tranquillamente e mettere quelli nuovi?
La legge è piuttosto chiara: fino alla borchia ottica è roba della SIP XD ora, il tecnico è un essere umano come te, che ha 10 dita come te... quindi non è che se tocchi qualcosa contrai la peste bubbonica però io non andrei a metterci mano più di tanto. Non tanto adesso ma tra qualche anno quando le plastiche saranno belle che cotte.
Prendi un paio di metri di corrugato aperto e risolvi senza staccare niente.
[cancellato]
Gab10 ma il tubo a strisce cosa serve ci passa una fibra e un mono tubo? Come mai in molti impianti non lo mettono? Serve veramante?
[cancellato] Passa la mia Fibra e quella di un altro condomino che va dal PTE al CSOE condominiale, perchè io ho fatto la prima attivazione e non avevano un tubo per fare passare la mia fibra, e hanno preso un tubo che avevano trovato
[cancellato] ma il tubo a strisce cosa serve
È un minitubo, di solito si usa nella posa di FTTH all'interno dei fender e dei corrugati per "soffiare" (si usa un dispositivo ad aria compressa) il cavo multifibra.
Evidentemente qui è stato utilizzato come protezione per uno o più cavi monofibra dal PTE al CSOE.
Un lavoro un po' a membro canino, si poteva installare il PTE sopra i vari CSOE e poi collegarlo al CSOE con un altro corrugato.
MentalBreach Esatto
se vuoi fare un lavoro ottimale a questo punto un'altra passata di corrugato aperto messo "al contrario", cioè un secondo tubo tagliato per lungo ma messo in modo da chiudere l'apertura del primo, e la tensione del secondo tiene tutto chiuso. poi fascettare tutto insieme e dimenticarsene